Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 08 Gen, 2009 9:09 am Oggetto: |
|
|
Io l'ho sempre e solo trattata in HC110, 7' a 20° in diluizione H (il doppio della diluizione B ) o 5' a 20° in diluizione D (1+9 da working stock)
Mi riferisco alle più recenti Plus-X Pan 125PX.
|
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Gio 08 Gen, 2009 11:16 am Oggetto: |
|
|
Ecco, a me pare che ci si debba chiedere cosa si vuole ottenere, nel senso che un negativo con tutte le sue cose a posto (nei bianchi, nei neri) è solo una soluzione, in stampa non si potrà ottenere il risultato che esce da un negativo hc110B agitato molto.
Ogni sviluppo è una scelta che porta a differenti risultati.
ciao claudiom
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 08 Gen, 2009 5:43 pm Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | Ecco, a me pare che ci si debba chiedere cosa si vuole ottenere, nel senso che un negativo con tutte le sue cose a posto (nei bianchi, nei neri) è solo una soluzione, in stampa non si potrà ottenere il risultato che esce da un negativo hc110B agitato molto.
Ogni sviluppo è una scelta che porta a differenti risultati.
ciao claudiom |
L'HC110 Dil.B agitato molto (alla Kodak, 5 rovesiamenti in 5" ogni 30") lo considero uno sviluppo energico, buono per pellicole "tirate".
Di solito uso la diluizione H con agitazione di 4 rovesiamenti in 10" ogni minuto, oltre la H non ho notato particolari benefici, con l'omeopatica diluizione G descritta da Anselmo o adderittura fatto dei danni.
Ritengo però l'accoppiata Plus-X HC110 molto soddisfacente, anche in diluizione D la pellicola non perde la sua caratteristica morbidezza.
|
|
|
 |
ldani utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Gen, 2009 6:05 pm Oggetto: |
|
|
Visto che era la vecchia Plus-X Pro Film ho sviluppato come da bugiardino in ID11 1+1 per 7 minuti.
Sono adesso ad asciugare, mi sembrano un pochino cariche, anche il supporto è bello presente (forse il velo dovuto all'età?).
Appena asciutte scanno e vi dico qualcosa... le immagini comunque ci sono (molto professionale quest'ultima affermazione).
C'è tanta neve in quelle foto, se non è velo, il sovrasviluppo mi farà dannare... finisce qui la prima fase, vedrò di fare alla Claudio-maniera e interpreterò i negativi per quello che sono... se c'è troppo contrasto lo sfrutterò in stampa, se non ci sono neri stamperò senza.
Tutto questo in teoria, poi in pratica non tirerò fuori niente di buono
Grazie a tutti.
_________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Ven 09 Gen, 2009 9:40 am Oggetto: |
|
|
Agitato molto per me è agitato tutto il tempo, per me è l'unico modo per avere negativi contrastati (con sviluppi non diluiti), coerentemente con le curve riportate sul libro di Adams, ma diversamente da quanto dice Adams.
Un negativo contrastato con carta 2, 2 e mezzo produce una stampa diversa da un negativo bello piatto con carta 5 e diverso da un negativo passato su lith.
Personalmente ritengo più importanti per il raggiungimento della propria cifra stilistica (BUM!) fare delle prove di questo genere (agitazione, diluizione stampe diverse) su tre pellicole al massimo (50/100/400) che non provare tante pellicole diverse.
ciao claudiom
|
|
|
 |
ldani utente attivo

|
Inviato: Ven 09 Gen, 2009 2:54 pm Oggetto: |
|
|
Hai ragione Claudio ma queste sono foto-ricordo di una vacanza. Avrei dovuto portare la digitale per l'uso che né farò ma poi di fronte alla scena preferisco avere la Rollei a pellicola.
Le Plus-x scadute l'ho prese quì sul mercatino e le uso per foto poco importanti (cioè tutte le mie )
Comunque dagli scatti ci sono immagini che meritano di finire su carta per alcune caratteristiche che mi hanno colpito in fase di ripresa.
Gradite critiche e suggerimenti di interpretazione di stampa o se proprio la stampa non la meritano (visto che siamo su CO) delle immagini che allego sotto.
Allego qui quello che è venuto fuori (solo scansione di negativo disabilitando le correzioni software).
Metto anche cosa mi ha colpito al momento dello scatto.
Scattata per la fascia bassa in ombra e la nube piatta di tono simile.
Tagliando via le "Cinque dita" mi piaceva per la forte spinta verso l'alto.
Scattato per il canalone in ombra sotto, mi sembra un grave errore aver tagliato i piedi agli sciatori. (Levandoli la foto perde la fascia bassa scura che mi sembrava importante... da buttare.)
Il paese in ombra e il rifugio al sole.
Gli ometti in seggiovia: nulla in confronto al "Sasso Lungo".
Dallo sciatore nell'angolo basso a dx gli uomini si fanno sempre più piccoli e il Sass Becé sempre più imponente. (Forse una fetta in meno a sinistra).
Mi piacevano i 3 piani distinti anche per toni: la neve in ombra; la neve al sole, il monte e il cielo. (Il palo col gatto è da tagliare o apre troppo a sinistra?).
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Ven 09 Gen, 2009 3:03 pm Oggetto: |
|
|
avrai un bel lavoro da fare in stampa.
curioso di vedere la stampa finale.
bravo
_________________ Il mio sito |
|
|
 |
Alessandro Signore utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007 Messaggi: 6225 Località: Lecce
|
Inviato: Ven 09 Gen, 2009 6:18 pm Oggetto: |
|
|
ldani, scusa l'OT, ma a che risoluzione sono queste scansioni?
_________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
|
 |
ldani utente attivo

|
|
|
 |

|
Inviato: Ven 09 Gen, 2009 6:27 pm Oggetto: |
|
|
La grana ridotta è quindi dovuta alla bassa sensibilità della pellicola od anche alla qualità dello scanner?
Ho cominciato da poco a scnsionare i miei negativi, ma mi viene fuori un sacco di grana anche coi 100 iso, adesso ti faccio vedere...
ecco...
a parte che quando salvo le tonalità di grigio cambiano e l'immagine viene più scura, il negativo è un Delta 100 sviluppato in Rodinal, scansione a 2500 dpi, scanner epson perfection 1260, che faccio lo butto via?
Descrizione: |
|
Dimensione: |
197.53 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 837 volta(e) |

|
_________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
|
 |
ldani utente attivo

|
Inviato: Ven 09 Gen, 2009 6:52 pm Oggetto: |
|
|
Rodinal e scanner non vanno d'accordo. Non sò perché ma viene sempre molto evidente.
Se stampi lo stesso negativo con l'ingranditore la grana sparisce.
Si vede la plus-x in ID11 è più docile allo scanner.
Ecco un crop del rifugio per apprezzare la grana:
|
|
 |

|
Inviato: Ven 09 Gen, 2009 6:58 pm Oggetto: |
|
|
mi sono accorto che c'era la spunta su una voce "maschera di definizione dettagli", disattivandola la cosa migliora, ma dopo il salvataggio la tonalità cambia comunque, le foto sono più scure di almeno una zona. C'è una soluzione?
Descrizione: |
|
Dimensione: |
182.65 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 815 volta(e) |

|
|
|
 |
.oesse. utente attivo

|
Inviato: Ven 09 Gen, 2009 7:00 pm Oggetto: |
|
|
passala per photoshop. o stampala.
.oesse.
|
|
 |

|
Inviato: Ven 09 Gen, 2009 7:01 pm Oggetto: |
|
|
.oesse. ha scritto: | passala per photoshop. o stampala.
.oesse. |
in che senso? Non vorrai dire di usare la riduzione rumore spero?
|
|
 |
.oesse. utente attivo

|
Inviato: Ven 09 Gen, 2009 7:02 pm Oggetto: |
|
|
no, i livelli o le curve
|
|
 |

|
Inviato: Ven 09 Gen, 2009 7:05 pm Oggetto: |
|
|
Forse ti riferisci al cambiamento della tonalità?
Quello lo faccio già, una volta che in photoshop è ok, salvo e l'immagine che mi restituisce il visualizzatore di windows, (o l'immagine postata qui), è diversa. In pratica se riapro il file in CS4 è ok, se lo visualizzo da un altro programma è più scuro.
Ora mi domando: quando stamperò la foto in laboratorio come verrà?
|
|
 |
.oesse. utente attivo

|
Inviato: Ven 09 Gen, 2009 7:08 pm Oggetto: |
|
|
occhio ai profili colore. di solito viene come la vedi con photoshop, ammesso che il tuo monitor sia calibrato.
|
|
 |

|
Inviato: Ven 09 Gen, 2009 7:12 pm Oggetto: |
|
|
farò delle prove di stampa, mi pare l'unico modo...
|
|
 |
|