Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gandalfk7 utente attivo
Iscritto: 27 Feb 2006 Messaggi: 1437 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 12 Dic, 2008 2:56 pm Oggetto: fotografare in aereoporto, si può? |
|
|
ciao!
domani torna la mia morosa e la vado a prendere in aereoporto (il Marconi di Bologna),
si può fotografare dentro gli aereoporti? ho cercato sul sito del Marconi ma non ho trovato.
non vorrei ritrovarmi con delle guardie giurate che mi si lanciano addosso
e dei carabinieri che fanno domande
grazie!!
Matteo _________________ Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
Cameraoscurista n° 68 - Mi piacciono le lenti veloci fisse.
Sul mercatino ho felicemente concluso con: Davvero tanti amici del forum! non ho più spazio in firma e credo non serva tenere il conto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Ven 12 Dic, 2008 3:05 pm Oggetto: |
|
|
forse avrai modo di raccontarcelo, non so quando ma prima o poi lo farai  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
gandalfk7 utente attivo
|
Inviato: Ven 12 Dic, 2008 3:36 pm Oggetto: |
|
|
eddai, non voglio scrivervi da Guantamo (mi accuserebbero ovviamente di terrorismo ) _________________ Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
Sul mercatino ho felicemente concluso con: Davvero tanti amici del forum! non ho più spazio in firma e credo non serva tenere il conto |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 12 Dic, 2008 3:45 pm Oggetto: |
|
|
secondo me finisci direttamente in Area 51 se scatti con una biottica come quella del tuo avatar
comunque dovrebbe essere vietato fotografare negli aeroporti, qualcuno obietterà ma a me volevano arrestare alla stazione Termini  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Ven 12 Dic, 2008 4:10 pm Oggetto: |
|
|
in teoria penso sia vietato, in pratica non mi hanno detto mai niente (nè in italia, nè altrove)... anche se sono stato sempre molto discreto, qualche scatto senza esagerare... sarà che ho il visino d'angelo  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
gandalfk7 utente attivo
|
Inviato: Ven 12 Dic, 2008 4:16 pm Oggetto: |
|
|
mmhh.. allora è meglio che io lasci stare, con la barba e tutto, di questi tempi..
(sto ovviamente scherzando, sono contro le discrimiazioni verso una certa popolazione a priori e ai pregiudizi in generale) _________________ Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
|
|
 |

|
Inviato: Ven 12 Dic, 2008 4:18 pm Oggetto: |
|
|
imopen ha scritto: | in teoria penso sia vietato, in pratica non mi hanno detto mai niente (nè in italia, nè altrove)... anche se sono stato sempre molto discreto, qualche scatto senza esagerare... sarà che ho il visino d'angelo  |
sarà che io ero al secondo piano all'interno della stazione, completamente proteso oltre la balaustra intento a fare una foto con una strana prospettiva della cartellonistica
il bello è stato tornare a casa, riguardare le foto e beccarne una con la coppia di poliziotti che dal basso mi indicavano
alla fine mi ha un po "rimproverato" e basta  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
gandalfk7 utente attivo
|
Inviato: Dom 14 Dic, 2008 11:33 am Oggetto: |
|
|
alla fine la saggia scelta è stata quella di non portare con me alcun apparecchio
fotografico,
anche perchè sarebbe stato distrutto nell'impatto con la mia morosa che mi è
saltata addosso
(sono anche riuscito ad arrivare in ritardo , non pensavo ci mettessero 5!! minuti a fare
lo sbarco e a recuperare le valigie, io ci metto sempre delle mezzore!) _________________ Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Dom 14 Dic, 2008 12:36 pm Oggetto: |
|
|
gandalfk7 ha scritto: |
anche perchè sarebbe stato distrutto nell'impatto con la mia morosa che mi è
saltata addosso |
E tu che pensavi alle foto...  |
|
|
 |
gandalfk7 utente attivo
|
Inviato: Dom 14 Dic, 2008 12:47 pm Oggetto: |
|
|
beh sarebbe stata carina la foto di lei che mi corre incontro  _________________ Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
|
|
 |
noisepad utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2005 Messaggi: 1830 Località: matera
|
Inviato: Dom 14 Dic, 2008 12:53 pm Oggetto: |
|
|
è vietatissimo x l'antiterrorismo! te lo dico con certezza perchè è una legge uscita dopo l'attentato alle torri gemelle, gli aeroporti sono considerati dei punti sensibili, ho fatto due operazioni antiterrorismo in due richiami nell'esercito, il secondo richiamo ero capopattuglia presso un aeroporto in italia e c'era divieto assoluto di fotografare sia all'interno che all'esterno! _________________ Raffaele Contini Photographer
www.raffaelecontini.com
Nikon D300 - Nikon FM2 - Sigma 24-70mm f2.8 - Sigma 10-20mm F4-5.6 EX DC HSM - Nikkor 50mm f2 - SB600 - Ingranditore Krokuss66 color |
|
|
 |
gandalfk7 utente attivo
|
Inviato: Dom 14 Dic, 2008 1:01 pm Oggetto: |
|
|
bene, allora è meglio che sia andata così
grazie della delucidazione
le stazioni dei treni no, vero?
anche perchè ho passato un pezzo di mattinata ieri a scattare in stazione a Bologna..
e, per curiosità, cosa succede se mi "beccano" in aereoporto a scattare?
(non ne ho la più pallida idea)
grazie!
Matteo _________________ Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
|
|
 |

|
Inviato: Dom 14 Dic, 2008 1:17 pm Oggetto: |
|
|
gandalfk7 ha scritto: |
bene, allora è meglio che sia andata così
grazie della delucidazione
le stazioni dei treni no, vero?
anche perchè ho passato un pezzo di mattinata ieri a scattare in stazione a Bologna..
e, per curiosità, cosa succede se mi "beccano" in aereoporto a scattare?
(non ne ho la più pallida idea)
grazie!
Matteo |
uff ma allora sei recidivo
sono tutti "luoghi sensibili" in cui sono vietate video e foto in base alla legge antiterrorismo, ma non dopo le torri gemelle bensì credo risalga al periodo delle BR (zone militari, aereoporti, stazione, porti, raffinerie, particolari poli industriali, centrali elettriche ............ varie ed eventuali) non so se esiste un elenco dettagliato ma spesso decidono in base a i periodi e alla situazione internazionale, tipo qui dopo le torri gemelle alla raffineria di Falconara era distaccato un reparto dell'esercito in armamento di guerra (non scherzo operavano in tenuta da combattimento, giubbotto tattico e mitragliatrice pesante)
a volte si limitano ad allontanarti e farti un cazziatone per intimorirti ma
se ti predono ti portano in caserma e sequestrano le foto, e poi controllano un po di banche dati per vedere se sei inserito (banca dati interforze, banca dati Shengen, casellari giudiziali, precedenti penali, segnalazione armi, ecc ecc ) se non ci sei in quelle banche dati fa nulla tanto da quel momento in poi sei stato inserito e ogni volta che fanno un controllo esce fuori il tuo nome come presunto terrorista (del tipo se ti fermano per una multa e fanno una richiesta di COPE esce il tuo nome) _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 14 Dic, 2008 1:24 pm Oggetto: |
|
|
http://it.wikipedia.org/wiki/Accordi_di_Schengen ha scritto: | Integrazione delle banche dati delle forze di polizia (il Sistema di informazione Schengen, detto anche SIS) |
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
gandalfk7 utente attivo
|
Inviato: Dom 14 Dic, 2008 1:49 pm Oggetto: |
|
|
ah  _________________ Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
|
|
 |
gandalfk7 utente attivo
|
Inviato: Dom 14 Dic, 2008 2:18 pm Oggetto: |
|
|
ma mi sembrava aver capito che non fosse nemmeno più necessaria la richiesta
per quanto riguardava le stazioni dei treni..
ho cercato un pò e le risposte più utili sono:
http://www.flickr.com/groups/diecicento/discuss/72157603233125552/#comment72157603235114698
http://www.flickr.com/groups/diecicento/discuss/72157603233125552/#comment72157603277057835
quindi sembra che in stazione il regolamento sia un pò più felssibile che in aereoporto.
resta il problema che uno come me che lavorando deve centellinare il tempo per fotografare,
e tiene la macchina in zaino di lavoro (telemetro a pellicola) e una mattina
passando dalla stazione (pendolare in treno) vuol fare delle foto deve:
- aver preventivato di voler fare delle foto quella mattina
- fatto richiesta
- aspettare risposta alla richiesta
.....
mi sembra assurdo.
capisco un aereoporto che dentro non si vede da fuori,
ma a Bologna se mi piazzo sul ponte di via Matteoetti con un tele riprendo
praticamente TUTTA la stazione visto che è aperta..
e dentro con la mia telemetrina e il 35mm non potrei..
eeehh... che rabbia. _________________ Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
|
|
 |
noisepad utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2005 Messaggi: 1830 Località: matera
|
Inviato: Dom 14 Dic, 2008 3:56 pm Oggetto: |
|
|
gandalfk7 ha scritto: | ma mi sembrava aver capito che non fosse nemmeno più necessaria la richiesta
per quanto riguardava le stazioni dei treni..
ho cercato un pò e le risposte più utili sono:
http://www.flickr.com/groups/diecicento/discuss/72157603233125552/#comment72157603235114698
http://www.flickr.com/groups/diecicento/discuss/72157603233125552/#comment72157603277057835
quindi sembra che in stazione il regolamento sia un pò più felssibile che in aereoporto.
resta il problema che uno come me che lavorando deve centellinare il tempo per fotografare,
e tiene la macchina in zaino di lavoro (telemetro a pellicola) e una mattina
passando dalla stazione (pendolare in treno) vuol fare delle foto deve:
- aver preventivato di voler fare delle foto quella mattina
- fatto richiesta
- aspettare risposta alla richiesta
.....
mi sembra assurdo.
capisco un aereoporto che dentro non si vede da fuori,
ma a Bologna se mi piazzo sul ponte di via Matteoetti con un tele riprendo
praticamente TUTTA la stazione visto che è aperta..
e dentro con la mia telemetrina e il 35mm non potrei..
eeehh... che rabbia. |
di regola nelle stazioni delle fs e treni locali bisognerebbe chiedere il permesso al capostazione per poter scattare, ma in quei luoghi molto comuni, come appunto le stazioni, spesso e volentieri non dice quasi mai nulla nessuno anche perchè più folla c'è e meno sei sott'occhio, al contrario x gli eroporti, dove vigono leggi molto più severe!  _________________ Raffaele Contini Photographer
www.raffaelecontini.com
Nikon D300 - Nikon FM2 - Sigma 24-70mm f2.8 - Sigma 10-20mm F4-5.6 EX DC HSM - Nikkor 50mm f2 - SB600 - Ingranditore Krokuss66 color |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 14 Dic, 2008 4:45 pm Oggetto: |
|
|
a quanto pare pi i controlli sono più rigidi nelle grandi stazioni che hanno maggiore valore come obiettivi strategici in caso di attacchi terroristici, nessuno penserebbe di mettere una bomba in una stazione locale in cui al massimo trovi 10 pendolari alla mattina
considera anche che in stazioni tipo Termini ci sono varie pattuglie in giro sia a piedi che con le macchinine elettriche e quindi è facile essere individuati, poi come al solito se sei un terrorista non vai a fare sopralluogo con reflex e mega obiettivo ma ci vai con la compattina che nessuno noterà mai e se la vedono non ti dicono neanche nulla  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
immaginando utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2005 Messaggi: 2697 Località: Galliate (Novara)
|
Inviato: Dom 14 Dic, 2008 4:51 pm Oggetto: |
|
|
Qualche anno fa sono stato... diciamo... redarguito da una coppia di zelanti poliziotti mentre, con fare semi professionale, stavo facendo delle foto agli aerei in fase di decollo - atterraggio all'aeroporto di Linate. Per evitare problemi sono stato gentilmente invitato ad andarmene e, ovviamente, a consegnare il rullino...
P.S. ovviamente sono stato accompagnato al posto di Polizia per un controllo dei documenti...
Da allora evito accuratamente _________________ Si fa presto a dire che tutti abbiamo una memoria fotografica!
Sarà ma forse a me manca il rullino!
Andrea |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Dom 14 Dic, 2008 5:22 pm Oggetto: |
|
|
è assolutamente vietato fotografare negli aeroporti, mi è capitato qualche volta di dover fotografare, e sono sempre andato a domandare al responsabile di turno l'autorizzazione a fotografare, presentandomi e dicendo il motivo per cui ero li a fotografare.
anche in caso di manifestazioni o scioperi o problemi durante le vacanze, sono sempre andato dal responsabile a dire che sarei stato a fotografare, lui avvisava tutti e così non correvo pericoli di essere portato in guardiola
ma se fossi in te eviterei davvero di fotografare in aeroporto, ne va della tua salute _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
|