Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
cester utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2005 Messaggi: 506
|
Inviato: Mer 22 Giu, 2005 9:18 pm Oggetto: Come mai la differenza? |
|
|
Qui sotto vi posto due link di ritratti di due bambini, scattati con la stessa atrezzatura, stessa distanza , medesimo istante e stesse impostazioni.
Se guardate a dimensione originale le foto si noterà che mentre il ritratto del ragazziono biondo è impresso e perfettamente a fuoco quella del bambino castano è più morbida e leggermente sfocata,
Entrambe le foto sono scattate in modalità manuale con tempo di 1/40 di secondo, quindi mi pare strano che si tratti di micromosso (anche se non ne sono sicuro visto la mia bassa esperienza) e apertura F= 5.
L'obiettivo è il 18/55 dato in kit con la eos 20.
Come mai la differenza tra le due foto?
Da cosa può dipendere e come posso evitare questo tipo di errore in futuro??
Grazie a chi potrà darmi preziosi consigli
http://cester.altervista.org/Kaminsky.jpg
http://cester.altervista.org/Patrick.jpg _________________ Eos 20D--Canon 70-200 F4 L |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Mer 22 Giu, 2005 10:23 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me dal tempo di esposizione. 1/40 di secondo è "tanto tempo": il micromosso ci sta tutto, soprattutto se hai usato il tuo zoom verso i 55mm. Puoi essere stato tu a tremare con la mano o il bambino a muoversi un po'...
Ciao
Andrea _________________ mingus |
|
|
cester utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Giu, 2005 10:42 pm Oggetto: |
|
|
Si, la lungezza focale era attorno ai 50 mm.
Allora tu dici che si tratta di foto mossa?
E' l'unica posssibilità? _________________ Eos 20D--Canon 70-200 F4 L |
|
|
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Mer 22 Giu, 2005 11:55 pm Oggetto: |
|
|
cester ha scritto: | Si, la lungezza focale era attorno ai 50 mm.
Allora tu dici che si tratta di foto mossa? |
Probabile... 50mm su una digitale diventano l'equivalente di 80mm e tu hai scattato ad 1/40, ovvero circa il doppio della velocità "di sicurezza"... |
|
|
cester utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Giu, 2005 2:45 am Oggetto: |
|
|
Vedi, tu gia mi hai dato una grande informazione riguardo alla velocità di sicurezza, che io non consideravo cosi elevata!
Poi riguardo al fatto dell'obiettivo se ti riferisci al rapporto di moltiplicazione che le digitali hanno rispetto alle "analogiche" per via delle dimensioni del ccd, questo obiettivo è costruito e può esssere montato esclusivamente su macchine digitali, e la lunghezza focale dovrebbe essere veritiera.  _________________ Eos 20D--Canon 70-200 F4 L |
|
|
|