photo4u.it

UW: passo al 10-22?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mirkolo
utente

Iscritto: 04 Mar 2008

MessaggioInviato: Sab 03 Gen, 2009 1:49 am    Oggetto: UW: passo al 10-22? Rispondi con citazione

Girando per il forum notavo che chi possiede un corpo Canon e ha un ultrawide nel 99% dei casi si tratta dell'ottimo 10-22. Io ho da poco preso un 11-16 Tokina e mi chiedevo: ha senso rivenderlo e passare al Canon?
Uso l'obiettivo principalmente durante le escursioni in montagna e sono attirato dal peso ridotto del Canon, dalla resistenza al flare e dai 10mm.
Anche se come contro perderò la luminosità e l'estrema nitidezza dell'11-16.
Voi nella mia stessa situazione cosa fareste? Contando, oltre al prezzo maggiore del 10-22, anche la svalutazione del Tokina (che venderei assieme al polarizzatore Pro1).

Buon Anno a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 03 Gen, 2009 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi dare un'occhiata qui, al confronto tra gli ultra wide di Ken Rockwell (se ti fidi delle sue opionini, che, a volte, sono un po' estreme, ma almeno sono le sue).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
robyc69
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007

MessaggioInviato: Sab 03 Gen, 2009 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non hai fatto delle valutazioni prima di comprare il Tokina? immagino di si e il 10-22 era già in vendita? come mai ora ti tornano i dubbi?
in generale secondo me se fai paesaggi la luminosità serve fino ad un certo punto, meglio chiudere per avere profondità di campo. poi io l'ho preferito anche per la maggiore escursione focale, sui due lati.
Ma visto che hai preso il Tokina io resterei così fossi in te. A meno di non essere fortemente insoddisfatto.

Ciao.
Roberto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alex74
utente attivo

Iscritto: 27 Feb 2008

MessaggioInviato: Sab 03 Gen, 2009 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prendi il canon e vedrai che differenza LOL
darkmavis
utente attivo

Iscritto: 28 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 03 Gen, 2009 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, il 99% mi sembra un po' esagerata come percentuale Maiale
Effettivamente il tokina ha un range troppo ridotto, 16mm a volte possono essere troppo corti

6D + Canon EF 17-40mm f/4 L USM + Canon EF 35mm f/1.4 L USM+ Canon EF 50mm f/1.4 USM + Canon EF 85mm f/1.8 USM + Canon EF 135mm f/2 L USM + Fuji X-T1 + Samyang 12mm f/2 NCS CS Fuji X Mount + Fuji 35mm f/1.4 XF R + Canon FD 50mm f/1.4 + Canon FD 28mm f/2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mirkolo
utente

Iscritto: 04 Mar 2008

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

robyc69 ha scritto:
Non hai fatto delle valutazioni prima di comprare il Tokina? immagino di si e il 10-22 era già in vendita? come mai ora ti tornano i dubbi?
in generale secondo me se fai paesaggi la luminosità serve fino ad un certo punto, meglio chiudere per avere profondità di campo. poi io l'ho preferito anche per la maggiore escursione focale, sui due lati.
Ma visto che hai preso il Tokina io resterei così fossi in te. A meno di non essere fortemente insoddisfatto.

Ciao.
Roberto

Provo a sentire in negozio quanto mi fanno pagare di differenza e poi valuto, ma se son troppi soldi ovviamente tengo stretto il Tokina. Mi trovo molto bene per ora, non fosse per i flare che mi costringono a rinunciare ad alcuni scatti. Tante volte mi chiedo "chissà se con il Canon sarebbe stato uguale", allora ero curioso di sentire il parere di qualcuno che li ha provati entrambi. Colpa anche del thread sul 10-22 che ogni tanto vado a visitare e trovo sempre scatti molto belli.

darkmavis ha scritto:
Beh, il 99% mi sembra un po' esagerata come percentuale Maiale
Effettivamente il tokina ha un range troppo ridotto, 16mm a volte possono essere troppo corti

Già, a volte quei 6mm in più lato "tele" farebbero comodo. La percentuale ovviamente è esagerata, ma girando è comunque difficile trovare gente con Canon e l'11-16. Per questo mi è venuto il dubbio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: