photo4u.it

consiglio chimici per prima stampa

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Akifabi
utente

Iscritto: 23 Set 2009

MessaggioInviato: Dom 15 Nov, 2009 4:37 pm    Oggetto: consiglio chimici per prima stampa Rispondi con citazione

Saluti a tutti

ho acquistato un ingranditore e l'occorrente per stampare però necessito ancora di chimici e carta, qualcuno saprebbe indicare qualche buon prodotto facile da gestire visto che sono alle prime armi?i chimici per sviluppo e stampa sono differenti vero?
diciamo che svilupperi delle T-Max 100 e 400 che mi sono rimaste, ma prevalentemente scatto con Ilford e Rollei 100 e 400

grazie
ciao ciao

buona luce a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 15 Nov, 2009 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Neutol NE
Agefix
Acido citrico (in farmacia).

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Akifabi
utente

Iscritto: 23 Set 2009

MessaggioInviato: Lun 16 Nov, 2009 10:47 am    Oggetto: informazioni chimici Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti voi
qualcuno che ha esperienza di questi prodotti potrebbe scriverne 2 righe così da potermi aiutare a schiarire le idee e conoscerli? ci sono talmente tanti prodotti che vorrei provarli tutti :)penso possa essere utile per altri novelli come me. Altra domandina: ma voi cosa mi consigliate di restare sulla stessa marca sia per sviluppo, per l'arresto e per il fissaggio o non cambia nulla se combino per esempio uno sviluppo X arresto Y e fissaggio Z?questo mi servirebbe saperlo anche per lo sviluppo.

i prodotti che ho sotto osservazione sono i seguenti:

1)TETENAL DOKUMOL sviluppo pell-carta b/n
2)ILFORD MULTIGRADE sviluppo x carta b/n
3)ILFORD PQ UNIVERSAL sviluppo carta bn
4)ORNANO NORMATON ST 18 sviluppo per carta b/n
5)ORNANO BROMOR ST 50 sviluppo per carta
6)TETENAL EMOFIN polvere sviluppo pell b/n

ultimissima domanda:ho sentito parlar bene dei prodotti Tetenal, me lo confermate?

ciao a tutti

buona luce
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 16 Nov, 2009 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non hai mai stampato meglio cominciare con carta RC per poter "pocciare" senza l'oppressione del dopo.
Con le carte RC i chimici non hanno una grande importanza. Quelli che ti ho consigliato hanno un ottimo rapporto qualità prezzo e nulla da invidiare a quelli citati.
Ottimi i prodotti Tetenal ma prima di divagare sui marchi concentrati sui risultati.... prendi i chimici che ti pare ma continua ad usarli finché non ne conosci pregi e difetti e finché non sai il perché li vuoi cambiare. Lascia perdere il Dokumol.... se vuoi Tetenal prendi l'Eukobrom, ma vanno BENISSIMO sia il Neutol che il ST18.... Prendi quello che costa meno.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: