|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
nonnorichi utente

Iscritto: 02 Gen 2009 Messaggi: 112 Località: Fossano CN
|
Inviato: Ven 02 Gen, 2009 4:05 pm Oggetto: Rokkor 58mm 1,4 su A700: è possibile?... |
|
|
Un saluto a tutti! Sono Riccardo, fresco di iscrizione ma vi seguo da parecchio
Vorrei acquistare una reflex digitale e mi sto documentando per cercare di capire quale sarà ma, come anticipato nella presentazione, ho una vecchia Minolta SRT-101 che comprai a metà degli anni ’60, dotata di un obiettivo MC Rokkor-PF 58mm 1,4 che per me era ed è un grande obiettivo.
Secondo voi, potrei usarlo con la A700?...
Se la risposta è sì (e immagino con un anello adattatore e la perdita dell’autofocus) ci sarebbero delle controindicazioni?
Se ciò fosse possibile vorrebbe dire che potrei anche utilizzare gli altri due obiettivi che comprai in seguito:
- Vivitar MC Wide Angle 28mm 2,8
- Vivitar Auto Telephoto 135mm 2,8
Con la A700 avrei così un corredo equivalente a un 42mm – un eccellente 87mm e un 202mm, anche se i due Vivitar forse non sono un gran che...
Tutto però dipende da ciò che mi direte in proposito...
Attendo con fiducia e vi ringrazio fin da ora!!!
 _________________ Pentax K-x – Pentax DA 17-70 f/4,0 AL [IF] SDM – Panasonic Lumix TZ1
il sorriso è una finestra che si apre sul volto per far vedere che il cuore è in casa |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
chemako_87 utente

Iscritto: 12 Dic 2005 Messaggi: 461 Località: Atri (TE)
|
Inviato: Ven 02 Gen, 2009 6:24 pm Oggetto: |
|
|
Se ne è parlato più volte, prova a fare una ricerca.
Riassumendo:
Esistono 2 tipi di adattatori da "Minolta MC/MD" a "Minolta AF/Sony":
1. senza lente: NON mantiene la messa a fuoco all'infinito, quindi è utilizzabile solo per macro o comunque soggetti a distanza ravvicinata
2. con lente: ha all'interno una lente che permette di mantenere la messa a fuoco all'infinito ma porta a un certo degrado della qualità dell'immagine
In entrambi i casi si perdono tutti gli automatismi: L'esposimetro funziona (sicuramente in M, non sono sicuro in A) ma bisogna lavorare in stop-down, di cui ti riporto la spiegazione scritta da Cejes nel Vadevecum anelli adattatori:
1-Mettere a fuoco a tutta apertura, per facilitare l'operazione.
2-Stoppare al diaframma voluto (il mirino scurisce)
3-Scattare!
Buone feste  _________________ Corpi: Contax RTS II e 139 Quarz - Yashica FX-3
Obiettivi: Contax 28 f2,8 ; 50 f1,7 ; 100 f2 - Tokina 400 f5,6 - Yashica 50 f1,7 - Panagor 80-200 f4,5
Digitale: KM Dynax 5D+18-70kit+50 f1,7+70-210 f4+135 f2,8 - Sigma 24 f2,8 e 400 f5,6 APO Telemacro - Cosina 100 f3,5 Macro |
|
|
 |
nonnorichi utente

Iscritto: 02 Gen 2009 Messaggi: 112 Località: Fossano CN
|
Inviato: Ven 02 Gen, 2009 8:33 pm Oggetto: |
|
|
chemako_87 ha scritto: | Esistono 2 tipi di adattatori da "Minolta MC/MD" a "Minolta AF/Sony":
1. senza lente: NON mantiene la messa a fuoco all'infinito, quindi è utilizzabile solo per macro o comunque soggetti a distanza ravvicinata
2. con lente: ha all'interno una lente che permette di mantenere la messa a fuoco all'infinito ma porta a un certo degrado della qualità dell'immagine
|
Ahiahiahi... come sospettavo... il degrado della qualità proprio no! Quell'obiettivo non se lo merita!!!
A parte il degrado, poi, le operazioni che descrivi per scattare una foto mi sembrano un po' troppo macchinose, almeno per me
Insomma, da ciò che mi dici (e da ciò che ho letto nel topic che hai linkato) mi pare di capire che il gioco non valga la candela.
Pazienza, cercherò altre soluzioni.
Comunque, chemako, moltissime grazie per la tua risposta!!! _________________ Pentax K-x – Pentax DA 17-70 f/4,0 AL [IF] SDM – Panasonic Lumix TZ1
il sorriso è una finestra che si apre sul volto per far vedere che il cuore è in casa |
|
|
 |
chemako_87 utente

Iscritto: 12 Dic 2005 Messaggi: 461 Località: Atri (TE)
|
Inviato: Sab 03 Gen, 2009 3:57 pm Oggetto: |
|
|
nonnorichi ha scritto: | ...mi pare di capire che il gioco non valga la candela. |
Credo anche io che salvo per ottiche molto particolari non ne valga la pena visto che tra l'altro questi adattatori (soprattutto quelli con lente) costicchiano.
Paradossalmente il modo migliore per utilizzare i Rokkor su digitale è quello di sostituire la baionetta di una... CANON
Citazione: | Comunque, chemako, moltissime grazie per la tua risposta!!! |
Di nulla  _________________ Corpi: Contax RTS II e 139 Quarz - Yashica FX-3
Obiettivi: Contax 28 f2,8 ; 50 f1,7 ; 100 f2 - Tokina 400 f5,6 - Yashica 50 f1,7 - Panagor 80-200 f4,5
Digitale: KM Dynax 5D+18-70kit+50 f1,7+70-210 f4+135 f2,8 - Sigma 24 f2,8 e 400 f5,6 APO Telemacro - Cosina 100 f3,5 Macro |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|