photo4u.it

Fotografare unghie "lavorate"

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Desmo
utente

Iscritto: 18 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Feb, 2009 10:14 pm    Oggetto: Fotografare unghie "lavorate" Rispondi con citazione

Un saluto a tutti,

dovrei scattare delle foto a delle mani truccate con smalti lucidi e unghie ricostruite con brillantini e pietrine preziose.

Non ho ancora chiaro il tipo di lavoro, ma sto pensando di realizzare un softbox per avere una illuminazione ottimale.

Non possiedo flash, ma solo fari PAR che uso per le riprese video e di cui posso correggere la colorimetria con filtri di conversione.

Potrei realizzare un softbox con un'apertura in alto per avere maggiore spazio di manovra...

Avete qualche consiglio da darmi?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Wu-hsin
utente

Iscritto: 05 Gen 2009

MessaggioInviato: Lun 02 Feb, 2009 11:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Situazione modelle?

Cosa esattamente è stato richiesto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Desmo
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 12:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi e' stato chiesto di fotografare le mani delle modelle.

Quindi suppongo che nelle foto saranno visibili solo le mani ed al massimo un pezzetto di avambraccio.

Quindi vorrei costruire il softbox a partire da uno scatolone e fotografare solo la mano all'interno.

Sto anche pensando di fotografare su uno sfondo nero in mdo tale da staccare completamente il soggetto dallo sfondo.

Aspetto consigli! Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 12:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo tu stia andando nella direzione giusta.
Nel senso che sarà opportuno avere una illuminazione morbida e diffusa per evitare ombre chiuse.
LA diffusione andrà comuque dosata per evitare che - al contrario - la luce diventi troppo piatta.
I brillantini e le pietre sfaccettate potrebbero comportare qualche complicazione avendo riflessi speculari.
Ma purtroppo lì dipende dall'esperienza del fotografo crearsi pannellini di scurita e schiarita ad hoc infunzione del preciso risultato voluto.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
michelino
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 05 Feb, 2009 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io devo fare a breve lo stesso lavoro per un centro estetico,
un grande poster con tutte le varianti dlle unghie e brillantini vari.Pero` non pensavo a fare una situazione Addams family con le mani che spuntano all`improvviso iun un soft box, anche se smaltate...
Dato che le modelle saranno 2 o 3 e tra l`altro le ragazze che lavorano li
obbligate e costrette a prostrarsi e prestarsi alle foto faro` delle foto diverse, magari mani che legano i capelli, che tengono un oggetto, certamente non una sigaretta, magari un attrezzo di lavoro, appoggiate su dei guanti etc. Per l`illuminazione non so cosa usero`, priobabilmente 2 illuminaotri lupo quadrilight e magari i flash per riempire se serve.
Wink
Facci sapere..

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 05 Feb, 2009 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bhe, Michelino, la tua impostazione è su un livello decisamente più alto.
Vuoi fare un "racconto fotografico", che richiede un approccio sia tecnico che culturale piuttosto evoluto.
L'impostazione di cui a grandi linee ci ha parlato Desmo e che io ho "avvallato", mi è sembrata una cosa hobbistica del tipo idoneo ad un "catalogo fatto in casa".

Altrimenti, senza offesa, credo che si sarebbero rivolti ad un fotografo con maggior attrezzatura ed esperienza specifica, ed - ovviament - con costi più alti.

Perchè il problema della maggior parte dei comminttenti è spendere poco o possibilmente niente Rolling Eyes

Vai a fine pagina
michelino
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 06 Feb, 2009 8:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che sono d`accordo con te in buona parte, il lavoro me lo ha chiesto un amica e vuole far sfilare lei le sue dipendenti e anche mia moglie. Per l`attrezzatura sono d`accordo, posso essere piu` attrezzato di Desmo, ma anche lui con un po di buona volonta` puo` fare una serie di scatti interessanti. Gia` se lavora con un cavalletto a tempi bassi e riempie la luce ambiente con il flash recupera molto e fa un discreto lavoro. Ovvio non avra` il contrasto di illuminazione, ma sara` un discreto lavoro. Ok!

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Desmo
utente

MessaggioInviato: Ven 06 Feb, 2009 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il servizio naturalmente e' amatoriale, quindi non togliera' lavoro a nessuno...

Se le mie foto non saranno all'altezza verra' chiamato un fototografo "pro", perche' andranno a far parte di un catalogo illustrativo delle attivita' dell'azienda e anche perche' io saro' il primo a non considerarle fotografie valide.

Grazie per i consigli

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Wu-hsin
utente

Iscritto: 05 Gen 2009

MessaggioInviato: Ven 06 Feb, 2009 10:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, la validità delle fotografia dipende in particolar modo dalle richieste del "cliente".

Per far un lavoro "completo", io metterei anche qualche foto di modelle in abito e acconciatura coordinati con le unghie, ovviamente concentrando il tutto sulle unghie.

Per il catalogo vero e proprio dovrebbero andar bene anche solo le unghie (usando un effetto sfocato graduale, con dissolvenza e desaturazione)..

Per esempio (foto prese da google img):

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: