Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Mar 13 Gen, 2009 2:46 pm Oggetto: Mi date un parere su questo grafico? |
|
|
Ho calibrato lo schermo con l'i1display2 in modo automatico, il grafico finale e' questo, mi date un parere sullo schermo? e' un 20 wide P-MVA Philips(cioe' se quel triangolo del gamut, credo si chiami, va bene? )
Avevo calibrato con lo spyder 2 che non aveva il grafico finale e dava dei colori leggermente piu' scuri.
Se faccio la calibrazione avanzata (rgb, luminositaa' contrasto e gamma i manuale) cambia qualcosa?
In sostanza lo schermo va bene dopo 2 anni?
Ciao e grazie
_________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mar 13 Gen, 2009 2:51 pm Oggetto: |
|
|
postalo un po più grande il grafico
deve essermi peggiorata la vista e non riesco a vederlo così piccolo
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
fgioia utente attivo

|
|
|
 |
fgioia utente attivo

|
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Mar 13 Gen, 2009 8:56 pm Oggetto: |
|
|
Non ho capito che spazio colore vuoi che copra; se è sRGB è sballato, dovrebbe essere 6500K la temperatura e 140 cd/m2 la luminosità. Aspettiamo altri suggerimenti perché lo spyder non ce l'ho
|
|
|
 |
fgioia utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Gen, 2009 9:17 pm Oggetto: |
|
|
Ho calibrato lo schermo e in output mi da quel grafico. L'ho fatto con un tn e il triangolo e' piu' piccolo.
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
xrr non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 2209
|
Inviato: Mar 13 Gen, 2009 11:14 pm Oggetto: |
|
|
Ti consiglierei di fare il procediemento completo, perchè si calibra meglio su un monitor regolato.
Il Gamut va bene, anche se non mi pare raggiunga l'ampiezza dell'Adobe RGB come i pannelli professionali.
_________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
fgioia utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Gen, 2009 11:41 pm Oggetto: |
|
|
xrr ha scritto: | Ti consiglierei di fare il procediemento completo, perchè si calibra meglio su un monitor regolato.
Il Gamut va bene, anche se non mi pare raggiunga l'ampiezza dell'Adobe RGB come i pannelli professionali. |
Grazie per la risposta, avevo visto i tuoi grafici qualche post addietro. Da quel poco che ho capito il triangolo sarebbe lo spazio colore che puo' visualizzare lo schermo calibrato, da quello che ho visto sembra il triangolo dell'srgb. Ho fatto il procedimento completo calibrando luminosita', contrasto e i colori separati solo che non ho fatto lo screen!
Ho portato il calibratore in ufficio ed ho provato a calibrare un TN, il triangolo avuto in grafico era piu' piccolo, non toccava i lati del grafico.
Da cio' deduco che lo schermo che ho e' buono o no?
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mar 13 Gen, 2009 11:46 pm Oggetto: |
|
|
xrr ha scritto: | anche se non mi pare raggiunga l'ampiezza dell'Adobe RGB come i pannelli professionali. |
Be ....se è un TN ...
_________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
fgioia utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Gen, 2009 12:16 am Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | xrr ha scritto: | anche se non mi pare raggiunga l'ampiezza dell'Adobe RGB come i pannelli professionali. |
Be ....se è un TN ... |
Quello del grafico e' un P-MVA, nel grafico del monitor TN il triangolo e' piu' piccolo.
|
|
 |
xrr non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 2209
|
Inviato: Mer 14 Gen, 2009 7:43 am Oggetto: |
|
|
fgioia ha scritto: | xrr ha scritto: | Ti consiglierei di fare il procediemento completo, perchè si calibra meglio su un monitor regolato.
Il Gamut va bene, anche se non mi pare raggiunga l'ampiezza dell'Adobe RGB come i pannelli professionali. |
Grazie per la risposta, avevo visto i tuoi grafici qualche post addietro. Da quel poco che ho capito il triangolo sarebbe lo spazio colore che puo' visualizzare lo schermo calibrato, da quello che ho visto sembra il triangolo dell'srgb. Ho fatto il procedimento completo calibrando luminosita', contrasto e i colori separati solo che non ho fatto lo screen!
Ho portato il calibratore in ufficio ed ho provato a calibrare un TN, il triangolo avuto in grafico era piu' piccolo, non toccava i lati del grafico.
Da cio' deduco che lo schermo che ho e' buono o no? |
Anche a me sembra quello dell'SRGB.
I CRT sono sempre andati sull'SRGB, quindi se corrisponde all'SRGB è più che buono.
Il triangolo più piccolo è come lo schermo del mio portatile, è solo discreto perchè non distingue diversi colori.
_________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 14 Gen, 2009 9:08 am Oggetto: |
|
|
Prendi il mio parere con il beneficio del dubbio, dato che non sono un esperto di colorimetria.
Un grafico come quello rappresenta sempre un'approssimazione, ma da quel che si può vedere "spannometricamente" il blu e il rosso sono molto estesi. Il verde "assomiglia" molto all'ampezza dell'sRGB.
Complessivamente mi sembra un risultato in linea con il tipo di pannello che monta. Che è un buon pannello.
Tieni conto che i produttori di pannelli di qualità sono pochissimi: LG Philips è tra questi.
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
fgioia utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Gen, 2009 9:11 am Oggetto: |
|
|
Ok allora avevo capito bene, ho anche scoperto che ha un pannello IPS o PVA (l'hanno fatto in 2 varianti).
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
|
|
 |
fgioia utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Gen, 2009 9:56 am Oggetto: |
|
|
Philips 20 wide. L'ho preso nel 2006 scegliendo un pannello buono, da quello che sapevo P-MVA, ieri curiosando perche' volevo cambiarlo con un 24, ho scoperto che e' o IPS o PVA.
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Mer 14 Gen, 2009 10:14 am Oggetto: |
|
|
Te lo chiedevo perché ho visto un 20" HP recentemente (non mi ricordo il modello) che monta alternativamente IPS o PVA.
Magari è lo stesso "travestito"....
Sto pensando ad un monitor nuovo (perché ne ho davvero bisogno per un lavoro di editing per un libro) e sono in forte dubbio tra 3-4 possibilità in un range tra i 400 e i 600 euro...
ciao
 |
|
|
 |
fgioia utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Gen, 2009 11:20 am Oggetto: |
|
|
su quella cifra o il 24 nuovo philips o l'hp, sempre IPS, li ho adocchiai anche io
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Mer 14 Gen, 2009 12:34 pm Oggetto: |
|
|
Io sto tenendo d'occhio questi:
HP LP2275w
HP LP2065
NEC LCD2170UX
NEC MultiSync LCD1990FXp
NEC MultiSync LCD2090UXi
Guarda questa offerta sull'ultimo...... E' un S-IPS. Che tentazione!
 |
|
|
 |
fgioia utente attivo

|
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mer 14 Gen, 2009 1:45 pm Oggetto: |
|
|
vedi questo poi se ti piace ti dico
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
|