Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Akifabi utente
Iscritto: 23 Set 2009 Messaggi: 104
|
Inviato: Dom 15 Nov, 2009 4:37 pm Oggetto: consiglio chimici per prima stampa |
|
|
Saluti a tutti
ho acquistato un ingranditore e l'occorrente per stampare però necessito ancora di chimici e carta, qualcuno saprebbe indicare qualche buon prodotto facile da gestire visto che sono alle prime armi?i chimici per sviluppo e stampa sono differenti vero?
diciamo che svilupperi delle T-Max 100 e 400 che mi sono rimaste, ma prevalentemente scatto con Ilford e Rollei 100 e 400
grazie
ciao ciao
buona luce a tutti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Akifabi utente
Iscritto: 23 Set 2009 Messaggi: 104
|
Inviato: Lun 16 Nov, 2009 10:47 am Oggetto: informazioni chimici |
|
|
Buongiorno a tutti voi
qualcuno che ha esperienza di questi prodotti potrebbe scriverne 2 righe così da potermi aiutare a schiarire le idee e conoscerli? ci sono talmente tanti prodotti che vorrei provarli tutti :)penso possa essere utile per altri novelli come me. Altra domandina: ma voi cosa mi consigliate di restare sulla stessa marca sia per sviluppo, per l'arresto e per il fissaggio o non cambia nulla se combino per esempio uno sviluppo X arresto Y e fissaggio Z?questo mi servirebbe saperlo anche per lo sviluppo.
i prodotti che ho sotto osservazione sono i seguenti:
1)TETENAL DOKUMOL sviluppo pell-carta b/n
2)ILFORD MULTIGRADE sviluppo x carta b/n
3)ILFORD PQ UNIVERSAL sviluppo carta bn
4)ORNANO NORMATON ST 18 sviluppo per carta b/n
5)ORNANO BROMOR ST 50 sviluppo per carta
6)TETENAL EMOFIN polvere sviluppo pell b/n
ultimissima domanda:ho sentito parlar bene dei prodotti Tetenal, me lo confermate?
ciao a tutti
buona luce |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Lun 16 Nov, 2009 1:12 pm Oggetto: |
|
|
Se non hai mai stampato meglio cominciare con carta RC per poter "pocciare" senza l'oppressione del dopo.
Con le carte RC i chimici non hanno una grande importanza. Quelli che ti ho consigliato hanno un ottimo rapporto qualità prezzo e nulla da invidiare a quelli citati.
Ottimi i prodotti Tetenal ma prima di divagare sui marchi concentrati sui risultati.... prendi i chimici che ti pare ma continua ad usarli finché non ne conosci pregi e difetti e finché non sai il perché li vuoi cambiare. Lascia perdere il Dokumol.... se vuoi Tetenal prendi l'Eukobrom, ma vanno BENISSIMO sia il Neutol che il ST18.... Prendi quello che costa meno. _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
|