photo4u.it

Chiedo gentilmente un consiglio per l'acquisto di un'ottica

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
daniele82
nuovo utente

Iscritto: 09 Gen 2009

MessaggioInviato: Mar 13 Gen, 2009 1:56 pm    Oggetto: Chiedo gentilmente un consiglio per l'acquisto di un'ottica Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti,

mi diletto da qualche tempo con la fotografia sportiva outdoor. Al momento sono dotato di una Canon 450D e di un'ottica Sigma 70-300mm f/4-5.6

Siccome vorrei cominciare a fare qualcosina di più, ho "racimolato" facendo qualche lavoretto circa 800 euro, che vorrei spendere in un'ottica.

Inizialmente avevo addocchiato il Canon 70-200 F/4 L USM, poi pero' ho pensato che, siccome ora con il Sigma che arriva a 300mm spesso sento la "mancanza" di mm, non aveva molto senso spendere così tanto in un ottica che arriva a 200 che non può essere moltiplicata se non di 1.4x (arrivando a 280, se non sbaglio).

Nel frattempo quindi avevo addocchiato il SIGMA AF 70-200mm f/2,8 APO EX HSM DG MACRO, che può essere moltiplicato fino a 2x raggiungendo quindi i 400mm a 5.6 (il Sigma nuovo e il moltiplicatore 2x mi sarebbero costati, in tutto, 818 euro).

Ora però mi domando, se un 140-400 (moltiplicato) ha un costo totale di 818 euro, non esisterà qualcosa che, con quel budget, mi permette di avere delle focali un pochino piu' spinte?

Immagino che, visto quel che ho da spendere, sia difficile far convivere la qualità con gli euro, ma sicuramente voi sapete indicarmi quale potrebbe essere il giusto compromesso per iniziare.

Vi ringrazio Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Karb
utente

Iscritto: 30 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 13 Gen, 2009 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con quel budget oltre i 400 mm , di nuovo parlando , direi che trovi dei teleobiettivi a specchi o il Sigma 150-500 / 5-6,3 ( quest' ultimo non sò come vada ) .

Penso sia meglio una soluzione 70-200/2,8 moltiplicato .

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 13 Gen, 2009 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Decisamente, anche per questioni di peso.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Mer 14 Gen, 2009 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sarebbe il sigma 100-300 f/4 + moltiplicatore 1,4 = 420mm f/5,6.
La focale sarebbe più o meno la stessa, ma forse in termini di qualità guadagni un filo rispetto al 70-200 moltiplicato per il fatto che il moltiplicatore 1,4x ti fa perdere meno qualità e meno velocità di autofocus del 2x.

Nella pratica prenderei il 70-200 per maggiore versatilità.

grunter
utente

Iscritto: 15 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 15 Gen, 2009 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai veramente necessità di arrivare a 400 e oltre allora con cifre sotto gli 800 euro prendi sia il sigma 120-400os che il sigma 150-500os solo che se non li chiudi di almeno uno stop la nitidezza lascia un pò il tempo che trova e sono anche dei bestioni incredibili (più adatti per foto naturalistiche guarda un po qui http://www.juzaphoto.com/it/articoli/canon_100-400_sigma_120-400_150-500_50-500.htm). Non ho capito però se ti interessa di più la luminosità 2.8 o 4 oppure raggiungere focali di 400mm, perchè sono cose un pò contrastanti. Il sigma 100-300/4 dicono sia ottimo sia come nitidezza che come autofocus e che regga tranquillamente un 1.4x solo che lo si trova a cifre un pò più alte ed è bello grossotto anche quello.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
daniele82
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 20 Gen, 2009 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi ringrazio di cuore per le vostre risposte e vi rigiro una domanda diversa...

Che ne pensate del Sigma 100-300 f/4?

Il prezzo è buono (l'ho trovato a 900 euro), e penso che per l'uso che ne farei sarebbe buono, quantomeno per iniziare...

In giro ho letto opinioni positive....

Esperienze e consigli vostri?

Grazie mille...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
grunter
utente

Iscritto: 15 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 21 Gen, 2009 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Da quello che puoi leggere qui http://www.photozone.de/canon-eos/328-sigma-af-100-300mm-f4-ex-hsm-apo-lab-test-report--review sembra che il sigma 100-300/4 ex sia uno degli obiettivi meglio riusciti di Sigma. Qui http://www.pbase.com/lightrules/5telezooms trovi un confronto con obiettivi simili di Canon e sembra che il Sigma ne esca vincitore, viene provato anche con dei moltiplicatore di focale. Qui http://www.fredmiranda.com/reviews/showproduct.php?product=103&sort=7&cat=37&page=3 trovi l'opinione di chi ce l'ha e tutti ne sembrano molto soddisfatti. Se il peso e l'ingombro non ti spaventano è un signor obiettivo. Tempo fa su ebay potevo prenderlo per circa 500€ ma visto che pensavo di non usarlo più di tanto ho rinunciato.
Vai a fine pagina
daniele82
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 21 Gen, 2009 1:38 pm    Oggetto: Grazie mille Rispondi con citazione

Vi ringrazio per gli ottimi consigli e le dritte che mi avete dato....

Dopo qualche settimana di ricerca di informazioni sono giunto alla conclusione ed ho acquistato il Sigma 100-300 f4... non vedo l'ora che arrivi Ops

Grazie a tutti di nuovo Smile
Vi farò sapere come va...

Daniele
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: