photo4u.it

Movimenti "pigri" delle selezioni in Photoshop CS4

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 10 Gen, 2009 5:22 pm    Oggetto: Movimenti "pigri" delle selezioni in Photoshop CS4 Rispondi con citazione

Sul PC di casa, con una scheda grafica 3D integrata, ho la possibilità di abilitare l'utilizzo della GPU da parte di PS per alcune cose (panning fluido con lo strumento hand, zoom fluido, griglia dei pixel per zoom estremi, ecc...). Abituato al "vecchio sistema" (fino a CS3) diciamo che non mi trovo un granché bene con queste nuove features Rolling Eyes Sul PC dell'ufficio invece, che non ha niente per il 3D (la scheda grafica è sempre integrata ma vecchia e scarsa) e solo 1GB di RAM tra l'altro, tutto funziona diciamo "CS3 Style", quindi come sono abituato io.
Se disabilito l'utilizzo della GPU sul PC di casa diciamo che tutto ritorna come sempre. Ho notato però che se faccio una selezione e la sposto il movimento risulta "pigro" e impreciso, come se avesse un refresh lento da mancaza di prestazioni (impossibile perché tutto il resto, in PS e fuori, va benissimo). Sinceramente non mi ricordo se in ufficio ho lo stesso problema ma mi pare di no (non sono sicurissimo).
A questo punto chiedo se per caso lo fa anche a voi o se c'è un'impostazione in PS CS4 che mi sfugge per avere lo spostamento delle selezioni veloce e preciso come è sempre stato, almeno in PS CS3.

Grazie

Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 10 Gen, 2009 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io lo trovo simile a quella del cs3. Non so dirti però se sul mio pc fosse pigra magari anche quella del cs3.
Quando si sposta la selezione con il mouse, si sposta un po' a scatti diciamo... forse è questo che intendi per pigra?
Però la trovo comunque abbastanza precisa e poi, uso i tasti freccia per andare di fino.
C'è un'altra cosa invece che ho visto mancare a cs4 nei confronti con cs3.. quando si lavora in modalità "Schermo intero", su cs3, spostando il mouse verso il bordo schermo (sx) compare il pannello strumenti da dove, attraverso un opzione posta in cima di esso, si può accedere a tutto il resto del menù.
La ritenevo una cosa abbastanza utile e su cs4 non c'è.

PannStrum.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  92.35 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 488 volta(e)

PannStrum.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 10 Gen, 2009 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Quando si sposta la selezione con il mouse, si sposta un po' a scatti diciamo... forse è questo che intendi per pigra?
Però la trovo comunque abbastanza precisa e poi, uso i tasti freccia per andare di fino.

Si ecco, sembra che vada un po' a scatti, su CS3 mi pare di non averlo notato. I tasti cursore sono precisi al pixel però questa cosa dello spostamento a scatti mi da un po' fastidio Triste

Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 10 Gen, 2009 6:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
C'è un'altra cosa invece che ho visto mancare a cs4 nei confronti con cs3.. quando si lavora in modalità "Schermo intero", su cs3, spostando il mouse verso il bordo schermo (sx) compare il pannello strumenti da dove, attraverso un opzione posta in cima di esso, si può accedere a tutto il resto del menù.
La ritenevo una cosa abbastanza utile e su cs4 non c'è.

Se premi TAB su CS4 in full screen mode ti compaiono ultre ai pannelli anche i menù sopra. Su CS3 premendo TAB coparivano? Se non comparivano credo che l'abbiano levato appunto perché è stato inglobato nella pressione del tasto TAB.

Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 10 Gen, 2009 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per avere la precisione al pixel usando il mouse tenete premuto il tasto CTRL Wink Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 10 Gen, 2009 11:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:
Se premi TAB su CS4 in full screen mode ti compaiono ultre ai pannelli anche i menù sopra. Su CS3 premendo TAB coparivano? Se non comparivano credo che l'abbiano levato appunto perché è stato inglobato nella pressione del tasto TAB.
Si lo so ed è uguale per cs3 come per cs4 ma è più o meno la stessa cosa che premere il tasto F che fa cambiare modalità di visione schermo. Il tasto "Tab" fa apparire e scomparire il pannello strumenti, qualunque sia la modalità schermo che si sta usando.
L'opzione che dico io, fa accedere a tutti i menù senza togliere spazio alla modalità "schermo intero".
Francesco Catalano ha scritto:
per avere la precisione al pixel usando il mouse tenete premuto il tasto CTRL Wink Wink
In questo modo non sposti solo la selezione, ma anche il suo contenuto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 11 Gen, 2009 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:

Francesco Catalano ha scritto:
In questo modo non sposti solo la selezione, ma anche il suo contenuto.

hai ragione eppure io ricordo che in alcune situazioni lo facevo Mmmmm Mmmmm sarà qualche software diverso Mah Mah Boh?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Gen, 2009 10:26 am    Oggetto: Re: Movimenti "pigri" delle selezioni in Photoshop Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:
Sinceramente non mi ricordo se in ufficio ho lo stesso problema ma mi pare di no (non sono sicurissimo).

E invece si, anche in ufficio mi fa come a casa Triste Pazienza...

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: