photo4u.it

Consigli per la prima macchina fotografica!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Nabla
nuovo utente

Iscritto: 03 Gen 2009

MessaggioInviato: Sab 03 Gen, 2009 6:25 pm    Oggetto: Consigli per la prima macchina fotografica! Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

vorrei chiedervi anche io un consiglio per l'acquisto della mia prima macchina fotografica.

So che sarei striminzito sulla spesa, ma non voglio già pensare alle reflex quando non so ancora se sono in grado di fare foto decenti. Vorrei giusto qualcosa che mi sappia dare un po' di manualità per imparare, tenendomi entro i 150-200 euro.

E' possibile?

Avevo notato queste Nikon:

http://www.nital.it/prodotti-nikon/coolpix/

Soprattutto la p50 e la p60 che si trovano intorno a quei prezzi, che ne dite?
Per le Canon c'è la A1000 o A2000 su quel budget:

http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_Camera/PowerShot/index.asp

Grazie Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 03 Gen, 2009 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi fare foto e divertirti vanno benissimo le compatte.
Se vuoi imparare la tecnica fotografica,e avere piu' controllo su quello che scatti, meglio una reflex. Le compatte coi controlli manuali (tipo Canon G9/G10, Panasonic e Nikon nonricordocosa) costano piu' di una reflex entry level.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nabla
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 03 Gen, 2009 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In realtà sono nel limbo, nel senso che vorrei divertirmi e "testare la mia creatività", ma non escludo che in un futuro voglia imparare la tecnica, anzi, la considererei una cosa quasi sicura.

Se non fosse per il budget mi orienterei sicuro per una reflex, perciò speravo che una compatta avesse qualcosa di "manuale" per poter imparare qualcosina.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
S.S.C.
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 03 Gen, 2009 9:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hansel.r ha scritto:
Le compatte coi controlli manuali (tipo Canon G9/G10, Panasonic e Nikon nonricordocosa) costano piu' di una reflex entry level.

Beh, ci sono anche compatte, tipo le Canon A590 ed A720 (che ormai stanno uscendo -o sono già uscite- di produzione) che consentono, se non altro, di scegliere tempi e diaframmi, se vuoi timidamente tentare un controllo delle tue immagini. Hanno anche il pregio di costare poco, la prima si trova sui 100 euro e la seconda qualcosina in più (ha in più uno zoom più esteso, pari al 35-210). Io ti consiglio caldamente Canon, a mio modesto parere sono quelle che offrono le immagini migliori, in buone condizioni di luce. Se invece vuoi fare foto con poca luce allora non c'è storia, ti devi prendere una reflex o scendere a compromessi. Spero di esserti stato d'aiuto.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Nabla
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 03 Gen, 2009 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio, sei stato più di aiuto di quanto pensi.

Ma quindi la Canon A1000 e la A2000 non sono valide quanto le due da te consigliate? Più o meno costano entrambe dai 140 ai 160€, quindi sarebbero abbordabilissime anche loro, in più essendo nuove magari sono più trovabili.

Scusami se insisto e ti ringrazio ancora.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nabla
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 03 Gen, 2009 10:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusatemi, so che andrebbe contro ciò che ho scritto sopra riguardo il budget, ma ho visto che la G9 costa 300€ all'incirca, è più "valida" in termini di manualità delle A590/A720 ed eventualmente delle A1000/2000?

Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 03 Gen, 2009 11:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dai una letta anche a questa memo: Come scegliere la mia 1a Macchina Fotografica
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
S.S.C.
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 04 Gen, 2009 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nabla ha scritto:
Ma quindi la Canon A1000 e la A2000 non sono valide quanto le due da te consigliate?

Assolutamente no: hanno perso la possibilità di esporre in manuale e nelle due priorità "classiche", ovvero tempi e diaframmi (cioè tu puoi scegliere uno dei due parametri e la macchina automaticamente sceglie l'altro, oppure in "M" scegli TU entrambi). Sono rimasti soltanti i vari programmini (ritratto, panorama, bambini, sport etc.etc.) che possono essere utili ma che non saranno MAI equivalenti alla possibilità di intervenire direttamente su tempi e diaframmi. Purtroppo anche Canon si è arresa al marketing, era rimasta l'unica a lasciare i comandi manuali anche sulla gamma bassa, peccato. Non farti incantare dai commercianti che vogliono rifilarti ad ogni costo il nuovo modello assecondando la corsa ai megapixel, come se fosse la ricetta magica per fare buone foto: ciò che conta è il fotografo, un brocco resterà sempre tale anche passando da 6 a 24 megapixel... puoi esserne certo. Vai sulla A590 o sulla A720 (penso si trovino ancora) e non te ne pentirai.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
S.S.C.
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 04 Gen, 2009 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nabla ha scritto:
ho visto che la G9 costa 300€ all'incirca, è più "valida" in termini di manualità delle A590/A720 ed eventualmente delle A1000/2000?

Senza dubbio, oltretutto se non soffri della "sindrome dell'ultimo modello" (ahimè diffusissima) puoi prendere la G9 ad un prezzaccio, visto che ora è uscita la G10 (e scommetto che già molti fremono pensando alla G11 Very Happy )
Se puoi spendere quella cifra, con la G9 avrai un prodotto sopraffino, senza dubbio.

Nabla
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 04 Gen, 2009 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la vostra gentilezza Smile

No in realtà non me ne frega nulla dell'ultimo modello e dei megapixel, anzi, quando un amico mi ha consigliato la G10 condizioni economiche permettendo, ho subito pensato alla G9 Very Happy per il prezzo che si dovrebbe abbassare.

Io vorrei proprio evitare il prodotto fashion tutto automatizzato, e puntare su qualcosa che stia "nel mezzo", fra un qualcosa di professionale e una macchina semplice, qualcosa insomma che mi permetta di imparare spendendo il giusto per qualcosa di cui non so ancora la mia bravura o vero interesse.

Oramai rimane una questione economica, se posso prenderò una G9, altrimenti devo orientarmi su di una A590 o A720.
Avete anche dei consigli su dove acquistarla?

Qui:
http://www.lina24.com/go/product_info.php?&products_id=2618

Sembra esserci il prezzo più basso online.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
S.S.C.
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io mi sono sempre trovato bene con Pixmania, tra l'altro se abiti in una città dotata di un loro punto di ritiro (p.e. qui a Torino si trova a Collegno, un comune della cintura) puoi ritirare direttamente il prodotto (sino alle 20) pagando con bancomat o contanti. Così facendo evito la scocciatura del corriere che passa in orario lavorativo e magari non trova nessuno e non pago le spese di spedizione. La G9 è davvero una bella macchinetta, ti darà un sacco di soddisfazioni. Auguri Smile
semola7
utente

Iscritto: 30 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 10 Gen, 2009 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho comprato per la mia famiglia una a590 a 139 euri(offerta mediaworld)

sono rimasto esterrefatto.

foto perfette fino a 400 iso,parecchio usabili a 800(guardandole al pc,su stampa sono perfette),e presentano difetti trascurabili in stampe 13x18 a 1600 iso.

mirino ottico e,ovviamente modalità manuale.

grande canon,ma per ora resto fuji

...ale'

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: