Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
carlospirito utente
Iscritto: 06 Gen 2009 Messaggi: 77 Località: vado ligure
|
Inviato: Mer 07 Gen, 2009 3:38 pm Oggetto: olympus o pentax |
|
|
se riesco a vendere la mia fm3a compro una reflex digitale. non mi piacciono canon nikon sony (questione di pelle) e pertanto sarei orientato su olympus e pentax, una entry level compatta. quindi la scelta è tra pentax Km e olympus E420. qualche consiglio? della pentax mi piace l'accessibilità a ottiche di qualità a un prezzo migliore, l'alimentazione a stilo (viaggio in posti assurdi) e la stabilizzazione , dell'olympus il live view, la leggerezza e delle ottiche kit forse migliori.... sono indeciso... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mer 07 Gen, 2009 3:49 pm Oggetto: Re: olympus o pentax |
|
|
carlospirito ha scritto: | se riesco a vendere la mia fm3a compro una reflex digitale. non mi piacciono canon nikon sony (questione di pelle) e pertanto sarei orientato su olympus e pentax, una entry level compatta. quindi la scelta è tra pentax Km e olympus E420. qualche consiglio? della pentax mi piace l'accessibilità a ottiche di qualità a un prezzo migliore, l'alimentazione a stilo (viaggio in posti assurdi) e la stabilizzazione , dell'olympus il live view, la leggerezza e delle ottiche kit forse migliori.... sono indeciso... |
la 420 con pancake è quanto di più compatto ci sia in reflex. Anche piuttosto rapida per essere una entry level. Unico neo il mirino lillipuziano (ma c'è il live che a volte può essere utile). La stabilizzazione sulla 420 non c'è _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
carlospirito utente
|
Inviato: Mer 07 Gen, 2009 6:08 pm Oggetto: E420? |
|
|
ma il live view della olympus vale quello di una compatta nell'uso normale? e il rumore permette di fotografare con 400 iso visto che non c'è lo stabilizzatore? il 25 mm è poi poco o nulla versatile. temo cioè che sia una macchina un pò limitativa e non dia nè i vantaggi di una reflex nè quelli di una compatta. forse mi sbaglio ma mi sembra che la pentax sia un pò più "normale" e utilizzabile |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Mer 07 Gen, 2009 6:45 pm Oggetto: Re: E420? |
|
|
carlospirito ha scritto: | ma il live view della olympus vale quello di una compatta nell'uso normale? e il rumore permette di fotografare con 400 iso visto che non c'è lo stabilizzatore? il 25 mm è poi poco o nulla versatile. temo cioè che sia una macchina un pò limitativa e non dia nè i vantaggi di una reflex nè quelli di una compatta. forse mi sbaglio ma mi sembra che la pentax sia un pò più "normale" e utilizzabile |
ci puoi sempre mettere gli zoom del kit (o glia ltri Zuiko), ma secondo me con il 25 è perfetta anche per metterla in tasca. Il Live non è proprio come quello di una compatta, ma una volta attivato non vedo ulteriori limitazioni (il monitor però è fisso)... finché non lo disattivi lo puoi utilizzare per molti scatti senza limitazioni. Per il rumore... fino a 800 iso è ben utilizzabile (un po' migliorata rispetto alle precedenti Olympus). Anche la gamma dinamica è buona, migliore delle precedenti.
Se hai bisogno di altre funzioni, ci sono i modelli superiori (a partire dalla 510/520) che perdono un po' in compattezza ma che hanno anche lo stabilizzatore. Se invece vuoi anche la tropicalizzazione la K20 Pentax potrebbe essere la soluzione migliore. Valuta anche le ottiche del kit, molto vantaggiose in Olympus. Se invece vuoi ottiche più performanti la convenienza va vista caso per caso, anche in relazione alla focale equivalemnte e alla luminosità (Olympus conviene sui tele equivalenti, ma molto meno sui grandangolari... da valutare caso per caso, con una qualità già buona nelle fasce basse, ma con prezzi che diventano impossibili per le top pro) _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Olympus utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2006 Messaggi: 754
|
Inviato: Gio 08 Gen, 2009 8:49 am Oggetto: |
|
|
>Personalmente andrei su olympus solo se tu abbia un buon fornitore di lenti ed accessori ed anche soldi in tasca dato che olympus ha tutte lenti di ottima fattura ,acnhe quelle in kit.
Se invece non hai questi requisiti allora buttati su pentax anche se a rivenditori di ottiche scarseggia pure un po lei _________________ I miei accessori :per foto analogiche con Olympus Om1 + 50mm f/1,8 ZUIKO + 135mm f/3.5 ZUIKO + 24mm f/2.8 KENKO + 35-80MM F/3,5 SOLIGOR
Col digitale con Canon 300d + 18-55mm in pensione e la A700 con i nuovi 10-20, 50mm 1.8, 30mm macro e il 70-200 sigma |
|
|
 |
Riccardo Osti operatore commerciale
Iscritto: 26 Ago 2007 Messaggi: 2371
|
Inviato: Gio 08 Gen, 2009 9:26 am Oggetto: |
|
|
pentax tutta la vita..
puoi montare tutte le lenti dal 1975 ad oggi..
ciao
Ric |
|
|
 |
Olympus utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Gen, 2009 9:34 am Oggetto: |
|
|
Riccardo Osti ha scritto: | pentax tutta la vita..
puoi montare tutte le lenti dal 1975 ad oggi..
ciao
Ric |
Non occorrono gli adattatori come negli altri casi o sbaglio? _________________ I miei accessori :per foto analogiche con Olympus Om1 + 50mm f/1,8 ZUIKO + 135mm f/3.5 ZUIKO + 24mm f/2.8 KENKO + 35-80MM F/3,5 SOLIGOR
Col digitale con Canon 300d + 18-55mm in pensione e la A700 con i nuovi 10-20, 50mm 1.8, 30mm macro e il 70-200 sigma |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Gio 08 Gen, 2009 10:16 am Oggetto: |
|
|
no, nessun adattatore. Gli adattatori servono per le ottiche M42 (a vite) ma tutte le ottiche pentax K risultano compatibili e...stabilizzate. Fra E420 e K-M non avrei dubbi...prenderei la K200 che costa pochi spicci in più della K-m ed è una macchina grandiosa per esser euna entry level. Altrimenti anche la K-M va bene. I Pancake ci sono pure per pentax e sono più versatili
DA 15mm (non mi pare sia ancora in produzione, ma non vorrei sbagliare)
DA 21mm F3,2
DA 40mm F2,8
DA 70mm F2,4
Per girare leggeri con un corpo e questi pancake vai tranquillo e passi inosservato _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Gio 08 Gen, 2009 10:50 am Oggetto: |
|
|
TestaPazza ha scritto: | no, nessun adattatore. Gli adattatori servono per le ottiche M42 (a vite) ma tutte le ottiche pentax K risultano compatibili e...stabilizzate. Fra E420 e K-M non avrei dubbi...prenderei la K200 che costa pochi spicci in più della K-m ed è una macchina grandiosa per esser euna entry level. Altrimenti anche la K-M va bene. I Pancake ci sono pure per pentax e sono più versatili
DA 15mm (non mi pare sia ancora in produzione, ma non vorrei sbagliare)
DA 21mm F3,2
DA 40mm F2,8
DA 70mm F2,4
Per girare leggeri con un corpo e questi pancake vai tranquillo e passi inosservato |
Allora K20 + fissi biscottini  _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
carlospirito utente
|
Inviato: Gio 08 Gen, 2009 12:35 pm Oggetto: forse pentax |
|
|
la Km mi piace, piacevole da tenere in mano, piccola e discreta. ho qualche dubbio su:
1) la ghiera di selezione, sembra si debba staccare da un momento all'altro (credo l'abbiano fatta per girarla con il pollice).
2)sulle ottiche kit che forse sono inferiori a quelle olympus (non ho voglia di cambiarle subito e spendere altri soldi)
3)sulle batterie a stilo: è vero che costano poco e sono facilmente reperibili , ma è anche vero che dopo poco rendono la metà , bisogna cambiarle spesso e allora tanto vale... ho una sony H1 e in viaggio giro con il sacchetto pieno di stilo. e poi devi ricaricarle solo se completamente scariche per l'effetto memoria |
|
|
 |
Olympus utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Gen, 2009 12:47 pm Oggetto: Re: forse pentax |
|
|
carlospirito ha scritto: | la Km mi piace, piacevole da tenere in mano, piccola e discreta. ho qualche dubbio su:
1) la ghiera di selezione, sembra si debba staccare da un momento all'altro (credo l'abbiano fatta per girarla con il pollice).
2)sulle ottiche kit che forse sono inferiori a quelle olympus (non ho voglia di cambiarle subito e spendere altri soldi)
3)sulle batterie a stilo: è vero che costano poco e sono facilmente reperibili , ma è anche vero che dopo poco rendono la metà , bisogna cambiarle spesso e allora tanto vale... ho una sony H1 e in viaggio giro con il sacchetto pieno di stilo. e poi devi ricaricarle solo se completamente scariche per l'effetto memoria |
1) non ho mai visto pentaxin uso e quindi non posso giudicare
2 ) non tanto sulle ottiche kit ma le ottiche in senso gnerale che hanno una buona qualita ed un costo fattibile poi ovviamente dipende dagli usi perche se ci campi oro convine un ottica di pregio (Un ottica pentax costa 500 mentre una oly ne cost quasi il doppio)
3 ormai l'effetto memoria non esiste piu per le buon marche di batterie ricaricabili _________________ I miei accessori :per foto analogiche con Olympus Om1 + 50mm f/1,8 ZUIKO + 135mm f/3.5 ZUIKO + 24mm f/2.8 KENKO + 35-80MM F/3,5 SOLIGOR
|
|
 |
|
Inviato: Gio 08 Gen, 2009 12:53 pm Oggetto: |
|
|
1-è come su tutte le entry level..anzi come corpo le pentax stanno molto meglio di canon e nikon.
2-assolutamente non vero..nel senso che il 18-55 pentax credo sia il miglior obiettivo kit..almeno per entry level..
3-le stilo senza effetto memoria sono in commercio da anni..
aggiungo..
4-in olympus ti vai ad infilare in un sistema con formato diverso e sensore ancora più piccolo dell'aps-c che è destinato ad una fine poco gloriosa.
5-le ottiche pentax, se proprio vuoi, sono decisamente migliori delle oly, ci sono pezzi straordinari a prezzi anche bassi..
es: il 50 f1.7 a meno di 50€ venduto questi giorni nel mercatino.
ps: ho canon..quindi non sono di parte..
Ric |
|
|
 |
carlospirito utente
|
Inviato: Gio 08 Gen, 2009 1:05 pm Oggetto: deciso: pentax |
|
|
vada per pentax ! |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Gio 08 Gen, 2009 1:06 pm Oggetto: |
|
|
Riccardo Osti ha scritto: |
4-in olympus ti vai ad infilare in un sistema con formato diverso e sensore ancora più piccolo dell'aps-c che è destinato ad una fine poco gloriosa.
Ric |
Ha parlato Cassandra A Tokio qualcuno fa sgrat
Per le ottiche, il discorso varia da caso a caso. Le ultime Pentax non sono altro che le Tokina (non male, ma pensare che possano essere migliori rispetto a Zuiko mi pare improbabile). Mi riferisco a 16/50, 11/16, 10/17, 50/135.
ALtro aspetto: il fattore 2x gioca a favore dei tele in Olympus (per la focale equivelente si abbassano i costi e i pesi) e a sfavore dei grandangolari: la scelta quindi dipende anche da quello che uno vuole comprare. Zuiko ha 3 fasce: standard, Pro e Top pro.
Un aspetto che qui non vedo considerato è l'AF. Se Pentax non brilla, Olympus ce l'ha buono (con problemini) solo su E3 e accoppiata a certi obiettivi... ma se l'AF fosse fondamentale per l'acquirente, meglio pensare a Nikon e Canon
E infine.. anche il modello ha la sua importanza: una entry level sarà sempre ai minimi termini di qualsiasi marca sia _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
carlospirito utente
|
Inviato: Gio 08 Gen, 2009 2:13 pm Oggetto: kit |
|
|
ma i due kit di obiettivi sono paragonabili in termini qualitativi? |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 08 Gen, 2009 2:45 pm Oggetto: |
|
|
l'unico, ma proprio l'unico pro di un sensore 4/3 sta nel fattore di moltiplicazione maggiore..
altamente svantaggioso in termini di rumore ad alti iso e di ottiche grandangolari..(come hai già detto tu..)
per quanto rigurda quelli da te citati va specificato che il 16-50 da* è un'ottima lente, con moltore ultrasonico oltretutto...
carlo, io ti consiglio di prendere una k200d solo corpo, un obiettivo tuttofare scrausetto tipo il 18-55 (che va più che bene per le tue esigenze) e lo paghi 50€ sulla baia..e un tele..mi pare che il sigma 55-200 macro sia una buona scelta ad un prezzo basso..in questo modo hai tutto..dal grandangolo al tele..
ti ricordo che in realtà le ottiche diventeranno (27-81 e 81-300).
ciao
Ric |
|
|
 |
carlospirito utente
|
Inviato: Gio 08 Gen, 2009 3:06 pm Oggetto: k200 |
|
|
leggo che la k200 ha un ottimo raw ma dei Jpeg troppo contrastati (e io fotografo soprattutto in Jpeg) . è vero?
poi è un pò pesante |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Gio 08 Gen, 2009 3:10 pm Oggetto: |
|
|
Come tutte le reflex puoi settare tutti i parametri nella macchina, non preoccuparti di queste cose
Tra l'altro prima si criticava il jpeg pentax perchè troppo "moscio" adesso sarebbe troppo contrastato...mi sa più di voci messe in giro per screditare un prodotto che obiettivamente è la miglior entry level sul mercato _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 08 Gen, 2009 3:57 pm Oggetto: |
|
|
penso di averti già detto tutto..
in ogni caso una macchina, anche se entry level, può portarti a qualsiasi livello di fotografia..
io ho cominciato con una pentax k100d e ci ho fotografato tanto, crescendo tanto..
guarda le mie foto in galleria..le due pagine iniziali sono tutte fatte con la pentax..
le ultime con la 5d..
non ti fare troppi problemi..pensa a fotografare soprattutto.. ce ne sono già troppi di sboroni con 1d o d3 che fanno foto inguardabili..
ciao
Ric |
|
|
 |
Olympus utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Gen, 2009 4:25 pm Oggetto: |
|
|
Forse un unica pecca ,se vogliamo cosi chiamarla, sta negli FPS che anche sulla k20 sono fermi a 3 _________________ I miei accessori :per foto analogiche con Olympus Om1 + 50mm f/1,8 ZUIKO + 135mm f/3.5 ZUIKO + 24mm f/2.8 KENKO + 35-80MM F/3,5 SOLIGOR
|
|
 |
|