|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
cortonio utente attivo

Iscritto: 19 Set 2006 Messaggi: 623 Località: Casoria [NA]
|
Inviato: Dom 18 Gen, 2009 8:30 pm Oggetto: AIUTO! Funzione taglia [ma sempre con la stessa dimensione] |
|
|
Buonasera a tutti.
Ragazzi ho bisogno di un vostro aiuto. Vi anticipo: sarò un disastro nel spiegarvi di cosa ho bisogno, quindi armatevi di santa pazienza!!!
Spesso mi capita di dover ritagliare delle foto, rimpicciolendone quindi i 4 lati. Uso sempre lo selezione rettangolare e a mano con il mouse imposto la zona che mi interessa. Successivamente, seleziono immagine e poi ritaglia e voilà il gioco sembra fatto. Ma non è così.
Capita spesso che la selezione non è mai uguale per le foto corrette e mi spiego meglio.
Un esempio veloce e facile.
Sono ricorso a photoshop per ritoccare delle classiche foto da battesimo a mia nipote, le classiche foto ricordo con la nipotina in braccio e la torta sotto....
Ho dovuto tagliare in tutte le foto qualche parte di fotogramma "inutile" ma, non tutte allo stesso modo! Quindi, una foto risultava più grossa, qualcun altra più alta e cosi via...
Qualche mese fa, feci delle fototessere da un fotografo che, sempre con photoshop, applicò sulla foto che mi aveva appena scattato una spece di cornice della misura che serviva a lui, dove al di sotto si vedeva il mio bel faccino e a suo piacimento la spostava... arrivato alla posizione che piaceva a lui, la confermava . La stessa cosa, quindi lo stesso formato o grandezza, il fotografo l'ha applicata alla foto di mia moglie fatta pochi istanti dopo...
ecco cosa vorrei fare!
Spero di essermi spiegato benino.... non castigatemi  _________________ La mia attrezzatura? Occhio sinistro e indice destro.
https://www.flickr.com/photos/109222195@N07/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Dom 18 Gen, 2009 9:58 pm Oggetto: |
|
|
Seleziona la "Taglierina" e dagli le misure che intendi far rispettare. A questo punto, non hai che da fare la selezione sulla parte che ti interessa, aggiustarla, spostarla, perfezionarla con le proporzioni sempre automaticamente rispettate e alla fine, quando dai il taglio, l'immagine verrà portata alle misure date allo strumento in precedenza. |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Dom 18 Gen, 2009 10:53 pm Oggetto: |
|
|
dice bene Filip, se poi vuoi far rispettare al crop i rapporti in altezza e larghezza della foto originale ti conviene vedere in "dimensione immagine" i dati di altezza e larghezza e riportarli sullo strumento taglierina, poi selezioni sull'immagine la dimensione del crop e come detto da Filip in un secondo tempo la selezione la puoi spostare come vuoi con il rapporto dei parametri mantenuto
ciaoo |
|
|
 |
cortonio utente attivo

Iscritto: 19 Set 2006 Messaggi: 623 Località: Casoria [NA]
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 7:15 pm Oggetto: ... |
|
|
grazie per i consigli.... sempre preziosi
adesso provo però!
antonio _________________ La mia attrezzatura? Occhio sinistro e indice destro.
https://www.flickr.com/photos/109222195@N07/ |
|
|
 |
daniele56 utente attivo
Iscritto: 03 Lug 2006 Messaggi: 2566 Località: Toscana
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|