|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
tazar utente
Iscritto: 07 Mgg 2006 Messaggi: 314 Località: Venezia, la "serenissima"
|
Inviato: Ven 09 Gen, 2009 9:56 am Oggetto: 5d mk1 VS mk2: una becera questione di prezzo |
|
|
Cari utenti...
una domanda... vecchia quanto la 5d!
mi trovo nella necessità di cambiare corpo, attualmente posseggo una 30d che debbo però restituire a colui che per due anni me l'ha prestata. Volevo in linea di massima restare su Canon, passando però al FF.
ho guardato un pò di offerte per le 5d nuove, sia mk 1 che 2. il modello vecchio si trova per 1300-1500, il kit vecchio lo porti a casa anche 2100 euro.
la nuova la porti a casa con 2200 euro, e 3000 il kit.
parto col dire che il kit della mk2 non è granchè conveniente, secondo me come risparmio rispetto ad ottica + obb. separato.
la questione verte sul prezzo della mk1, a 1400 euro (faccio una media di prezzi) dopo 3-4 anni dall'immissione sul mercato, indice di sicuro di un ottimo prodotto, ma non so se un pò inflazionato. Aggiungendo 700 euro, si avrebbe un prodotto di sicuro più rivendibile e destinato immagino a durare diversi anni in più senza crollare troppo nel prezzo.
quindi trascurando le questioni tecniche, cosa converrebbe fare? non voglio con questo fare un investimento o illudermi di fare un affare clamoroso, ma sono curioso di avere qualche opinione! _________________ www.pbase.com/marcocelio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Ven 09 Gen, 2009 1:49 pm Oggetto: |
|
|
al di là delle questioni economiche (prezzo d'acquisto, rivendibilità etc) cosa cerchi da una fotocamera? guarda le differenze tra la vecchia 5D e la nuova mkII e vedi se puoi tranquillamente farne a meno oppure per te sono rilevanti... certo se pensi che i 700 euro di differenza sono sopportabili prendi l'mkII ovviamente, ma è altrettanto ovvio che la 5D continua a sfornare bellissimi file (le belle foto le fa il fotografo! ). _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
Riccardo Osti operatore commerciale
Iscritto: 26 Ago 2007 Messaggi: 2371
|
Inviato: Ven 09 Gen, 2009 4:54 pm Oggetto: |
|
|
i migliori fotografi (paesaggisti "moderni") che usano reflex digitali, quasi sicuramente usano la 5d mark 1..un motivo ci sarà..vai tranquillo con quella..
guarda già su questo forum.. GFortunato, marzai e anche io
Ric |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Ven 09 Gen, 2009 6:39 pm Oggetto: |
|
|
Binho ha scritto: | al di là delle questioni economiche (prezzo d'acquisto, rivendibilità etc) cosa cerchi da una fotocamera? guarda le differenze tra la vecchia 5D e la nuova mkII e vedi se puoi tranquillamente farne a meno oppure per te sono rilevanti... certo se pensi che i 700 euro di differenza sono sopportabili prendi l'mkII ovviamente, ma è altrettanto ovvio che la 5D continua a sfornare bellissimi file (le belle foto le fa il fotografo! ). |
Quoto, il consiglio più corretto è questo. Le differenze non sono tanto d'immagine quanto di "contorno", vuoi i 21 mp? vuoi il video? vuoi il live view? ecc.
Dell'usato non ti fidi? Qui sul nostro mercatino passano delle 5D come nuove a 900-1000 euro. |
|
|
 |
tazar utente
Iscritto: 07 Mgg 2006 Messaggi: 314 Località: Venezia, la "serenissima"
|
Inviato: Ven 09 Gen, 2009 10:29 pm Oggetto: |
|
|
Grazie delle risposte!
mi fido eccome del mercatino, ma con i prezzi attuali delle 5d, secondo me 400 euro possono valere 2 anni di garanzia. dovessi prendere una 1d, sarebbe un altro discorso.
Io sono pressochè deciso a prendere in ogni caso una 5dmk1, ma volevo un confronto e uno scambio di idee!
son d'accordo che 12mp sono anche troppi, il video non mi serve, il live view in fin dei conti lo puoi usare, ma non è indispensabile. Io parto dal presupposto che in ogni caso son due ottime macchine, la 5d mi basta eccome, ma giacchè devo spendere i soldi, preferisco farlo una volta ma bene. (lo so lo so, in ogni caso li spenderei bene!)
sono contento che mi abbiate risposto così, è anche la mia opinione ma sto cercando di fare l'avvocato del diavolo a me stesso! _________________ www.pbase.com/marcocelio |
|
|
 |
vidoc utente
Iscritto: 07 Lug 2006 Messaggi: 81 Località: Padova
|
Inviato: Sab 10 Gen, 2009 4:19 pm Oggetto: |
|
|
tazar ha scritto: | Grazie delle risposte!
mi fido eccome del mercatino, ma con i prezzi attuali delle 5d, secondo me 400 euro possono valere 2 anni di garanzia. dovessi prendere una 1d, sarebbe un altro discorso.
Io sono pressochè deciso a prendere in ogni caso una 5dmk1, ma volevo un confronto e uno scambio di idee!
son d'accordo che 12mp sono anche troppi, il video non mi serve, il live view in fin dei conti lo puoi usare, ma non è indispensabile. Io parto dal presupposto che in ogni caso son due ottime macchine, la 5d mi basta eccome, ma giacchè devo spendere i soldi, preferisco farlo una volta ma bene. (lo so lo so, in ogni caso li spenderei bene!)
sono contento che mi abbiate risposto così, è anche la mia opinione ma sto cercando di fare l'avvocato del diavolo a me stesso! |
con la 5D1 vai sul sicuro e con i soldi che risparmi ti prendi un 24-105 che per me è il massimo...con questa accoppiata ti assicuro non sentirai piu' il bisogno di cambiare modello  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|