Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Ven 09 Gen, 2009 12:55 am Oggetto: Secondo voi la fotografia è bella se... |
|
|
... è tecnicamente perfetta e risponde a canoni ben stabiliti, o se è bella pur non rispondendo a schematiche stabilite o non risulta impeccabile tecnicamente? _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
004 utente

Iscritto: 21 Apr 2006 Messaggi: 478 Località: Chioggia ( Ve )
|
Inviato: Ven 09 Gen, 2009 1:12 am Oggetto: |
|
|
è bella pur non rispondendo a schematiche stabilite o non risulta impeccabile tecnicamente.
Cartier Bresson o Capa sono un esempio per me , immagini colte al volo che congelano un momento unico. _________________ Fuji S3 + Sigma AF 18-50 e Olympus C4000
strano ma, vero... http://www.youtube.com/watch?v=KGwd7J0j-ps |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 09 Gen, 2009 2:05 am Oggetto: |
|
|
Si ma per tanti l'esempio da seguire è A. Adams o E. Weston... e poi dove sono imperfette tecnicamente le foto di quelli che hai citato? Per l'epoca facevano il meglio che permetteva un'attrezzatura 35mm. Cartier-Bresson, da quando utilizzava le pellicole attuali, con la stessa potenzialità di adesso, faceva foto perfette!
Se prendi poi Capa e la foto del miliziano... se era perfetta, nessuno ci cascava! _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Ven 09 Gen, 2009 1:37 pm Oggetto: |
|
|
Guarda che io ho acquistato la raccolta di alcuni famosi fotografi e vi erano per ogni fotografo, una foto stampata con molta attenzione: una famosa foto molto celebrata e forse la più sfruttata era leggermente micromossa...eppure non ne ha sminuito la diffusione.
Parere personale: nel reportage conta molto il momento e non a caso Bresson non usava una fotocamera molto complicata e pesante, mentre nel paesaggio occorrerebbe una grande descrizione, infatti Adams nei suoi bianco e nero sfruttava fotocamere pesanti, precise e che regalavano una grandissima qualità, ovvero i banchi ottici e le pellicole di grande formato.
Però ci sono anche le eccezioni: Fontana è diventato famoso anche per i suoi paesaggi iper colorati e con focali molto tele e lui usava la 35mm con zoom neanche molto definiti: ma la sua creatività non è stata sminuita, anzi.
Quindi lasciamo perdere i crop e la corsa dei megapixel ed investiamo su di noi: studiamo, frequentiamo corsi fotografici, andiamo a vedere mostre fotografiche o pittoriche....si migliora di più e soprattutto non ci fissiamo sulla esigenza di avere stampe sempre perfette, usare sempre il raw perché la dominante deve essere sempre perfetta (?) usare l' ottica esoterica od altri condizionamenti simili...
ps: parere squisitamente personale, mi raccomando.
Rispetto chi usa solo full-frame da 25mp, il raw, software fantascientifici...del resto Adams avrebbe fatto così, no?
Io sono un pò Fontana...del resto sono italiano.  |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Ven 09 Gen, 2009 3:10 pm Oggetto: |
|
|
La foto è bella solo e sempre se tecnicamente perfetta.
Bufala vi pare, vero?
Alzata di scudi: ecco un tecnicista legato a regole schemi canoni!!
E' tecnicamente perfetta solo e sempre la fotografia coerente.
Capa, HCB, Adams, Fontana hanno questo in comune: la foto coerente.
ciao claudiom |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Ven 09 Gen, 2009 6:34 pm Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | La foto è bella solo e sempre se tecnicamente perfetta.
Bufala vi pare, vero?
Alzata di scudi: ecco un tecnicista legato a regole schemi canoni!!
E' tecnicamente perfetta solo e sempre la fotografia coerente.
Capa, HCB, Adams, Fontana hanno questo in comune: la foto coerente.
ciao claudiom |
E' coerente la foto che ....
Chi riempie i puntini?
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Ven 09 Gen, 2009 7:34 pm Oggetto: |
|
|
...una foto in cui tutti gli aspetti della sua creazione confluiscono per dire una sola cosa, ovviamente la stessa.
Questa è una foto coerente per me |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 09 Gen, 2009 9:39 pm Oggetto: |
|
|
Io 'sta domanda l'ho fatta, perchè, sono un fervente credente della foto ben fatta e quindi le foto fatte con gli obiettivi balordi, non mi piacciono: le trovo proprio non appaganti. Tuttavia capita che le foto mal esposte, tal volta mi piacciono, anche se il più delle volte mi fanno specie. Il mosso non lo amo, ma spesso mi diverto a farlo di proposito, lo sfuocato sul soggetto proprio no (!), il micromosso il più delle volte mi da fastidio, ma spesso capita che, tutto sommato non dà noia, ma addirittura certe volte mi sembra che doni all'immagine!!!
A Nicola direi che (forse e personalmente): ...da risposta a due domande: cosa, e perchè. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Sab 10 Gen, 2009 12:37 am Oggetto: |
|
|
Ci sono sempre le eccezioni: una foto micromossa sarebbe da scartare, ma un' altra porterebbe ad avere una foto "viva" e che "trasmette" emozione.
Quindi le regole (composizioni, esposizione, prospettiva...) ci sono, ma altrettanto possono anche essere infrante.
Consapevolmente: sarebbe meglio.
Altrimenti si rimane solo abili artigiani (nulla di male) o bravissimi a saper testare fotocamere e/o ottiche esoteriche...che sono solo strumenti, in definitiva.
Nulla di male anche nella seconda opzione: ognuno si diverte a sfruttare la fotografia come meglio crede: personale l' approccio. |
|
|
 |
daggoo utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 542 Località: Senigallia
|
Inviato: Sab 10 Gen, 2009 12:32 pm Oggetto: |
|
|
E' coerente la foto che ....
Chi riempie i puntini?
......rispetta il progetto che sta nella mente (nell'anima?) del fotografo. |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Sab 10 Gen, 2009 12:57 pm Oggetto: |
|
|
+ bella se è meno perfetta tecnicamente _________________
 |
|
|
 |
truzziano utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007 Messaggi: 661 Località: mordor - ronco scrivia (GE)
|
Inviato: Sab 10 Gen, 2009 2:23 pm Oggetto: |
|
|
la foto è bella se racconta qualcosa: questo puo' passare sia da un genere che dall'altro
gli esercizi si fanno a scuola
i virtuosismi si fanno davanti allo specchio
ciao
t
p.s. il mio gusto personale cade su scatti un po' piu' "sporchi" _________________ "to tray handshake for fist" |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 11 Gen, 2009 11:08 am Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: |
Rispetto chi usa solo full-frame da 25mp, il raw, software fantascientifici...del resto Adams avrebbe fatto così, no?
Adams, sicuramente avrebbe usato come minimo la nuova Hasselblad da 50mpi, ma molto più probabilmente un dorso grosso come un lenzuolo da applicare a un banco ottico... Personalmente, non come normale italiano, ma da fondamentalista italiano, sarei per gli strumenti alla Adams, ma con i fini e le metodiche di H.C. Bresson... Curioso: un Americano e un Francese... Il problema è che una folding con una lastra di 50x60cm, è dura infilarla in tasca... _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Dom 11 Gen, 2009 11:52 am Oggetto: |
|
|
rembrant ha scritto: | palmerino ha scritto: |
Adams, sicuramente avrebbe usato come minimo la nuova Hasselblad da 50mpi, ma molto più probabilmente un dorso grosso come un lenzuolo da applicare a un banco ottico... Personalmente, non come normale italiano, ma da fondamentalista italiano, sarei per gli strumenti alla Adams, ma con i fini e le metodiche di H.C. Bresson... Curioso: un Americano e un Francese... Il problema è che una folding con una lastra di 50x60cm, è dura infilarla in tasca... |
Sicuri che Adams avrebbe fatto queste scelte? Uno pignolo come lui sulla resa dei materiali? Uno che ha scritto un sistema per la stampa Fineart che prevedeva il Bianco il Nero e più grigi possibili nel mezzo? _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 11 Gen, 2009 12:21 pm Oggetto: |
|
|
ldani ha scritto: |
Sicuri che Adams avrebbe fatto queste scelte? Uno pignolo come lui sulla resa dei materiali? Uno che ha scritto un sistema per la stampa Fineart che prevedeva il Bianco il Nero e più grigi possibili nel mezzo? |
Sicuramente no! Avrebbe continuato con le pellicole, però si fa così per dire... "un raffronto in digitale" o più propriamente "una nostra licenza d'interpretazione" senza pretese. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Dom 11 Gen, 2009 2:41 pm Oggetto: |
|
|
ldani ha scritto: |
Sicuri che Adams avrebbe fatto queste scelte? Uno pignolo come lui sulla resa dei materiali? Uno che ha scritto un sistema per la stampa Fineart che prevedeva il Bianco il Nero e più grigi possibili nel mezzo? |
Sicuramente! Lo dice anche nei suoi libri che il futuro è digitale .....(ne "la stampa" credo).
Ma, ad oggi, il BN vien meglio con la pellicola .....quindi avrebbe continuato ad usarla. Ma crollato quest'ostacolo sarebbe sicuramente migrato al digitale  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Dom 11 Gen, 2009 2:56 pm Oggetto: |
|
|
Sarò banale ma per me la foto è bella se mi piace. Punto e basta!
Recentemente ad un concorso fotografico è stata premiata una foto che era tutt'altro che tecnicamente perfetta e probabilmente anche fuori tema.
Evidentemente quella foto è piaciuta comunque a parecchie persone.
Specifico che pur ammirandoli non credo nei cosidetti "Grandi Maestri" e nemmeno nei maestri, questo vale per tutta l'arte e non dico questo è bello o questo è brutto in base a chi lo ha creato, non dico che leggo l'autore ma il libro, sentir dire "Leggo Follet (per dirne uno)" mi da fastidio.
In famiglia le 4 ore seduto davanti alla Gioconda senza capire cosa abbia di bello è oramai un anedoto. Alla faccia del sig. Leonardo che detto per inciso era, è e sarà sempre un genio, ma genio non vuol dire maestro.
Chiedo scusa.
Ciao a tutti Renato _________________ http://www.pbase.com/ferrania
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Dom 11 Gen, 2009 3:04 pm Oggetto: |
|
|
se premiano una foto non tecnicamente perfetta per me ci può anche stare: il messaggio e il contesto possono prevalere sulla forma, oppure semplicemente l'autore è così capace da trasgredire in maniera funzionale al suo messaggio le regole formali. Se la premiano quando è fuori tema, ed è effettivamente fuori tema, i giudici del concorso non sono affidabili.
Dire che una foto è bella, non vuol dire assolutamente niente. Posso guardare alla foto con un approccio estetico, può ricordarmi qualcosa, ma son tutte valutazioni soggettive, dettate dalla nostra cultura, dalla nostra esperienza e dai nostri stati d'animo. Per quanto prescindere da questi elementi sia impossibile praticamente in quasi tutti i giudizi, se guardiamo alla foto come ad un'opinione, forse possiamo reinquadrare il nostro giudizio su basi diverse.
Motivo per cui renato, il tuo approccio mi pare parziale, cioè tu ti fermi ad un solo aspetto della fotografia.
Cmq, detto quello che ho detto, trovo errata la premessa del topic, la domanda. _________________ il meno è più |
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Dom 11 Gen, 2009 3:48 pm Oggetto: |
|
|
ubald™ ha scritto: | se premiano una foto non tecnicamente perfetta per me ci può anche stare: il messaggio e il contesto possono prevalere sulla forma, oppure semplicemente l'autore è così capace da trasgredire in maniera funzionale al suo messaggio le regole formali. Se la premiano quando è fuori tema, ed è effettivamente fuori tema, i giudici del concorso non sono affidabili.
Dire che una foto è bella, non vuol dire assolutamente niente. Posso guardare alla foto con un approccio estetico, può ricordarmi qualcosa, ma son tutte valutazioni soggettive, dettate dalla nostra cultura, dalla nostra esperienza e dai nostri stati d'animo. Per quanto prescindere da questi elementi sia impossibile praticamente in quasi tutti i giudizi, se guardiamo alla foto come ad un'opinione, forse possiamo reinquadrare il nostro giudizio su basi diverse.
Motivo per cui renato, il tuo approccio mi pare parziale, cioè tu ti fermi ad un solo aspetto della fotografia.
Cmq, detto quello che ho detto, trovo errata la premessa del topic, la domanda. |
Ti arrabbi se ti quoto in toto?
anche per il fuori tema sono d'accordo con te e comunque è stato riconosciuto a posteriori anche dagli organizzatori del concorso.
Ciao Renato _________________ http://www.pbase.com/ferrania
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Dom 11 Gen, 2009 3:51 pm Oggetto: |
|
|
non potrei mai arrabbiarmi, oltretutto i tuoi interventi nelle discussioni son sempre interessanti  _________________ il meno è più |
|
|
 |
|