photo4u.it

Aiuto configurazione LAN WiFi

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Antonio De Santis
utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 09 Gen, 2009 12:35 pm    Oggetto: Aiuto configurazione LAN WiFi Rispondi con citazione

Ciao amici Smile
Spero sappiate aiutarmi nella configurazione della mia Lan casalinga, o meglio nella configurazione dell'accesso internet di un pc fisso ( lo stesso che ho riesumato ieri! )
Ho ALice Tutto Incluso, con router WiFi fornito da Telecom.
Ho due notebook e un netbook con WiFi incorporata e regolarmente visibili in LAN e tutti hanno l'accesso a internet.
Ieri ho riesumato un vecchio pc fisso, il problema è che non ha WiFi incorporata e non posso collegarlo via ethernet al router Alice perchè molto lontano.
Volendo escludere l'acquisto di un adattatore Wifi, posso utilizzare il vecchio router Wifi che avevo prima di attivare Alice?
Mi domando se il router possa funzionare esso stesso come punto di accesso WiFi e non fungere esclusivamente da router.
L'ho già collegato al pc fisso tramite cavo ethernet.
Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Robertphotolatex
utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2008

MessaggioInviato: Ven 09 Gen, 2009 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alcuni lo fanno...

Bisogna entrare nel pannello di controllo del medesimo e vedere se è possibile cambiare la modalità operativa.

cambia da router a router...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 09 Gen, 2009 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende dal router che funzionamento ha, ma credo di capire che tu vorresti far funzionare un router come una scheda di rete, non mi e' mai capitato di vederne (invece adattatori usb wireless che fanno da access point o modalita lan si), ma visto che gli adattatori ormai costano dai 15 ai 20 euro nemmeno ci penserei Smile
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Antonio De Santis
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Gen, 2009 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie amici.
Beh, se gli access point Usb costano così poco ripongo il vecchio router in scatola!
In pratica volevo farlo funzionare da access point, comunque cerco di vedere meglio le sue possibilità di configurazione.
Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fgioia
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Gen, 2009 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spe ma a te serve un access point o una scheda wireless? Se non ho capito male te hai gia il router wireless e ti serve una chiave usb per il fisso o no? Non ti serve quindi l'access point ma una scheda lan wireless usb. Smile
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Antonio De Santis
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Gen, 2009 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fgioia ha scritto:
Spe ma a te serve un access point o una scheda wireless? Se non ho capito male te hai gia il router wireless e ti serve una chiave usb per il fisso o no? Non ti serve quindi l'access point ma una scheda lan wireless usb. Smile

Io ora navigo e sto in LAN privata con il router WiFi di ALice.
Ho un pc fisso che non avendo il WiFi incorporato è fuori ...dal mondo.
Ho però un secondo router WiFi....posso usarlo...? Oppure che devo comprare per far si che il pc fisso entri nella LAN e sfrutti la connessione del router WiFi ALice?
Ho vist che il router di ALice ha visto il vecchio router WiFi che ora ho collegato al pc fisso e gli ha dato un IP : 192.168.1.192
Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fgioia
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Gen, 2009 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dovresti vedere in che modo puo' funzionare il tuo vecchio router. quell' ip che ti ha dato te lo dovrebbe aver dato il vecchio router, non quello collegato alla linea telefonica per intenderci, perche' ha il dhcp abilitato. Dovresti impostarlo come station ma ti ripeto che di router cosi' non ne ho mai visti, di solito sono o Bridge o Ap o Extender o router, dipende.
Ti conviene prendere una scheda lan wireless, puoi prenderla usb che e' piu' pratica o interna PCI e montarla, con l'interna non so per quale motivo ma hai piu' segnale e la navigazione e' migliore.

Vai a fine pagina
Antonio De Santis
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Gen, 2009 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fgioia ha scritto:
Dovresti vedere in che modo puo' funzionare il tuo vecchio router. quell' ip che ti ha dato te lo dovrebbe aver dato il vecchio router, non quello collegato alla linea telefonica per intenderci, perche' ha il dhcp abilitato. Dovresti impostarlo come station ma ti ripeto che di router cosi' non ne ho mai visti, di solito sono o Bridge o Ap o Extender o router, dipende.
Ti conviene prendere una scheda lan wireless, puoi prenderla usb che e' piu' pratica o interna PCI e montarla, con l'interna non so per quale motivo ma hai piu' segnale e la navigazione e' migliore.

Ah ho capito.... Smile
Comunque strano che l'IP lo dia il vecchio router, lui come gateway ha il 192.168.1.1, è quello di alice che gli assegna l'IP..almeno penso.
Vabbè...mi compro la scheda Very Happy
Ho letto il MP Smile
Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Gen, 2009 6:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio router, Netgear DG834G, ha la possibilità di funzionare come "repeater", quindi forse anche il tuo. Altrimenti una chiavetta USB costa pochissimo ed è la soluzione più semplice, solo controlla che sia compatibile sia con XP che con Vista, io ne ho una che funziona solo con XP ad esempio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zimboart
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 10 Gen, 2009 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Antò...la chiavetta wifi della coniteach 14 eury da trony...va che è una meraviglia!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Antonio De Santis
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 10 Gen, 2009 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Fabio e Zimbo Smile
Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: