Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Ven 02 Gen, 2009 5:58 pm Oggetto: s9600 dominante azzurra sulla neve |
|
|
innanzitutto Buon Anno a tutti voi....
sono uscito per qualche scatto alla neve caduta abbondante in pianura padana e dopo aver caricato le immagini a computer mi sono accorto si una componente azzurrina di fondo su tutti gli scatti..sulla s9600 ho impostato tutto in automatico, pure il bilanciamento del bianco....ho provato scatti sia in manuale che in automatico ma la velatura azzurrina rimane..
vi posto una foto originale (numero 1) e una ritoccata col solo auto-color di photoshop (numero 2) e vi chiedo se è normale questa dominante oppure se devo settare la camera in un certo modo...grazie
visto che ci sono vi chiedo: che cosa usate per pulire la lente dell'obbiettivo?
grazie mille e ciaoo
Descrizione: |
|
Dimensione: |
109.13 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 525 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
172.99 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 525 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Ven 02 Gen, 2009 8:24 pm Oggetto: |
|
|
E' abbastanza normale quel velo azzurro con l'uso del bilanciamento automatico. Usa quello manuale ed usa la neve come fosse un foglio bianco su cui tararlo.
Per la pulizia delle lenti, un panno di quelli che si usano per gli occhiali stando attenti a non strofinare su eventuali granelli di polvere (una soffiata prima).
Un po' di liquido per vetri o quello che usi per pulire il monitor, con della carta soffice nel caso ci siano macchie grasse da togliere.
|
|
|
 |
Sisto Perina bannato

|
Inviato: Ven 02 Gen, 2009 10:22 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | E' abbastanza normale quel velo azzurro con l'uso del bilanciamento automatico. Usa quello manuale ed usa la neve come fosse un foglio bianco su cui tararlo.
Per la pulizia delle lenti, un panno di quelli che si usano per gli occhiali stando attenti a non strofinare su eventuali granelli di polvere (una soffiata prima).
Un po' di liquido per vetri o quello che usi per pulire il monitor, con della carta soffice nel caso ci siano macchie grasse da togliere.  |
innanzitutto ti ringrazio per la risposta (devo dire che un po' mi hai sollevato il morale dicendo che il velo è abbastanza normale), quindi tu dici di andare sulle impostazioni della macchina, entrare in bilanciamento del bianco, personalizzazione e quindi attraverso l'otturatore memorizzare un nuovo "bianco"?
correggimi se ho sbagliato qualche passaggio e grazie mille ancora
ciaoo e buon anno
|
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Ven 02 Gen, 2009 11:15 pm Oggetto: |
|
|
Esatto.
Quando devi fare il bilanciamento del bianco su un foglio di carta, inquadri il foglio, esponi correttamente, entri nel bilanciamento del bianco personalizzato, premi il pulsante di scatto e se un messaggio ti conferma l'avvenuto bilanciamento, dai l'OK e questo viene memorizzato.
Finita la sequenza di scatti per quelle condizioni, ricordati di rimettere il W/B in auto per avere la macchina pronta nel caso di altri scatti in diversa atmosfera o condizioni.
Se vuoi andare di fino, per la misurazione del W/B metti la fotometria in "Spot" mentre per gli scatti scegli "Multi".
Il Raw ti potrebbe risparmiare questo lavoro in quanto il W/B te lo regoli con calma in post.
|
|
|
 |
Sisto Perina bannato

|
Inviato: Ven 02 Gen, 2009 11:55 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Esatto.
Quando devi fare il bilanciamento del bianco su un foglio di carta, inquadri il foglio, esponi correttamente, entri nel bilanciamento del bianco personalizzato, premi il pulsante di scatto e se un messaggio ti conferma l'avvenuto bilanciamento, dai l'OK e questo viene memorizzato.
Finita la sequenza di scatti per quelle condizioni, ricordati di rimettere il W/B in auto per avere la macchina pronta nel caso di altri scatti in diversa atmosfera o condizioni.
Se vuoi andare di fino, per la misurazione del W/B metti la fotometria in "Spot" mentre per gli scatti scegli "Multi".
Il Raw ti potrebbe risparmiare questo lavoro in quanto il W/B te lo regoli con calma in post.  |
seguendo i tuoi consigli su altri argomenti ho cominciato a scattare in raw....il difficile per me poi è elaborare l'immagine nel modo migliore....ma pian pianino qualcosa ne esce
senti io ti ringrazio ancora moltissimo e ti auguro nuovamente un bel 2009
ciaoo
|
|
|
 |
|