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Secondo voi la fotografia è bella se...
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Autore Messaggio
Filippo Secciani
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MessaggioInviato: Ven 09 Gen, 2009 12:55 am    Oggetto: Secondo voi la fotografia è bella se... Rispondi con citazione

... è tecnicamente perfetta e risponde a canoni ben stabiliti, o se è bella pur non rispondendo a schematiche stabilite o non risulta impeccabile tecnicamente?
_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
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004
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MessaggioInviato: Ven 09 Gen, 2009 1:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

è bella pur non rispondendo a schematiche stabilite o non risulta impeccabile tecnicamente.

Cartier Bresson o Capa sono un esempio per me , immagini colte al volo che congelano un momento unico.

_________________
Fuji S3 + Sigma AF 18-50 e Olympus C4000
strano ma, vero... http://www.youtube.com/watch?v=KGwd7J0j-ps
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Filippo Secciani
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Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Ven 09 Gen, 2009 2:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ma per tanti l'esempio da seguire è A. Adams o E. Weston... e poi dove sono imperfette tecnicamente le foto di quelli che hai citato? Per l'epoca facevano il meglio che permetteva un'attrezzatura 35mm. Cartier-Bresson, da quando utilizzava le pellicole attuali, con la stessa potenzialità di adesso, faceva foto perfette!

Se prendi poi Capa e la foto del miliziano... se era perfetta, nessuno ci cascava!

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palmerino
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Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Ven 09 Gen, 2009 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda che io ho acquistato la raccolta di alcuni famosi fotografi e vi erano per ogni fotografo, una foto stampata con molta attenzione: una famosa foto molto celebrata e forse la più sfruttata era leggermente micromossa...eppure non ne ha sminuito la diffusione.

Parere personale: nel reportage conta molto il momento e non a caso Bresson non usava una fotocamera molto complicata e pesante, mentre nel paesaggio occorrerebbe una grande descrizione, infatti Adams nei suoi bianco e nero sfruttava fotocamere pesanti, precise e che regalavano una grandissima qualità, ovvero i banchi ottici e le pellicole di grande formato.

Però ci sono anche le eccezioni: Fontana è diventato famoso anche per i suoi paesaggi iper colorati e con focali molto tele e lui usava la 35mm con zoom neanche molto definiti: ma la sua creatività non è stata sminuita, anzi.

Quindi lasciamo perdere i crop e la corsa dei megapixel ed investiamo su di noi: studiamo, frequentiamo corsi fotografici, andiamo a vedere mostre fotografiche o pittoriche....si migliora di più e soprattutto non ci fissiamo sulla esigenza di avere stampe sempre perfette, usare sempre il raw perché la dominante deve essere sempre perfetta (?) usare l' ottica esoterica od altri condizionamenti simili...

ps: parere squisitamente personale, mi raccomando.
Rispetto chi usa solo full-frame da 25mp, il raw, software fantascientifici...del resto Adams avrebbe fatto così, no?
Io sono un pò Fontana...del resto sono italiano. Smile
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claudiom
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Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Ven 09 Gen, 2009 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La foto è bella solo e sempre se tecnicamente perfetta.

Bufala vi pare, vero?
Alzata di scudi: ecco un tecnicista legato a regole schemi canoni!!

E' tecnicamente perfetta solo e sempre la fotografia coerente.

Capa, HCB, Adams, Fontana hanno questo in comune: la foto coerente.

ciao claudiom
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Nicola Giani
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Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 3677
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 09 Gen, 2009 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
La foto è bella solo e sempre se tecnicamente perfetta.

Bufala vi pare, vero?
Alzata di scudi: ecco un tecnicista legato a regole schemi canoni!!

E' tecnicamente perfetta solo e sempre la fotografia coerente.

Capa, HCB, Adams, Fontana hanno questo in comune: la foto coerente.

ciao claudiom


E' coerente la foto che ....

Chi riempie i puntini?

Wink

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Che bello il copia e incolla!
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notchosen
non più registrato


Iscritto: 20 Mar 2007
Messaggi: 2632

MessaggioInviato: Ven 09 Gen, 2009 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...una foto in cui tutti gli aspetti della sua creazione confluiscono per dire una sola cosa, ovviamente la stessa.

Questa è una foto coerente per me
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Filippo Secciani
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Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Ven 09 Gen, 2009 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io 'sta domanda l'ho fatta, perchè, sono un fervente credente della foto ben fatta e quindi le foto fatte con gli obiettivi balordi, non mi piacciono: le trovo proprio non appaganti. Tuttavia capita che le foto mal esposte, tal volta mi piacciono, anche se il più delle volte mi fanno specie. Il mosso non lo amo, ma spesso mi diverto a farlo di proposito, lo sfuocato sul soggetto proprio no (!), il micromosso il più delle volte mi da fastidio, ma spesso capita che, tutto sommato non dà noia, ma addirittura certe volte mi sembra che doni all'immagine!!!

A Nicola direi che (forse e personalmente): ...da risposta a due domande: cosa, e perchè.

_________________
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palmerino
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Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Sab 10 Gen, 2009 12:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono sempre le eccezioni: una foto micromossa sarebbe da scartare, ma un' altra porterebbe ad avere una foto "viva" e che "trasmette" emozione.
Quindi le regole (composizioni, esposizione, prospettiva...) ci sono, ma altrettanto possono anche essere infrante.
Consapevolmente: sarebbe meglio. Smile

Altrimenti si rimane solo abili artigiani (nulla di male) o bravissimi a saper testare fotocamere e/o ottiche esoteriche...che sono solo strumenti, in definitiva.
Nulla di male anche nella seconda opzione: ognuno si diverte a sfruttare la fotografia come meglio crede: personale l' approccio.
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daggoo
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Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 542
Località: Senigallia

MessaggioInviato: Sab 10 Gen, 2009 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' coerente la foto che ....

Chi riempie i puntini?

......rispetta il progetto che sta nella mente (nell'anima?) del fotografo.
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marklevi
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Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Sab 10 Gen, 2009 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

+ bella se è meno perfetta tecnicamente
_________________
Smile
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truzziano
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Iscritto: 20 Feb 2007
Messaggi: 661
Località: mordor - ronco scrivia (GE)

MessaggioInviato: Sab 10 Gen, 2009 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la foto è bella se racconta qualcosa: questo puo' passare sia da un genere che dall'altro
gli esercizi si fanno a scuola Cool
i virtuosismi si fanno davanti allo specchio Mandrillo
ciao
t

p.s. il mio gusto personale cade su scatti un po' piu' "sporchi"

_________________
"to tray handshake for fist"
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Filippo Secciani
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Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Dom 11 Gen, 2009 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:

ps: parere squisitamente personale, mi raccomando.
Rispetto chi usa solo full-frame da 25mp, il raw, software fantascientifici...del resto Adams avrebbe fatto così, no?
Io sono un pò Fontana...del resto sono italiano. Smile


Adams, sicuramente avrebbe usato come minimo la nuova Hasselblad da 50mpi, ma molto più probabilmente un dorso grosso come un lenzuolo da applicare a un banco ottico... Personalmente, non come normale italiano, ma da fondamentalista italiano, sarei per gli strumenti alla Adams, ma con i fini e le metodiche di H.C. Bresson... Curioso: un Americano e un Francese... Il problema è che una folding con una lastra di 50x60cm, è dura infilarla in tasca...

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ldani
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Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 3397
Località: Livorno

MessaggioInviato: Dom 11 Gen, 2009 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rembrant ha scritto:
palmerino ha scritto:

ps: parere squisitamente personale, mi raccomando.
Rispetto chi usa solo full-frame da 25mp, il raw, software fantascientifici...del resto Adams avrebbe fatto così, no?
Io sono un pò Fontana...del resto sono italiano. Smile


Adams, sicuramente avrebbe usato come minimo la nuova Hasselblad da 50mpi, ma molto più probabilmente un dorso grosso come un lenzuolo da applicare a un banco ottico... Personalmente, non come normale italiano, ma da fondamentalista italiano, sarei per gli strumenti alla Adams, ma con i fini e le metodiche di H.C. Bresson... Curioso: un Americano e un Francese... Il problema è che una folding con una lastra di 50x60cm, è dura infilarla in tasca...



Sicuri che Adams avrebbe fatto queste scelte? Uno pignolo come lui sulla resa dei materiali? Uno che ha scritto un sistema per la stampa Fineart che prevedeva il Bianco il Nero e più grigi possibili nel mezzo?

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Filippo Secciani
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Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Dom 11 Gen, 2009 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:


Sicuri che Adams avrebbe fatto queste scelte? Uno pignolo come lui sulla resa dei materiali? Uno che ha scritto un sistema per la stampa Fineart che prevedeva il Bianco il Nero e più grigi possibili nel mezzo?



Sicuramente no! Avrebbe continuato con le pellicole, però si fa così per dire... "un raffronto in digitale" o più propriamente "una nostra licenza d'interpretazione" senza pretese.

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Shedar
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MessaggioInviato: Dom 11 Gen, 2009 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:



Sicuri che Adams avrebbe fatto queste scelte? Uno pignolo come lui sulla resa dei materiali? Uno che ha scritto un sistema per la stampa Fineart che prevedeva il Bianco il Nero e più grigi possibili nel mezzo?



Sicuramente! Lo dice anche nei suoi libri che il futuro è digitale .....(ne "la stampa" credo).
Ma, ad oggi, il BN vien meglio con la pellicola .....quindi avrebbe continuato ad usarla. Ma crollato quest'ostacolo sarebbe sicuramente migrato al digitale Smile

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renpasa
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MessaggioInviato: Dom 11 Gen, 2009 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarò banale ma per me la foto è bella se mi piace. Punto e basta!

Recentemente ad un concorso fotografico è stata premiata una foto che era tutt'altro che tecnicamente perfetta e probabilmente anche fuori tema.
Evidentemente quella foto è piaciuta comunque a parecchie persone.

Specifico che pur ammirandoli non credo nei cosidetti "Grandi Maestri" e nemmeno nei maestri, questo vale per tutta l'arte e non dico questo è bello o questo è brutto in base a chi lo ha creato, non dico che leggo l'autore ma il libro, sentir dire "Leggo Follet (per dirne uno)" mi da fastidio.
In famiglia le 4 ore seduto davanti alla Gioconda senza capire cosa abbia di bello è oramai un anedoto. Alla faccia del sig. Leonardo che detto per inciso era, è e sarà sempre un genio, ma genio non vuol dire maestro.
Chiedo scusa.
Ciao a tutti Renato

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ubald™
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MessaggioInviato: Dom 11 Gen, 2009 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se premiano una foto non tecnicamente perfetta per me ci può anche stare: il messaggio e il contesto possono prevalere sulla forma, oppure semplicemente l'autore è così capace da trasgredire in maniera funzionale al suo messaggio le regole formali. Se la premiano quando è fuori tema, ed è effettivamente fuori tema, i giudici del concorso non sono affidabili.
Dire che una foto è bella, non vuol dire assolutamente niente. Posso guardare alla foto con un approccio estetico, può ricordarmi qualcosa, ma son tutte valutazioni soggettive, dettate dalla nostra cultura, dalla nostra esperienza e dai nostri stati d'animo. Per quanto prescindere da questi elementi sia impossibile praticamente in quasi tutti i giudizi, se guardiamo alla foto come ad un'opinione, forse possiamo reinquadrare il nostro giudizio su basi diverse.
Motivo per cui renato, il tuo approccio mi pare parziale, cioè tu ti fermi ad un solo aspetto della fotografia.
Cmq, detto quello che ho detto, trovo errata la premessa del topic, la domanda.

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renpasa
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MessaggioInviato: Dom 11 Gen, 2009 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald™ ha scritto:
se premiano una foto non tecnicamente perfetta per me ci può anche stare: il messaggio e il contesto possono prevalere sulla forma, oppure semplicemente l'autore è così capace da trasgredire in maniera funzionale al suo messaggio le regole formali. Se la premiano quando è fuori tema, ed è effettivamente fuori tema, i giudici del concorso non sono affidabili.
Dire che una foto è bella, non vuol dire assolutamente niente. Posso guardare alla foto con un approccio estetico, può ricordarmi qualcosa, ma son tutte valutazioni soggettive, dettate dalla nostra cultura, dalla nostra esperienza e dai nostri stati d'animo. Per quanto prescindere da questi elementi sia impossibile praticamente in quasi tutti i giudizi, se guardiamo alla foto come ad un'opinione, forse possiamo reinquadrare il nostro giudizio su basi diverse.
Motivo per cui renato, il tuo approccio mi pare parziale, cioè tu ti fermi ad un solo aspetto della fotografia.

Cmq, detto quello che ho detto, trovo errata la premessa del topic, la domanda.


Ti arrabbi se ti quoto in toto?
anche per il fuori tema sono d'accordo con te e comunque è stato riconosciuto a posteriori anche dagli organizzatori del concorso.
Ciao Renato

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MessaggioInviato: Dom 11 Gen, 2009 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non potrei mai arrabbiarmi, oltretutto i tuoi interventi nelle discussioni son sempre interessanti Smile
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