Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
AndreaNobili utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2005 Messaggi: 752 Località: Roma
|
Inviato: Gio 08 Gen, 2009 12:18 am Oggetto: Pasticcio allucinante in BN...cosa ho sbagliato? |
|
|
Ciao,
sono in profonda depressione...l'altra sera a casa di un amico ho procato a dedicarmi a qualche ritratto in bianco e nero...ho impostato la mia reflex (Olympus e-520) in bn ed ho scattato in RAW (ovviamente le foto mi vengono mostrate in bn per pensare alla foto in bn ma il raw è a colori...)
Bene...vedendo le foto sul display in bn sembravano decenti...andando a vedere i RAW mi sono messo le mani nei capelli....le foto sono TUTTE sottoesposte in una maniera paurosa...convertendole in bn con il miscelatore dei canali acquistano una sembianza simile a quella vista nel monitor LCD...tuttavia nulla di minimamente soddisfacente...la cosa strana è che l'esposimetro generalmente era intorno allo 0...poco più o poco meno...quindi anche se ho scattato di sera in casa con la luce delle lampadine e senza flash mi sembra strano avere ottenuto risultati così scadenti....credo proprio che dipenda dalla mia scarsezza più che da qualche problema della macchina
Uno dei risultati "migliori" che ho ottenuto è stato questo:
che in BN migliora un po' diventando:
Ora la mia domanda è: perchè sono venute così tremendamente sottoesposte? forse dicendogli di scattare in BN la macchina si regolava sui livelli di luminosità che avrebbe acquistato la foto in BN o non c'entra nulla?
Cosa ho cannato?
Grazie
Andrea _________________ Il mio album fotografico |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 08 Gen, 2009 9:09 am Oggetto: |
|
|
Non so come funzioni in specifico l'Olympus, ma quando scatti in RAW l'anteprima che vedi (ad es. in B/N) è solo un piccolo Jpeg inserito all'interno del file (almeno Canon si comporta così).
La foto appare a prima vista abbastanza sottoesposta. Ma non darei la colpa all'impostazione della modalità in B/N.
Il mio consiglio è quello di non fidarsi della piccola immagine sul diplay, ma di affidarsi invece all'istogramma.
Il display spesso inganna perché è inevitabilmente influenzato dalla nostra visione che si adatta alle variazioni estreme della luce ambiente.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Gio 08 Gen, 2009 11:05 am Oggetto: |
|
|
...dove si conferma che "manuale" non è di per sè meglio di "automatico"...
Vedo negli EXIF delle cose strane, tipo "alto guadagno on" - visore notturno?- alta saturazione, sharp cattivo, misurazione spot (pericolosissima se non sei supersicuro), tutti settaggi abastanza inutili in RAW, ma sopratttto vedo un flash=8 che non capisco. Qui non ci sono flash, e in compenso l'immagine sembra quella tipica di un "misfire" di flash. Qualche spiega?
Alberto |
|
|
 |
AndreaNobili utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2005 Messaggi: 752 Località: Roma
|
Inviato: Gio 08 Gen, 2009 12:25 pm Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | ...dove si conferma che "manuale" non è di per sè meglio di "automatico"...
Vedo negli EXIF delle cose strane, tipo "alto guadagno on" - visore notturno?- alta saturazione, sharp cattivo, misurazione spot (pericolosissima se non sei supersicuro), tutti settaggi abastanza inutili in RAW, ma sopratttto vedo un flash=8 che non capisco. Qui non ci sono flash, e in compenso l'immagine sembra quella tipica di un "misfire" di flash. Qualche spiega?
Alberto |
mmm...il flash non l'ho usato....non ho ancora un flash esterno e visto che le oto col flashettino interno non sono il top tendo a lasciarlo chiuso...ed infatti non l'ho usato..."alto guadagno on" non ho la minima idea di cosa sia (visore notturno non credo proprio visto che è una reflex ed il mirino è ottico e non elettronico)...che è un misfire?
Possibile che photoshop abbia apportato qualche modifica al file raw durante la modifica?
Comunque credo di aver cannato completamente l'esposizione...l'altro giorno in un momento di pigrizia mi sono sbracato sul letto e mi sono messo a cazzeggiare nel menu della fotocamera...ora mi sono ritrovato attivata la modalità: "Esposizione Spot - Controllo Ombre" nel menu relativo ai tipi di esposimetro che posso usare...leggendo sul manuale trovo scritto:
"Quando lo sfondo generale è scuro, le aree di nero dell'immagine risulteranno grigie se usate l'esposizione automatica della fotocamera. Questa modalità permette alla fotocamera di passare alla sottoesposizione, consentendo una riproduzione accurata dei neri. L'area di esposizione coincide con l'esposizione spot"
Che dire...da quelloche ho capito fà il suo porco lavoro questa opzione e funziona alla grande...peccato che l'ho attivata senza accorgermene ed ho scattato per tutta la sera fotografie rovinate Vabbè almeno ho imparato qualcosa di nuovo...
Per evitare altri spiacevoli incidenti....che tipo di esposizione mi consigliate di usare per scattare ritratti in interni senza usare il flash?
Grazie
Andrea _________________ Il mio album fotografico |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Gio 08 Gen, 2009 12:53 pm Oggetto: |
|
|
1) riporta tutto a RESET DEFAULT FABBRICANTE
2) leggi attentamente (2 volte) il manuale
3) ricomincia dal basic: prima priorità diaframmi, poi priorità tempi, poi flashino, poi flashone. E non toccare nessun menù.. Per gli interni senza flash l'esposizione te la dice la macchina - se prima non l'hai paciugata a morte, claro.
Alberto |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 08 Gen, 2009 4:53 pm Oggetto: |
|
|
... e poi impara a interpretare l'istogramma in macchina. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
m.lancia utente

Iscritto: 08 Mar 2007 Messaggi: 231 Località: Trezzo sull'Adda
|
Inviato: Gio 08 Gen, 2009 5:02 pm Oggetto: |
|
|
Il problema sta proprio nello spot... e nelle lampade ad incandescenza.
Lo spot ti ha letto l'esposizione proprio sul centro... all'incirca tra guancia (illuminata) e naso (illuminato anch'esso) e li ha riportati ad un grigio medio (ed infatti il raw convertito è grigio medio, in quella zona).
La luce ad incandescenza, ricca di rossi, ha fatto il resto.
La misurazione spot è molto critica e va usata con molta parsimonia e solo quando VERAMENTE sai su cosa leggere.
In casi come questi, visto che non sembri totalmene a corto di nozioni, potresti usare il vecchio trucco della lettura media su tutto il campo e poi sottoesporre di uno stop al massimo (per mantenere le ombre ed evitare di bruciare le parti chiare della pelle).
Strano però che con il raw tu non sia riuscito a rimediare un po.
ciao _________________ Maurizio
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Gio 08 Gen, 2009 8:57 pm Oggetto: |
|
|
Evita la misurazione spot e controlla ogni volta l'istogramma dopo lo scatto, così vai sul sicuro!
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
m.lancia utente

Iscritto: 08 Mar 2007 Messaggi: 231 Località: Trezzo sull'Adda
|
Inviato: Gio 08 Gen, 2009 11:53 pm Oggetto: |
|
|
Attenzione, però.... non sempre l'istogramma deve essere sempre ben distribuito e con nessuna troncatura delle luci e delle ombre...
Anche l'istogramma, come dice AleZan, va interpretato.
Interpretato in base alla foto che vuoi ottenere.
Compresi i neri profondi, gli sbilanciamenti voluti e le luci sparate (se intenzionali) _________________ Maurizio
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Ven 09 Gen, 2009 6:00 pm Oggetto: |
|
|
Attenzione: in moltissimi casi l'istogramma che vedi non è quello del file RAW, ma quello dell'anteprima JPG.
Nei vecchi modelli (p.e. EOS 350D) addirttura è visibile solo quello del canale verde.
Salvo rarissime eccezioni non serve quasi a nulla.
Si può fare una prova: impostare in BN e fotografare un oggetto rosso su sfondo blu, e poi controllare i tre canali. Se gli istogrammi sono uguali (in particolare se il verde3 è uguale o simile agli altri due), puoi lasciar perdere...
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Mer 14 Gen, 2009 11:18 pm Oggetto: |
|
|
ammesso che la misurazione spot sia stata fatta al centro del viso a me sembra lo stesso sottoesposta... _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
ale.sasha utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2008 Messaggi: 903 Località: Hinterland Milanese
|
Inviato: Gio 15 Gen, 2009 11:23 am Oggetto: |
|
|
L'istogramma è utile solo in certi casi. Io scatto spesso foto in penombra, col fondo nero, e se seguissi l'istogramma, non riuscirei ad ottenere l'effetto che piace a me.
Va interpretato, come ogni altra cosa.
Ad ogni modo, sembra proprio che la colpa fosse dell'opzione Esposizione Spot - Controllo Ombre
 _________________ Ale
www.bartfoto.it |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
|
|