photo4u.it

Rollei biottica

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
aragorn
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 16 Gen, 2009 9:57 pm    Oggetto: Rollei biottica Rispondi con citazione

Devo acquistare una Rollei biottica, mi dite tra queste due

ROLLEIFLEX 2.8 E2
ROLLEIFLEX 3.5 F

qual'è la migliore e se comunque vale la pena qualitativamente parlando acquistare uno dei due suddetti modelli ?

Aragorn.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 16 Gen, 2009 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La 3.5F dovrebbe avere l'esposimetro di solito (alcune non l'avevano) e se funziona è un ottimo esposimetro.
La 2.8E2 di solito ne era priva.
Ma a parte questo è 'ottica che fa la differenza, non tanto in termini di luminosità, ma di resa, sempre elevatissima ma differente tra i due.
Io ho la 3.5F e il Planar 75/3.5 è forse il miglior obiettivo che abbia mai usato (se quella che hai visto è una Palnar).
Nitidissimo fino ai diaframmi più aperti, plasticità evidente, grande tridimensionalità e grande ariosità, ottimo sfuocato.
Il Planar 80/2.8 non l'ho mai provato, mi dicono abbia meno risolvenza a tutta apertura ma una plasticità e uno sfuocato ancora migliori del 75/3.5. Magari uno che c'è l'ha potrebbe essere più preciso.
Ad ogni modo, qualunque delle due prendi, avrai il meglio che si possa avere da una biottica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 18 Gen, 2009 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io le ho entrambe.
La Planar 2.8E con esposimetro
La Planar 3.5F 6lenti con esposimetro
Sono vetri che brillano di luce propria, nulla a che fare con altri tipo Hasselblad anche se portano lo stesso nome (non dico che sono meglio, sono MOLTO diversi). Alla prova del grafico MTF fanno schifo (CVD) ma sulla pellicola sono incredibili. La cosa più evidente è il meraviglioso sfuocato di entrambi con qualche punto in più per il ritratto a favore del 2.8 che pure col colore ci sa fare un po' di più. Per un uso generale è forse meglio il 3.5 per la sua definizione leggermente più alta pur mantenendo una incredibile capacità di vedere nell'ombra.
Se dovessi scegliere tra le due preferirei la 3.5 per i 5mm in meno di lunghezza focale e per la maggiore versatilità di resa... poi ormai mi conoscete... sono debole... non posso far senza di entrambe Wink

Cercane una bella e buona perché sicuramente diventerà l'apparecchio che userai di più.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aragorn
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 18 Gen, 2009 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OK,
ho comprato la 3.5F. Nelle specifiche c'è scritto che l'obiettivo è quello con 5 lenti, è un pregio o una nota di demerito ?

impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 18 Gen, 2009 11:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho provato la 3.5 a 5 lenti ma da come se ne parla in giro non ci sono differenze visibili nemmeno per i più esperti. Tieni poi presente che tutte le 2.8 sono 5 lenti.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 6:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, probabilmante la differenza tra 5 e 6 lenti è purmante teorica o rilevabile solo con un analisi strumentale.
Ad ogni modo, per sapere se è a 5 o 6 lenti devi far riferimento alla matricola dell'obiettivo che deve essere superiore a 27xxx e non come si credeva (e molti venditori credono tuttora) alla matricola della macchina superiore a 28xxx.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aragorn
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 7:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie,
non vedo l'ora che mi arrivi !

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: