Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
giannimesa utente
Iscritto: 09 Gen 2009 Messaggi: 221 Località: Padova
|
Inviato: Sab 10 Gen, 2009 5:40 am Oggetto: D80 - obiettivo zoom (max 100mm) per iniziare |
|
|
Salve a tutti,
sono un possessore di una D80, attualmente utilizzo il 18-55 nikkor DX F3.5-5.6 ED.
In accoppiata ogni tanto uno pseudo-teleobiettivo il Nikon AF 70-210 1:4-5.6
Volevo procedere all'acquisto di un'ottica media al posto del 18-55 di un livello un po' superiore. Pensavo alle seguenti alternative, più o meno allo stesso prezzo o comunque tutte all'incirca dentro il budget:
1)Nikon AF-S 18-70
2)Sigma 17-70 f/2,8-4,5 DC Macro
3) Sigma AF 24-70 F2,8 Macro
4) Nikon AF 28-105 F3.5-4,5
voi quale mi consigliate? Devo fare attenzione a piccole variazioni nelle sigle che magari determinano una lente completamente diversa o quasi?
Me ne consigliate altre (ovviamente usate) nella stessa "fascia"?
Grazie mille e scusate la niubbiaggine, spero di non aver messo a confronto obiettivi troppo diversi...  _________________ If u want a job done right u do it urself
Ultima modifica effettuata da giannimesa il Dom 11 Gen, 2009 4:24 pm, modificato 2 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Sab 10 Gen, 2009 8:36 am Oggetto: |
|
|
Nella lista manca il sempreverde tamron 17-50 f/2.8 , sempre e cmq consigliato su aps-c per l'ottimo rapporto q/p.
In ogni caso son lenti molto diverse e, non specificando l'utilizzo che ne farai o le caratteristiche che prediligi (maggiore lunghezza focale, luminosità, presenza del vr etc etc), è decisamente difficile consigliare.
Io cmq mi sentirei di escludere a priori il 18-70 nikkor (ma magari valuterei il 16-85 Vr, gran lente) perchè non aggiungerebbe nulla a quanto hai e il sigma 17-70 perchè non è nulla di che. _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Sab 10 Gen, 2009 10:49 am Oggetto: |
|
|
3) e 4) ti fanno perdere il grandangolo, pensaci bene.
1) e 2) non so quanto siano migliori del 18-55, dubito ne varrebbe la pena.
Ti propongo un'altra opzione: 18-105 VR, stando ai primi test che ho letto sembra una lente discreta, molto nitida già a TA anche se afflitta da aberrazioni, vignettatura e distorsione.
Il 16-85 VR è il miglior zoom standard ma la qualità si paga, se puoi permettertelo però ne varrebbe decisamente la pena.
Ciao
Fabio |
|
|
 |
mrgilles utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008 Messaggi: 1026 Località: Verona
|
Inviato: Sab 10 Gen, 2009 11:58 am Oggetto: |
|
|
Segno anche io le stesse lenti citate da Fabio, entrambe VR:
18-105 e passa la paura (per recente esperienza diretta), 16-85 e fai un gradino in più (costa quasi il doppio però..) _________________ Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr |
|
|
 |
giannimesa utente
|
Inviato: Sab 10 Gen, 2009 2:22 pm Oggetto: |
|
|
a me servirebbe un'obiettivo luminoso... i VR non li ho mai utilizzati, e non so quanto effettivamente permettano di essere stabili e quindi di aver tempi di posa superiori...
Tuttavia a me non interessa particolarmente un tempo di posa lungo (al limite la metto in cavalletto) mi interesserebbe di più un obiettivo un po' più luminoso dei miei, diciamo un F2.8 almeno.
Tuttavia sto scoprendo ora pian piano i miei interessi e sono ancora neofita, perciò volevo qualcosa di un po' più versatile, sicuramente a scapito della qualità generale (altrimenti non prenderei un zoom... )
grazie intanto delle risposte ! _________________ If u want a job done right u do it urself |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Sab 10 Gen, 2009 2:51 pm Oggetto: |
|
|
giannimesa ha scritto: | a me servirebbe un'obiettivo luminoso... i VR non li ho mai utilizzati, e non so quanto effettivamente permettano di essere stabili e quindi di aver tempi di posa superiori...
Tuttavia a me non interessa particolarmente un tempo di posa lungo (al limite la metto in cavalletto) mi interesserebbe di più un obiettivo un po' più luminoso dei miei, diciamo un F2.8 almeno.
Tuttavia sto scoprendo ora pian piano i miei interessi e sono ancora neofita, perciò volevo qualcosa di un po' più versatile, sicuramente a scapito della qualità generale (altrimenti non prenderei un zoom... )
grazie intanto delle risposte ! |
Allora la strada economica si chiama Tamron 17-50/2.8, obiettivo elogiato da molti, praticamente da tutti, per le sue qualità ottiche.
La strada costosa si chiama Nikkor 17-55/2.8, otticamente eccellente, costruito come un carroarmato e pesante come un macigno.
Vedi tu  |
|
|
 |
giannimesa utente
|
Inviato: Sab 10 Gen, 2009 3:37 pm Oggetto: |
|
|
Fabio Ferramola ha scritto: |
Allora la strada economica si chiama Tamron 17-50/2.8, obiettivo elogiato da molti, praticamente da tutti, per le sue qualità ottiche.
La strada costosa si chiama Nikkor 17-55/2.8, otticamente eccellente, costruito come un carroarmato e pesante come un macigno.
Vedi tu  |
mmm, capisco, l'unica cosa che mi fa esitare è il fatto che 17-50 o 55 che sia non riesco a zoomare molto, in più non avrei il macro, che ho tanto apprezzato nel Nikon AF 28-105 F3.5-4,5 che ho avuto modo di provare.
Nel frattempo provo a dare un'occhiata ai prezzi di questo rinomato 16-85 VR _________________ If u want a job done right u do it urself |
|
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Sab 10 Gen, 2009 4:21 pm Oggetto: |
|
|
Dipende molto da quanto grandangolo vuoi.
Se hai intenzione di fotografare molto col grandangolo puoi pensare a prendere un 12-24 (o simile) dedicato e poi aggiungere uno zoom che parta da 24 o 28.
Se invece non ti interessa molto il grandangolo, allora puoi pensare a uno zoom che parta da 18. _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
giannimesa utente
|
Inviato: Sab 10 Gen, 2009 5:01 pm Oggetto: |
|
|
xdiablox ha scritto: | Dipende molto da quanto grandangolo vuoi.
Se hai intenzione di fotografare molto col grandangolo puoi pensare a prendere un 12-24 (o simile) dedicato e poi aggiungere uno zoom che parta da 24 o 28.
Se invece non ti interessa molto il grandangolo, allora puoi pensare a uno zoom che parta da 18. |
diciamo che un pensierino a prendermi un grandangolo in un futuro prossimo l'avrei fatto, quindi potrei partire da 24 o 28... per quello avevo messo le scelte 3 e 4.
A qanto trovo usato un 16-85 VR?? Non ne trovo proprio...
grazie ragazzi! Gentilissimi  _________________ If u want a job done right u do it urself |
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Sab 10 Gen, 2009 5:11 pm Oggetto: |
|
|
grazie intanto delle risposte ![/quote]
....altrimenti non prenderei un zoom......
Perché scusa? Ci sono zoom che generano immagini che bulla o quasi hanno da invidiare quelle dei "fissi" Lo svantaggio degli zoom puo essere eventuelmente la loro luminosità o il loro peso e volume, non certo la qualità.
Non dimenticare che il da te disprezzato nikkor 18 55 non è affatto male, sopratutto per iniziare. Esso riceve ovunque ottimi giudizi, specie sul fattore rapporto qualità prezzo.
Il macro sul 28 105 NIKKOR no è proprio macro ma non è nemmeno male:
"Maximum Reproduction Ratio, Macro mode: 1:2 (105mm), 1:2.74 (50mm). IF changes focal length slightly to get the crazy close focus capabilites. "
Però non è certo un'ottica media, manca di grand'angolo
Il 70 210 sarà magari vecchiotto ma non se ne parla affatto male:
http://www.kenrockwell.com/nikon/7021056.htm
Personalmente non cambieri nulla, ma integrerei magari con un bel NIKKOR 50mm f1.4. Non ti seve qualcosa di luminoso?
Ciao Renato _________________ http://www.pbase.com/ferrania
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie |
|
|
 |
giannimesa utente
|
Inviato: Sab 10 Gen, 2009 5:41 pm Oggetto: |
|
|
si in effetti quello che cerco è sicuramente qualcosa di luminoso... e il 18-55 in realtà non è che lo disprezzo, anzi uso praticamente solo quello, è che cercavo qualcosa di luminoso più versatile del 18-55 che mi desse qualcosa in più con lo zoom e magari macro...
Ah il 70-210 che mi hai linkato purtroppo non è il mio... il mio è senza D, dovrebbe andare meglio? no? _________________ If u want a job done right u do it urself
Ultima modifica effettuata da giannimesa il Dom 18 Gen, 2009 6:17 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
giannimesa utente
|
Inviato: Sab 10 Gen, 2009 6:15 pm Oggetto: |
|
|
ok, mi sono quasi deciso per il 18-105 VR ... ora basta trovarlo usato...
sigma o tamron fanno lenti simili? _________________ If u want a job done right u do it urself |
|
|
 |
giannimesa utente
|
Inviato: Sab 10 Gen, 2009 8:39 pm Oggetto: |
|
|
uff... sono costantemente indeciso:
in un futuro prob mi prenderò un grandangolare, ma nel frattempo no...
il nikkor 24-70 f2.8 è tanto male??
e rapportato al 16-85 vr?
sicuramente superiori entrambi al 18-105 VR, vero?
ma ci sono degli equivalenti sigma per spendere poco? O sono troppo scadenti??
grazie ragazzi... ma sto imparando ora è da un giorno che leggo leggo leggo...  _________________ If u want a job done right u do it urself |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Sab 10 Gen, 2009 8:46 pm Oggetto: |
|
|
Per spendere meno:
-Tamron 17-50 f2.8.
-Sigma 18-50 f2.8.
-Poi esiste il Sigma 24-70 f2.8 EX DG macro. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Sab 10 Gen, 2009 10:05 pm Oggetto: |
|
|
Da prove effettuate (e sapete che con i test mi diverto) il Sigma 17-70 e' davvero un'ottimo tuttofare: certo non ha il VR e non e' un 2,8 fisso, ma e' motorizzato e come rapporto qualita'/prezzo e' a mio parere il migliore di quelli che hai citato.  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 2428 Località: Trieste
|
Inviato: Sab 10 Gen, 2009 10:22 pm Oggetto: |
|
|
giannimesa ha scritto: |
Ah il 70-210 che mi hai linkato purtroppo non è il mio... il mio è senza D ...  |
Comunque è una buona lente, non superlativa ma buona. Ce ne sono almeno 3 versioni di cui una un f/4 a tutte le focali. L'unico difetto che ha è che come tutti gli zoom a pompa mangia una quantità consistente di polvere.
Il 16-85 si trova ma si paga. Usato difficile meno di 450€ però è una ottima ottica. Alternativa prenderei un 10-20 Sigma tenendo quello che hai e al limite successivamente un 24-70 sempre Sigma o un 28-75 Tamron. |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

|
Inviato: Sab 10 Gen, 2009 10:24 pm Oggetto: |
|
|
|
E' il migliore in commercio. Ha due difetti... pesa un kilo e costa 1.70€ al grammo... |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

|
Inviato: Sab 10 Gen, 2009 10:26 pm Oggetto: |
|
|
d.kalle ha scritto: | Da prove effettuate (e sapete che con i test mi diverto) il Sigma 17-70 e' davvero un'ottimo tuttofare: certo non ha il VR e non e' un 2,8 fisso, ma e' motorizzato e come rapporto qualita'/prezzo e' a mio parere il migliore di quelli che hai citato.  |
Cmq non trascurerei il 18-105VR... sarei curioso di provarlo. Le foto che ho visto non sono male, considerato anche che costa 250€. |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Dom 11 Gen, 2009 10:36 am Oggetto: |
|
|
|
Male?E' una lente fantastica...peccato i quasi 1500€ di prezzo che ne "giustificano" un utilizzo alquanto "professionale"
e rapportato al 16-85 vr?
|
Sono due ottiche completamente diverse...
ma ci sono degli equivalenti sigma per spendere poco? O sono troppo scadenti??
|
Mi sa che hai le idee un pò confuse , stiamo spaziando da ottiche di riferimento (nikkor 24-70) a lenti "economiche" .
Il sigma 24-70 2.8 è un ottima lente per quello che costa, ma è grossa, pesante etc etc (se n'è parlato molto in giro per il forum)...questo mese uscirà la nuova versione hsm completamente nuova, da tenere sott'occhio. _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |
giannimesa utente
|
Inviato: Dom 11 Gen, 2009 3:07 pm Oggetto: |
|
|
In effetti mi sento confuso, troppe sigle ...
A parte questo mi sto un po' orientando, sono partito un po' di fretta credo, e non sapendo ne leggere ne scrivere ho visto le caratteristiche e delle foto scattate dal 24-70 f2.8 e mi sembravano buone... allora son sulla giusta strada!
Penso proprio che aspetterò per raccimolare qualche soldo in più.
Alla fine valuterò se posso permettermi il 16-85 vr, altrimenti valuterò "equivalenti" sigma o tamron.
grazie intanto ragazzi...!!!  _________________ If u want a job done right u do it urself |
|
|
 |
|