Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
scipione19 utente

Iscritto: 14 Dic 2007 Messaggi: 147 Località: Palermo
|
Inviato: Ven 26 Dic, 2008 8:57 pm Oggetto: Che vuol dire???? |
|
|
Vorrei acquistare un obiettivo nikon, un 55-200, ma essendo niubbo delle reflex, vorrei chiedervi una cosa??? A che corrisponde un 55-200, un 18-55...mi riferisco all'ingrandimento!!! Nelle bridge, compatte, abbiamo come zoom il 10,2X, il 10X, il 18X, etc etc...
Ma per le reflex come si capisce???? Grazie a tutti...ciao ciao!!! _________________ Nikon D50, Nikon D3000, 2 obiettivi nikon 18-55, tamron 18-200.
http://www.flickr.com/photos/scipione1984/
http://fabioreporter.jimdo.com/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Ven 26 Dic, 2008 9:02 pm Oggetto: |
|
|
Il 10x ecc. delle compatte NON e' l'ingrandimento, ma e' il rapporto tra la focale piu' lunga, e quella piu' corta.
Quindi, un 18-55 e': 55/18 = circa 3.
Un 55-200 e': 200/55 = poco meno di 4.
Prendiamo l'esempio di una Canon G9: zoom 35-210 equivalenti nel formato 35 mm, quindi 6x.
Per avere le lunghezze focali equivalenti al 35 mm, devi moltiplicare per 1.5 le lunghezze focali dei tuoi obiettivi: il 55-200 e' equivalente a un 80-300, mentre il 18-55 a un 27-80 (arrotondiamo pure a 28-80).
Se cerchi nel forum ci sono altre spiegazioni al riguardo. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Ven 26 Dic, 2008 10:09 pm Oggetto: |
|
|
il problema vero è che il ..x è ingannevole perchè
18-180 è un 10x
50-500 è un 10x
ma capirai che non sono affatto uguali come obiettivi
dimentica gli ..x e inizia a ragionare reflex Fuji ha una focale equivalente di 28-280mm ............ su nikon il 55-200mm va moltiplicato per 1,5x e ottieni un focale equivalente 82-300mm .......... poco più tele della fuji ma moooooolto meno grandangolo (per nulla perchè 82mm è già un medio tele) _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
scipione19 utente

|
|
|
 |
richiscan utente
Iscritto: 12 Ott 2007 Messaggi: 199 Località: ancona
|
Inviato: Sab 27 Dic, 2008 7:48 am Oggetto: |
|
|
Pensa che chi, come me, è abituato a ragionare in termini di lunghezza focale (50mm-135mm-28mm-etc) qualche volta ha difficoltà a capire che cosa voglia dire "5x-10x".
Mi spiego meglio: quando comprai la prima reflex (35 anni fa) avevo il 50mm, che era l'obiettivo normale, più tardi comprai un medio grandangolare -28mm- e un tele -300mm-. Secondo altri amici fotografi avevo un "buco" attorno ai 135mm (era il classico medio-tele). Di zoom se ne sentiva parlare poco e le lunghezze focali più usate erano quelle che ti ho menzionato. Con le nuove reflex digitali il fattore di crop e gli obiettivi zoom qualche volta mi mettono in difficoltà ad esempio quando per stabilire il tempo di esposizione con un 300mm, usando una classica regola empirica per minimizzare il rischio di mosso, non tengo conto della effettiva lunghezza focale dell'ottica usata (in questo caso 450mm) _________________ Richiscan |
|
|
 |
scipione19 utente

|
Inviato: Lun 05 Gen, 2009 12:07 am Oggetto: |
|
|
Grazie ragazzi...ma ora avrei un'altra domanda da porvi!!! Ho acquistato (usato) un obiettivo della sigma 75-300 con lenti APO... vabbè fin qui potete dire "embè????"...avete ragione, ma la domanda è un altra... ha una ghiera girevole con dei numeri che vanno da 4 a 22, riportati in questo modo: "4, 5.6, 8, 11, 16, 22..." a cosa servono? la cosa bella è che se per scattare una foto giro questa ghiera e la imposto su 5.6, non mi fa scattare e la stessa cosa per gli altri parametri... solamente se giro la ghiera sul nr. 22, non mi da problemi!!!
Lo so, per voi è una domanda stupida, ma io ha da poche settimane che sono passato alle reflex e devo ancora imparare...abbiate pazienza
Grazie a tutti... _________________ Nikon D50, Nikon D3000, 2 obiettivi nikon 18-55, tamron 18-200.
http://www.flickr.com/photos/scipione1984/
http://fabioreporter.jimdo.com/ |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 05 Gen, 2009 1:46 am Oggetto: |
|
|
scipione19 ha scritto: | .riportati in questo modo: "4, 5.6, 8, 11, 16, 22..." a cosa servono? |
è la ghiera dei diaframmi.
scipione19 ha scritto: |
la cosa bella è che se per scattare una foto giro questa ghiera e la imposto su 5.6, non mi fa scattare e la stessa cosa per gli altri parametri... solamente se giro la ghiera sul nr. 22, non mi da problemi!!!
... |
probabilmente a f22 c'è il blocco per permettere alla macchina di impostarlo per via elettronica. non so come funzionano le nikon con obiettivi manuali
ti segnalo la firma irregolare, max 3 righe, ora ne hai almeno 8 _________________
 |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 05 Gen, 2009 12:12 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | scipione19 ha scritto: | .riportati in questo modo: "4, 5.6, 8, 11, 16, 22..." a cosa servono? |
è la ghiera dei diaframmi.
scipione19 ha scritto: |
la cosa bella è che se per scattare una foto giro questa ghiera e la imposto su 5.6, non mi fa scattare e la stessa cosa per gli altri parametri... solamente se giro la ghiera sul nr. 22, non mi da problemi!!!
... |
probabilmente a f22 c'è il blocco per permettere alla macchina di impostarlo per via elettronica. non so come funzionano le nikon con obiettivi manuali
ti segnalo la firma irregolare, max 3 righe, ora ne hai almeno 8 |
ricordo che con la yashika era appunto così a f22 si attivava il meccanismo automatico e l'obiettivo poteva essere pilotato dalla fotocamera (dovrebbe essere anche di colore diverso il numero 22 sul barilotto)
per usare gli altri valori credo che devi impostare la fotocamera su AV (casomai qualche nikonista sa meglio di noi però )
P.S. Luca no sei più mod ..... capisco che le vecchie abitudini sono dure a morire però _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Lun 05 Gen, 2009 1:32 pm Oggetto: |
|
|
esatto, su nikon a f/22 si mette il diaframma per l'automatismo. _________________ il meno è più |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 05 Gen, 2009 5:16 pm Oggetto: |
|
|
ubald™ ha scritto: | esatto, su nikon a f/22 si mette il diaframma per l'automatismo. |
ma se voglio usare i diaframmi manuali ? forse lascio su f22 e poi agisco tramite fotocamera ?  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Lun 05 Gen, 2009 5:48 pm Oggetto: |
|
|
sì, ma non solo.
C'è un'impostazione di menu che consente la selezione dei diaframmi su ghiera. Cosa che permette di lavorare in priorità diaframmi "alla vecchia maniera". _________________ il meno è più |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 05 Gen, 2009 6:02 pm Oggetto: |
|
|
ecco lo diceva la mamma di comprare una nikon  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Lun 05 Gen, 2009 6:03 pm Oggetto: |
|
|
Di opzioni ne hanno tante le nikon, in effetti...
Spero che quella che ho nominato sia in tutte e non solo nelle pro e semi pro (non ho la D40 sotto mano per controllare). _________________ il meno è più |
|
|
 |
scipione19 utente

|
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
|
|
 |
scipione19 utente

|
|
|
 |