photo4u.it

3 contro 1 (12 mpx Vs. 14 mpx)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Sab 27 Dic, 2008 9:36 pm    Oggetto: 3 contro 1 (12 mpx Vs. 14 mpx) Rispondi con citazione

Premetto che non vuole essere ASSOLUTAMENTE un test comparativo scientifico, ma soltanto una prova sul campo di alcune macchine che ho la fortuna di poter maneggiare.
Parliamo della D90 (12mpx), la D700(12 mpx), la Kodak slr/n(14 mpx) e la piccola compatta Fuji F100(12 mpx).
Tutte le macchine impostate in jpeg, con impostazioni ritenute (da me) ottimali per lo scopo cui sono destinate.
Rispetto ai parametri di default solo un po' di nitidezza e contrasto in piu' e (per le Nikon) un D-light moderato.
Le 2 Nikon e la Kodak con l'ottimo 24-70 a f5,6 e 1/500s a 200 ISO, la Fuji ovviamente in esposiz. automatica.
Scatti effettuati a distanza di pochi sec. una dall'altra e quindi in condizioni di luce pressoche' identica.
So perfettamente che le diversificando le impostazioni sulle varie macchine sipossono ottenere risultati diversi da quelli che presentero', ma prendetela come un confronto relativo tra diverse macchine impostate su parametri quasi da default.
Seguiranno immagini a pieno fotogramma (70 mm) e successivamente i relativi crop 100%.
Prima di esprimere i miei giudizi apprezzerei valutare anche i vostri.
In particolare su risoluzione, resa dei colori, rumore nonche' un giudizio di rapporto qualita'/prezzo.
Grazie.

D90.0794.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  130.07 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1074 volta(e)

D90.0794.jpg

D700.0310.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  141.16 KB

D700.0310.jpg

Kodak.3090.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  168.17 KB

Kodak.3090.jpg

Fuji.2077.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  159.29 KB

Fuji.2077.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Sab 27 Dic, 2008 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E ora i relativi crop....

D90.crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  128.02 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1072 volta(e)

D90.crop.jpg

D700.crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  155.82 KB

D700.crop.jpg

Kodak.crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  178.81 KB

Kodak.crop.jpg

Fuji.crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  185.02 KB

Fuji.crop.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
004
utente

Iscritto: 21 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 27 Dic, 2008 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il colore originale dell’edificio (aragosta) quale sarebbe dei 4 ?

Smile

Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Sab 27 Dic, 2008 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi tra D90 e Fuji. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
004
utente

MessaggioInviato: Dom 28 Dic, 2008 12:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nei file “normali”
Noto una dominante blu (nel bianco della neve) nei file della fuji.

leggera dominante sempre blu (nel bianco della neve) anche nella D700

boh, come bianco (prendendo come riferimento la neve nel cortiletto dove si trova il traliccio elettrico (?) )
a me pare che la D90 sia “superiore” e, anche il celo della D90 mi pare più “realistico” come sfumature e colori,

mentre il celo della codak io lo vedo bruciato rispetto le altre reflex, mentre come nitidezza la kodak mi pare un pelo migliore in alcuni particolari delle immagini (crop compresi)
ma considerando che una foto è formata da un insieme di varianti…
direi che la D 90 a mio modestissimo parere sembra la più equilibrata delle reflex poi, per carità, va considerata la variante monitor/calibrazione/vista (che al momento ho lievemente affaticata) comunque… Trattieniti

P.S.

certo che “l’interpretazione” del colore dell'edificio "aragosta" della D700... Mah

Vai a fine pagina
andreacoter
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 28 Dic, 2008 1:38 am    Oggetto: Re: 3 contro 1 (12 mpx Vs. 14 mpx) Rispondi con citazione

...

Ultima modifica effettuata da andreacoter il Mar 27 Set, 2011 4:09 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andreacoter
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 28 Dic, 2008 1:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...

Ultima modifica effettuata da andreacoter il Mar 27 Set, 2011 4:09 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giuseppe Betrò
utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004

MessaggioInviato: Dom 28 Dic, 2008 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anzitutto devo dire che i tuoi test sono utili, obiettivi e soprattutto mai polemici. non è poco. Poi possono anche essere discutibili.
Personalmente noto un'ottima gamma dinamica alla D90 (cosa per me importante, da test in rete pare tra le migliori e qui ne trovo conferma), e una buona fedeltà di colori. Insomma per quello che cerco io (il rumore per me non è una questione vitale) scelgo la D90.
Sarebbe interessante avere i NEF, è possibile? Io scatto in RAW ed elaboro, inoltre dal RAW si può fare un paragone migliore.
Ciao.

P.S. il settaggio del contrasto della Kodak è esagerato.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BiJeiTi
utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 28 Dic, 2008 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, la prima cosa che ho notato è stata il posto, ed ho detto, questo qui è da thiene! Ed infatti poi ho guardato ed ho visto che sei un vicino! La prossima volta mi chiami e aggiungiamo la S5pro al test Smile Anche perché sarei curioso di vedere una D700 in azione.

Per i risultati direi che ogni fotocamera ha le sue caratteristiche principali, l'unica che trovo un pò fuori dal coro è la kodak, ha si un po di dettaglio in più, ma ha forse uno sharpner eccessivo e poi mi sembra di vedere già un po di rumore colorato che a me non piace tanto. Inoltre la gamma dinamica sembra scarsa.

La D90 mi sembra la più equilibrata, buona resa del cielo e dei colori.

La D700, sono sicuro che più fare molto di più, ma da questo test si evidenza soprattutto la sua pulizia, però si nota una decisa saturazione del rosso, vedi palazzo e cartello del divieto di sosta.

La Fuji è una compatta che garegga con delle reflex...mah..in questa foto ha una eccessiva dominante azzurra, forse causa neve, però buona gamma dinamica. Probabilmente miglior rapporto qualità prezzo, su questo scatto, ma ovviamente non essendo reflex, se vuoi fare un altro tipo di foto, tipo ritratto, beh..bisogna dimenticarsi dello sfocato..

In conclusione, la D90 sembra la più equilibrata forse anche perché più mirata per un utilizzo medio, mentre la D700 è più da impostare e personalizzare.

Poi in raw sarebbe tutta un'altra storia probabilmente, quindi lascio che sia un'altra storia e non ne parlo qui...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
004
utente

MessaggioInviato: Dom 28 Dic, 2008 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BiJeiTi ha scritto:
Beh, la prima cosa che ho notato è stata il posto, ed ho detto, questo qui è da thiene! Ed infatti poi ho guardato ed ho visto che sei un vicino! La prossima volta mi chiami e aggiungiamo la S5pro al testSmile Anche perché sarei curioso di vedere una D700 in azione.

non sono esattamente un maniaco dei test, ma quelli “casalinghi” ( per carità quelli da laboratorio saranno anche severissimi) mi affascinano sempre (perché “genuini”)

P.S.
Se questa estate passate x sottomarina, mi offro volontario con la vecchietta (S3)

Vai a fine pagina
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 28 Dic, 2008 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per le Nikon sicuro di aver scattato con lo stesso picture control? Smile

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TBITBI
nuovo utente

Iscritto: 07 Gen 2008

MessaggioInviato: Dom 28 Dic, 2008 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao
comparando i file jpeg troppe variabili possono diversificare tra loro.
Infatti la Kodak è più morbida (ottima per i ritratti e da studio)

La foto con la D90 un po più contrastata, sicuramente è conseguenza di una delle variabili.
Creazione del file jpeg da parte della Nikon ecc oppure se la macchina legge l'esposizione e temperatura colore leggermente diversa cambia tutto.

Le valutazioni vanno fatte globalmente !!!

La D90 si comporta molto bene.

Forse le prove vanno fatte anche per condizioni critiche, e li che deve saltar fuori la D700 (poca luce, bilanciamento del bianco, controluce ecc)

Ciao

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Dom 28 Dic, 2008 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti, avevo premesso che si trattava di un test casalingo, anche se su basi abbastanza rigorose, comunque molto utili i vs. commenti. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 28 Dic, 2008 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Test sicuramente interessante ma ti faccio notare che mentre le altre fotocamere sono impostate per lo spazio colore sRGB la D700 é impostata su "uncalibrated" e quindi specie via internet potrebbe ingannare anche parecchio.
Cosi come vedo le immagini, tanto di cappello alla D90.
Ciao e buon anno Renato.

PS con il cielo blù una leggera dominante blu sulla neve è o può essere normale. La fotocamera fotografa la realtà, il nostro cervello la interpreta.
Riciao

Vai a fine pagina
Dario-182
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 29 Dic, 2008 1:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Test interessante...
Cmq, da quand'ho fatto il salto Fuji S5600 -> Nikon D80, la cosa che "rimpiango" di piu' e' il bilanciamento del bianco.
La piccola Fujina non sbagliava mai un colpo...
E anche i colori "Fuji" li ho sempre apprezzati!
Ovviamente non e' che mi lamento della D80... ci mancherebbe!!!! Smile
Solo che Fuji per quanto riguarda la gestione del colore e il bilanciamento del bianco, ha sempre avuto un qualcosa in piu' rispetto agli altri... (e la S5 lo dimostra credo).

Ciao,
Dario

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 29 Dic, 2008 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La D700 mostra la superiorità in termini di risolvenza e rapporto S/N dei sensori full frame.

Tuttavia la più naturale è quella fatta con la compatta, le altre sono troppo contrastate, guarda la scritta "60 minuti" sul cartello del parcheggio, quell'alone bianco che ha attorno.

Visto che la cosa si ripete nel tuo test dei 35mm, immagino ti piaccia così Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Mar 27 Gen, 2009 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo circa un mese di utilizzo delle 2 macchine ho effettivamente notato un grado di contrasto un po' eccessivo anche in modalita' standard.
Ho settato recentemente sia la D90 e (soprattutto) la D700 su valori piu' conservativi, e i risultati sono nettamente migliorati.
In termini relativi comunque i risultati del test sono ancora validi e confermano le vs. impressioni al riguardo.
Grazie! Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: