Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lalex utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 2045 Località: Milano
|
Inviato: Dom 18 Gen, 2009 12:37 pm Oggetto: formato ideale x il web gif jpeg png ? |
|
|
ciao... se dovrei salvare delle foto da pubblicare sul web " dentro 1 sito "
quale sarebbe il formato ideale qualità/kb ?
info consigli
grazie _________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
fast2 utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006 Messaggi: 2082 Località: underground
|
Inviato: Dom 18 Gen, 2009 1:31 pm Oggetto: |
|
|
Sul web va bene il .jpg. Pe evitare che ti sfruttano l'immagine non superare le dimensioni 650x500 e peso sui 50-150 kb. Se invece preferisci una maggiore qualita usa 800x600 o superiori e peso 250-500 kb. |
|
|
 |
mUg utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007 Messaggi: 735 Località: Mediolanum
|
Inviato: Dom 18 Gen, 2009 1:38 pm Oggetto: |
|
|
Gif supporta 256 colori, e le trasparenze se non erro: tendenzialmente adatto a immagini di piccola dimensione, usato per elementi grafici, icone, gli stessi avatar...si ottiene un file dal peso molto ridotto (l'avatar di questo forum deve sta entro i 6 kb mi sembra).
Jpeg, 8 bit e niente trasparenze, adatto per immagini in generale, foto direi.
Png, 16 bit e supporto delle trasparenze, utile sia per grafiche che, eventualmente, per le foto. Credo che non abbia mai spopolato perchè non ha nessun netto vantaggio. Per le foto la compressione non è poi elevata e efficiente al punto da preferirlo al Jpeg, per la grafica, generalmente si preferisce il .Gif . _________________ Asahi Pentax Takumar 35 3.5 in vendita
Vendo Fujica 605 e AZ-1 - con obiettivi |
|
|
 |
marcoz71 utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006 Messaggi: 7647 Località: la piccola Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Dom 18 Gen, 2009 4:16 pm Oggetto: |
|
|
vai di jpg... è lo standard riconosciuto da tutti i browser e tutti i sistemi operativi (o quasi tutti)... per un sito è importante anche questo aspetto...
 _________________ MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri |
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 9:39 am Oggetto: |
|
|
Per immagini a tono continuo (fotografie) compresse l'ideale è il JPG.
Per piccoli disegni a tono continuo non compressi con trasparenze a 256 livelli io uso il PNG-24. _________________
   |
|
|
 |
lalex utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 2045 Località: Milano
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 11:12 am Oggetto: |
|
|
Marty McFly ha scritto: | Per immagini a tono continuo (fotografie) compresse l'ideale è il JPG.
Per piccoli disegni a tono continuo non compressi con trasparenze a 256 livelli io uso il PNG-24. |
ti ringrazio... ma x le foto al max quanto devono pesare in kb ?
ad esempio per le tue foto che impostazioni hai usato ? _________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 11:24 am Oggetto: |
|
|
Il peso dipende dalle dimensioni delle foto e dal contenuto.
Per le mie ho impostato una compressione JPEG di 8/10 o 10/12 con risoluzione di 320x480 per le verticali e 720x480 per le orizzontali.
Come pesi dipende dal contenuto delle foto. Per quelle a teatro con molto nero e pochi dettagli arrivo anche a 50KB, per una orizzontale di architettura dettagliatissima invece magari supero i 200KB. _________________
   |
|
|
 |
|