photo4u.it

Ma il Perceptol con cosa si sposa bene ?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bierreuno
utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 25 Gen, 2009 10:16 pm    Oggetto: Ma il Perceptol con cosa si sposa bene ? Rispondi con citazione

Ho fatto un poco di ricerca ma mi pare di capire che è un prodotto poco usato. Ricorrentemente nei post viene indicato adatto alla PAN F. Siccome in un lotto ne ho acquistate 3 buste, vorrei provarlo ma non sò bene con che pellicola. Qualcono che ha avuto esperienza diretta e mi possa suggerire ? Ho a disposizione PAN F, FP4, TMAX100 sulle basse sensibilità. Ho anche EFKE 50 che però sin ora non ho mai usato e quindi non so se conviene fare una prova con questa. Suggerimenti ?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 25 Gen, 2009 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che è fuori moda.
E' un rivelatore solvente che non sfrutta la sensibilità, in compenso riduce la grana, ma nel farlo la rende un po sfilacciata.
Pocomale, se lo si usa con una PanF la grana non si vede.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giannic
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 26 Gen, 2009 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul libro "Edge of Darkness" l'autore suggerisce di provarlo in HP5 esposta a 200 (come dice Tomash il perceptol non riesce a sfruttare la sensibilità della pellicola).

Questa combinazione dovrebbe accentuare la definizione (sharpening) con comunque una ottima scala tonale.

Io ho provato la combinazione in un paio di rullini, troppo pochi per dare un giudizio, però il risultato mi è sembrato buono.

bierreuno
utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 26 Gen, 2009 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti sul bugiardino sono riportate le tre pellicole ilford (pan f, fp4 e hp5) tutte a metà sensibilità. Forse mi conviene proprio provare con HP5@200, sulla quale ho certmante più esperienza rispetto a pan f. Con quest'ultima, usandola poco, otterrei dei risultati che poi non riuscirei a paragonare con la dovuta attenzione.
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: