Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lucketto nuovo utente
Iscritto: 14 Gen 2009 Messaggi: 17
|
Inviato: Mer 14 Gen, 2009 11:56 pm Oggetto: Da F31fd a LX3... vale la pena? |
|
|
Ciao a tutti!
E' il mio primo post in questo forum, ma è da tanto che vi seguo... ed è anche grazie a voi che un anno e mezzo fa ho acquistato una Fuji F31fd della quale sono soddisfatissimo.
Da quando ho visto la LX3, però, mi sono fatto un po' prendere dalla novità... e dopo aver letto (e guardato) in giro devo dire che non è affatto male.
Ovviamente conosco tutti i magnifici pregi della mia fotocamera, come quelli della Panasonic (anche se solo sulla carta).
Quel che mi chiedo è: vale davvero la pena rinunciare alla mia F31 per passare alla LX3? C'è qualcuno che si è trovato nella mia stessa situazione?
Grazie!
Luca |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
biancoblu utente attivo
Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 849 Località: genova
|
Inviato: Gio 15 Gen, 2009 2:57 pm Oggetto: |
|
|
mi interessa questo discorso ..era da un po' che volevo chiederlo anche io...mi trovo anche io con questo dubbio..ho tenuto in mano la lx3,bella..molto..anche se mi pare molto piu fragile della f31,che ha fatto qualche caduta accidentale senza alcun minimo problema...mi spaventa un po quello schermo cosi grande che spunta fuori...avrei piu timore nell'uso che con la f31.AVevo provato un paio di panasonic di fascia "bassa" di miei amici,e devo dire che colori e nitidezza mi avevano ben impressionato.di piu non so'...tranne le mille prove viste in rete...pero' il quesito e' interessante _________________ FUJI f31-OLYMPUS c770-CANON a80-OLYMPUS mjuII-PRAKTIKA BX20 |
|
|
 |
004 utente

Iscritto: 21 Apr 2006 Messaggi: 478 Località: Chioggia ( Ve )
|
Inviato: Gio 15 Gen, 2009 3:34 pm Oggetto: |
|
|
rinunciare alla F31 per passare alla LX3 ? a me non mi pare che andresti a fare sto gran salto di qualità, io mi terrei ben stretta la f31 _________________ Fuji S3 + Sigma AF 18-50 e Olympus C4000
strano ma, vero... http://www.youtube.com/watch?v=KGwd7J0j-ps |
|
|
 |
lucketto nuovo utente
Iscritto: 14 Gen 2009 Messaggi: 17
|
Inviato: Gio 15 Gen, 2009 3:54 pm Oggetto: |
|
|
perchè no? da quel che ho letto grazie all'enorme luminosità che riesce a catturare la LX3 è in grado di scattare foto nella stessa condizione di luce ad uno stop prima rispetto le concorrenti, quindi si riuscirebbero ad ottenere gli stessi risultati della F31 a 800 iso ad appena 400 iso, mica male visto che dovrebbe essere più o meno lo stesso livello di rumore.
Inoltre la LX3 ha anche un gran bel grandangolo e una serie di comandi manuali che la mia cara Fuji non ha (e che sarebbero il motivo principale di tale scelta).
Sono davvero combattuto... |
|
|
 |
biancoblu utente attivo
Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 849 Località: genova
|
Inviato: Ven 16 Gen, 2009 12:46 pm Oggetto: |
|
|
direi che il pregio della panasonic e delle panasonic in generale sono le ottiche e meno i sensori...il contrario della fuji che ha un incredibile sensore,ma avendo altre compatte ho sempre un po criticato l'ottica non alla pari del sensore..forse e dico forse la panasonic rende piu in nitidezza..io aspetto che cali di prezzo..magari verso maggio giugno e allora un acquisto potrebbe valer anche la pena..salvo nuove uscite...vedi micro 4/3 olympus,e nuove compatte fuji con un nuovo super sensore(sembrerebbe) _________________ FUJI f31-OLYMPUS c770-CANON a80-OLYMPUS mjuII-PRAKTIKA BX20 |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Ven 16 Gen, 2009 1:25 pm Oggetto: |
|
|
Come al solito dipende dal tipo di utilizzo.
La LX3 ha il pregio del supergrandangolare e della slitta per comandare flash esterni.
Ma se queste due caratteristiche non sono fondamentali, il costo del passaggio è a mio avviso poco giustificato.
La possibilità di esposizione manuale infatti, su una compatta perde quasi completamente la sua utilità dato che si opera prevalentemente ai diaframmi più aperti per minimizzare gli iso e la diffrazione e dove comunque si ha una notevole pdc. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
CP74 utente attivo
Iscritto: 28 Ott 2007 Messaggi: 630
|
Inviato: Ven 16 Gen, 2009 2:55 pm Oggetto: |
|
|
Con i soldi che spendi ti conviene tenerti la Fuji, e comprarti una reflex entry level, cosi per tutti i giorni la compatta, se vuoi maggior qualità reflex  |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Ven 16 Gen, 2009 6:16 pm Oggetto: |
|
|
Premesso che cambiare macchina conviene raramente, sono due macchine molto diverse.
La F31d è un'ottima P&S da tasca con una predilezione particolare per le situazioni "low light". La LX3 è una compatta con pretese diverse, per il fotografo più smaliziato che non vuole portarsi dietro una reflex.
Sta a te capire che uso vuoi farne e se quindi il cambio ha senso. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
|