Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Achabmp utente

Iscritto: 01 Ago 2007 Messaggi: 193 Località: Arenzano (Genova)
|
Inviato: Dom 18 Gen, 2009 12:12 pm Oggetto: Dominanti colore: semplice procedura per correggerle |
|
|
Ciao a tutti.
Volevo condividere e conoscere il vostro parere su una facile procedura (che ho estrapolato da un manuale di Katerin Eismann) per l'eliminazione delle dominanti in un'immagine:
1) apro l'immagine
2) duplico il livello Sfondo
3) su Sfondo Copia applico il filtro: Sfocatura/Media. Ne ottengo un'immagine grigio uniforme con la dominante colore (vedere valori RGB)
4) Apro un Livello di Regolazione Curve
5) Con contagocce per grigio clicco su Sfondo Copia, e ottengo un grigio perfettamente neutro (vedere valori RGB)
6) Elimino il livello Sfondo Copia
La regolazione applicata passa automaticamente al livello Sfondo sottostante, e l'immagine appare più equilibrata.
Ho provato questa procedura con diverse immagini e mi pare funzioni abbastanza bene, se non altro per ottenere un'immagine che di partenza sia neutra per poi correggerla secondo i gusti.
Qualcuno la conosceva già? Che ne pensate?
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Dom 18 Gen, 2009 12:51 pm Oggetto: |
|
|
tende a dare risultati molto freddi (in termini di temperatura) ma sicuramente un sistema rapido da cui partire
P.S.
per chi usa PS in inglese il filtro da usare è "Average"
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |

|
|
|
 |
fish80 utente

Iscritto: 01 Ago 2008 Messaggi: 122 Località: Provincia di VT
|
Inviato: Dom 18 Gen, 2009 2:36 pm Oggetto: |
|
|
Se volete una procedura più accurata c'è questo tutorial di AleZan basata sul metono matematico che usai tempo fa...
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=240127
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 18 Gen, 2009 3:27 pm Oggetto: Re: Dominanti colore: semplice procedura per correggerle |
|
|
Achabmp ha scritto: | Volevo condividere e conoscere il vostro parere su una facile procedura (...) |
Come ricordo nell'articolo della Guida citato qui, i metodi basati sul filtro "Sfocatura media" hanno tutti un limite: partono dal presupposto che il discostarsi della media dei valori RGB, ottenuta con il filtro, rispetto al grigio medio rappresenti la "dominante" della foto.
Questo è vero in molti casi, ma non è sempre vero (come spiego in fondo all'articolo).
Quindi se in una specifica immagine il presupposto della correzione è falso, anche la correzione non sarà esatta.
In più questi metodi semplificati "americani" (dico così perché la Eismann non è l'unico autore americano a proporlo con altre varianti) sono ancora di più attaccabili perché lavorano comunque sulla media dell'intera immagine, e non vanno a cercare il singolo pixel "neutro", come invece spiega la tecnica presentata nel nostro articolo, e messa a punto da un autore italiano.
Perciò questo metodo semplice si può usare, senza aspettarsi più di quanto possa realmente fare. In molti casi è senz'altro soddisfacente.
Nel caso si notino sovracorrezioni (una dominante calda che diventa fredda, ad esempio) è possibile variare l'opacità del Layer di aggiustamento fino ad avere il risultato desiderato.
ciao
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Achabmp utente

|
Inviato: Dom 18 Gen, 2009 4:54 pm Oggetto: |
|
|
Mi scuso perché avrei dovuto fare un piccolo query prima di postare, così avrei scoperto che esisteva già un tutorial di Ale, leggendo il quale i limiti della scorciatoia da me proposta (che supponevo, senza averli però identificati) mi sarebbero stati subito chiari.
Per amor di giustizia devo dire che non è la Eismann che ha proposto il metodo. Lei poverina, discutendo dei filtri sfocatura, si è limitata a dire che Sfocatura Media non serviva a granché, se non a valutare in certi casi la dominanza colore. Da lì mi è nata la curiosità di fare un tentativo di smanettamento. E' per questo che ho detto che il metodo l'avevo "estrapolato da" un suo manuale anziché "letto su".
Un grazie a tutti per l'attenzione, uno in particolare ad Ale per la paziente passione con cui condivide la sua competenza.
|
|
|
 |

|
Inviato: Dom 18 Gen, 2009 6:19 pm Oggetto: |
|
|
in effetti la Eismann se non sbaglio in un suo libro però spiega un sistema molto simile a quello che hai illustrato che si basa comunque sull'individuazione di un colore complementare medio rispetto alla dominante della foto
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Achabmp utente

|
Inviato: Dom 18 Gen, 2009 6:28 pm Oggetto: |
|
|
P.S. per Francesco Catalano.
Per ritrovarla nella corrispondente palette di Photoshop, la Action dev'essere copiata in Adobe/Presets/Action, giusto?
|
|
|
 |

|
Inviato: Dom 18 Gen, 2009 7:59 pm Oggetto: |
|
|
dalla palette delle action ti basta dire "load" e lui la copia dove gli serve e la ricarica ogni volta
oppure trascina il file sul desk di PS e si installa da solo
|
|
 |
|