photo4u.it

Micro NIKKOR 60mm AF S

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 03 Gen, 2009 10:03 pm    Oggetto: Micro NIKKOR 60mm AF S Rispondi con citazione

http://www.pbase.com/ferrania/nikon60mm

A questo link ho postato le prime foto fatte con la lente in oggetto.
Ad ogni immagine non appena avrò finito questo post aggiungerò un breve commento e i dati exif.
Lasciatemi prima ringraziare Marco (MarcoTS) che mi ha amorevolmente Smile assistito durante la transazione, avvenuta da "Attualfoto" di Trieste,negozio nel quale ho conosciuto anche Luigi (TurniNotturni) e nel quale ho avuto una più che positiva ed innaspettata valutazione di miei vecchi AI-S oltre che un buon prezzo per il nuovo come da titolo.
Il tempo oggi qui non è stato clemente e avevo anche altro da fare non sono riuscito a fare che pochi scatti e poco significativi ma alcune indicazioni le ho avute. Quanto segue è esclusivamente il mio punto di vista.

la prima sorpesa è stata quella di non trovare un "fine corsa" vero e proprio durante la focheggiatura manuale, giunti agli estremi si avverte un leggero aumento della durezza della ghiera che però continua a girare.
L'obiettivo non è piccolo e nemmeno leggero, pur tuttavia le dimensioni sono più che accettabili ed il peso non è comunque eccessivo.
La minima distanza di messa a fuoco utile è di circa 5cm, la messa a fuoco è molto veloce e praticamente non produce rumore, non ho misurato i tempi ma passa da un estremo all'altro in un battibaleno.
Essa è molto precisa anche alla distanza minima, se si tratta di oggetti piani altrimenti necessita di correggere manualmente, nel senso che siamo noi a dover decidere il punto preciso di messa a fuoco.
nelle immagini delle punte dei pastelli ho lasciato fare tutto alla lente e qualche volta ha toppato ma è una cosa logica credo.
Onde evitare problemi di privacy ho preso come soggetto da ritrarre il mio cane (nella prima foto c'è mia figlia con il suo Chicco).
Sono rimasto stupito dalla nitidezza di questa lente, specie se penso che qualcuno la definisce soffice, a mio avviso è fin troppo nitida. Lo sfocato è alterno, piacevole a mio avviso a diaframma aperto meno a diaframma chiuso ma non è un grosso problema.
Dire che sono soddisfatto è poco, sono veramente felice ed aspetto la primavera per vedere come questo obiettivo si comporterà "per boschi" con i miei fiori.
Mi sono dilungato troppo, editerò le foto domani mattina oramai, rimango a disposizione di chiunque voglia ulteriori informazioni.
Ciao a tutti Renato

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Sab 03 Gen, 2009 11:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Renato per me è stato un gran piacere conoscere te e la tua signora. Il resto, capirai, non ho fatto nulla se non presenziare...

La foto del cane direi che è quella più interessante. Le macro delle matite sono buone ma su quello non avevo dubbi, è un micro di nuova generazione e quelle le fa bene. Mi pare si comporti alla grande anche da medio tele. Penso che comincerò a mettere i centesimi nel salvadanaio Wink .
Aspetto altri scatti... buon divertimento!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TurniNotturni
operatore commerciale

Iscritto: 15 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2009 10:41 pm    Oggetto: Re: Micro NIKKOR 60mm AF S Rispondi con citazione

renpasa ha scritto:
...ho conosciuto anche Luigi (TurniNotturni) e nel quale ho avuto una più che positiva ed innaspettata valutazione di miei vecchi AI-S oltre che un buon prezzo per il nuovo come da titolo...

...troppo buono Renato...
...il piacere è stato mio, anche se abbiamo avuto poco tempo a disposizione per scambiare quattro chiacchiere con calma...con tutte le persone presente in quel momento in negozio è già tanto se siamo riusciti a salutarci...

Bye
TurniNotturni

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: