photo4u.it

d40 e obiettivi

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
aspide
utente

Iscritto: 17 Nov 2008

MessaggioInviato: Dom 04 Gen, 2009 12:46 pm    Oggetto: d40 e obiettivi Rispondi con citazione

Premessa: ho una d40 con 18-55 vr e un sigma 70-300 motorizzato.domanda: ho rispolverato un 50mm-1:1.9 della chinon e un 135mm f=2.8 della Cosinon , entrambi attacco a baionetta da 49, entrambi datati ma in ottime condizioni, desidererei sapere se esiste qualche aggeggio che mi consenta di usare i suddetti obiettivi sulla mia d40.entrambi appartengono ad una chinon cm4 ancora in ottime condizioni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 06 Gen, 2009 8:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La mancanza di risposte al tuo quesito significa probabilmente che ciò che tu chiedi non è conosciuto.
Da felice possessore di D40 cercherò comunque di darti una mano per quanto posso.
Sono pressoché sicuro che i due obiettivi che hai trovato non sono compatibili con una reflex NIKON, specie se nuova, digitale e con il formato DX. Potrebbero ma tendo ad escluderlo esistere annelli adattatori costruiti allo scopo o potresti farteli costruire, sempre ammesso che sia possibile, da un abile artigiano, Ma per cosa?
Le lenti adattate non avrebbero ne autofocus ne controllo dell'esposizione e diventerebbero di uso non certo agevole. Io avevo dei NIKKOR AI-S (vecchi per capirci ma utilizzabili con la D40) che ho preferito dare in permuta per qualcosa di nuovo.
Dunque a mio avviso ed ammesso che tu trovi degli acquirenti questa è la via che personalmente ti consiglio di seguire anche se non credo quegli obiettivi siano di facile collocazione.
Ciao Renato

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Mar 06 Gen, 2009 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, anche avendo un bravo artigiano credo sia impossibile per questioni di tiraggio. So ad esempio che per Canon gli adattatori ci sono, ho un amico che usa vecchie stupende ottiche Contax su 5D. Poi come t'ha detto Renato non ha alcun senso pratico, le macchine digitali non sono fatte per un uso agevole mettendo a fuoco a mano, a meno di cambiare il vetrino, cosa che comunque comporta altri problemi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 06 Gen, 2009 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premesso che la baionetta da 49 non esiste... sono Pentax K se vanno sulla Chinon.

L'unico utilizzo sensato su digitale delle ottiche in questione è montare il 50 invertito sul 135, il tutto montato con anello sulla Nikon.

Ci faresti delle macro spettacolari, a riuscire a mettere a fuoco...

Oppure le usi sulla Chinon (la CX fu la mia prima reflex, scatta ancora oggi...) con quel sensore avvolgibile che bisogna sviluppare...

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 06 Gen, 2009 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottiche Cosinon e Chinon sono anche state prodotte con attacco a vite 42x1.
Comunque concordo sul fatto che e' meglio lasciar perdere.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: