photo4u.it


Rullini Fai Da Te

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AnBalc
utente attivo


Iscritto: 02 Mar 2004
Messaggi: 2803
Località: Prov. di Milano

MessaggioInviato: Gio 23 Giu, 2005 11:31 am    Oggetto: Rullini Fai Da Te Rispondi con citazione

Ciao Ragazzi... visti anche i prezzi delle Efke e delle Foma... fonte www.fotomatica.it avrebbe senso bobinare in casa?

Ma bene o male come funziona... i rulli devono essere fatti tutti subito? O si può sbobinare un tot e poi lasciare la bobina per i prossimi rulli?

La domanda è stupida vero... ma abbiate pietà... sono a stomaco vuoto LOL

Ciao!
A.

_________________
... blog... My Flickr ... site ... photo blog...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gerarcone
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 5313
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 23 Giu, 2005 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non l'ho mai fatto, ma tieni conto che devi acquistare un bel po' di pellicola e di rullini vuoti per avere un effettivo "risparmio". Una volta arrivata la bobina ovviamente puoi fare tutti i rullini che vuoi e non devi consumare subito tutta la pellicola. Aggiungi anche il costo di un bobinatore, se non lo hai già.
E divertiti che questi sono i momenti migliori, quando ti "monti le armi" Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gerarcone
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 5313
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 23 Giu, 2005 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma sei diventato moderatore? Surprised
E quando? Surprised
Ragazzi la mia attenzione sta calando... Ti faccio subito il bonifico di sudditanza Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AnBalc
utente attivo


Iscritto: 02 Mar 2004
Messaggi: 2803
Località: Prov. di Milano

MessaggioInviato: Gio 23 Giu, 2005 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
Non l'ho mai fatto, ma tieni conto che devi acquistare un bel po' di pellicola e di rullini vuoti per avere un effettivo "risparmio".


Chiaro, infatti volevo fare appunto due conti prendendo come spunto Fotomatica. Ad esempio... con 30mt quanti rulli mi faccio?

gerarcone ha scritto:
Una volta arrivata la bobina ovviamente puoi fare tutti i rullini che vuoi e non devi consumare subito tutta la pellicola.


OK, quindi il rimanente può rimanere all'interno del bobinatore, eventulmente buttato in frigo... sperando nn venga scambiato per il contenitore del formaggio. Giusto ne?

gerarcone ha scritto:
E divertiti che questi sono i momenti migliori, quando ti "monti le armi" Very Happy


In effetti il motivo potrebbe essere anche questo, il bobinatore lo prendi una volta e poi resta.

Ciao!
A.

_________________
... blog... My Flickr ... site ... photo blog...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AnBalc
utente attivo


Iscritto: 02 Mar 2004
Messaggi: 2803
Località: Prov. di Milano

MessaggioInviato: Gio 23 Giu, 2005 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
Ma sei diventato moderatore? Surprised
E quando? Surprised
Ragazzi la mia attenzione sta calando... Ti faccio subito il bonifico di sudditanza Very Happy


Questa settimana... ma solo della sezione "Fotografia in Generale"
Per il bonifico... se vuoi ricaricami pure la PostePay LOL LOL LOL

Ciao!
A.

_________________
... blog... My Flickr ... site ... photo blog...


Ultima modifica effettuata da AnBalc il Gio 23 Giu, 2005 2:10 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Gio 23 Giu, 2005 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AnBalc ha scritto:
gerarcone ha scritto:
Ma sei diventato moderatore? Surprised
E quando? Surprised
Ragazzi la mia attenzione sta calando... Ti faccio subito il bonifico di sudditanza Very Happy


Questa settimana... ma solo della sezione "Fotografia in Generale"
Per il binifico... se vuoi ricaricami pure la PostePay LOL LOL LOL

Ciao!
A.


Huè, Gerarcò, guarda che il mio bonifico non è ancora arrivato Mah
Volendo puoi mandarmi tutto quello che hai in firma e facciamo che siamo pari Mandrillo , o vuoi che do tutto in mano ad una società di Recupero Crediti ???
Quelli ti sequestrano tutta l'attrezzatura e poi ti spezzano le braccine. Diabolico almeno con me le braccia ti restano Very Happy

Enzo LOL

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gerarcone
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 5313
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 23 Giu, 2005 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
Quelli ti sequestrano tutta l'attrezzatura e poi ti spezzano le braccine. Diabolico almeno con me le braccia ti restano Very Happy

Enzo LOL


Mi nascondo

Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Camillo
operatore commerciale


Iscritto: 26 Nov 2004
Messaggi: 427
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Gio 23 Giu, 2005 5:19 pm    Oggetto: . Rispondi con citazione

Considerando la lunghezza di un rullo da 36 pose di circa 165 cm , da una bobina da 30 mt dovresti ottenerne.........................18.
Il mio consiglio è quello di prepararti tutti i 18 rulli, eventualmente anche da 12 e da 24 per ogni evenienza, metterli in bussolotti vuoti e ficcarli insieme all'insalata.
Da usare con la dovuta procedura di....scongelamento


Ciao

Camillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ciccaldo
utente


Iscritto: 02 Lug 2004
Messaggi: 215
Località: Terni

MessaggioInviato: Gio 23 Giu, 2005 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per convenire conviene, più che altro è la comodità.

Se devo fare delle prove carico 6/12 pose e via, però in questo modo la convenienza scompare, visto che lo scarto della pellicola per 1 posa o 40 è sempre lo stesso. Mandrillo

p.s. Per chi usa le pellicole Efke. I caricatori sono semplicemente quelli ricaricabili in metallo con l'adesivo Efke attaccato. Non buttateli, a meno di 0,90 euro non li trovate. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AnBalc
utente attivo


Iscritto: 02 Mar 2004
Messaggi: 2803
Località: Prov. di Milano

MessaggioInviato: Ven 24 Giu, 2005 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le dritte... però ho fatto un raffronto con i prezzi delle TMax 100 e delle TRix fra DigitalFoto e Fotomatica.

Nn mi conviene la pizza di pellicola... visti i prezzi di DigitalFoto... mi convengono al momento i singoli rulli.

Dopo faccio un calcolo con le Efke e le Foma.

Ciao!
A.

_________________
... blog... My Flickr ... site ... photo blog...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Camillo
operatore commerciale


Iscritto: 26 Nov 2004
Messaggi: 427
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Ven 24 Giu, 2005 2:17 pm    Oggetto: . Rispondi con citazione

Se a qualcuno servono dei rullini vuoti con lo spezzone di due-tre cm di coda per ribobinare mi faccia un fischio.



Ciao

Camillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AnBalc
utente attivo


Iscritto: 02 Mar 2004
Messaggi: 2803
Località: Prov. di Milano

MessaggioInviato: Ven 24 Giu, 2005 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto un po' di giri sul web, e devo dire che invece le bobine per alcuni versi sono ancora un ottimo risparmio... in special modo sulle Agfa ad esempio... si risparmi un pochino... poco meno del 50% in alcuni casi. Naturalmente stornando l'acquisto iniziale di bobinatrice e rulli vuoti.

Ciao!
A.

PS. Però ci sarebbe una persona che volentorosa all'atto pratica mi spiaga com'è il processo di caricamento?

_________________
... blog... My Flickr ... site ... photo blog...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi