Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mar 16 Dic, 2008 7:34 pm Oggetto: Da digitale a baritata? |
|
|
Se io prendo una mia immagine digitale in Bn, la elaboro al PC, la rifletto, la inverto e la stampo su un lucido A4 o A3 ....o 10X15 ...o quello che è.....lucido che poi piazzo sotto l'ingranditore procedendo ad una normale stampa a contatto che ottengo?????
Edit: Considerando che si tratta di stampa a contatto ...mi sa che è superfluo anche l'ingranditore .....
Urge una prova  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Ultima modifica effettuata da Shedar il Mar 16 Dic, 2008 7:53 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 16 Dic, 2008 7:53 pm Oggetto: |
|
|
Na schifezza !
Scherzo, ci ho provato ma probabilmente non avevo il lucido giusto, mi dicono che oggi esistono lucidi della Epson che supportano la stampa ad alta definizione.
Però rimango dell'idea che se prendi una buona carta per inkjet ottieni risutati migliori.
Date alla pellicola quello che è della pellicola e al digitale quello che è del digitale. |
|
|
 |
aragorn utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 511 Località: palermo
|
Inviato: Mar 16 Dic, 2008 9:34 pm Oggetto: |
|
|
Si possono ottenere delle foto niente male, anzi, in base al tipo di foto, puoi ottenere delle foto particolari. Devi utilizzare una stampante di qualità fotografica e poi bisogna spendere i soldini sui lucidi. I migliori risultati, si ottengono su lucidi buoni. Tra i migliori lucidi vi sono quelli della Agfa "Agfa Copy Jet" Se non ricordo male li ho acquistati in germania, in italia non sono riuscito a trovarli.
Aragorn _________________ Hasselblad, Rollei, Voigtlander Bessa R3M, Epson V750 PRO - |
|
|
 |
Shedar utente attivo

|
Inviato: Lun 29 Dic, 2008 11:23 am Oggetto: |
|
|
E io che pensavo di aver avuto un'idea geniale
Vedo che in tanti han provato ......anche sul web ho trovato diverse info
Come detto da Arag .....difficile trovare buoni lucidi in Italia .....se avete qualche link fatemi sapere! _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
pollospiedoq nuovo utente
Iscritto: 11 Giu 2006 Messaggi: 30
|
Inviato: Mar 30 Dic, 2008 7:22 pm Oggetto: |
|
|
perchè non provare....??? sarei veramente curioso!!!
ma purtroppo non ho una stampante ad ink che mi possa permettere la prova.
aspetto notizie!!! |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Ven 02 Gen, 2009 1:00 pm Oggetto: Re: Da digitale a baritata? |
|
|
Shedar ha scritto: | Se io prendo una mia immagine digitale in Bn, la elaboro al PC, la rifletto, la inverto e la stampo su un lucido A4 o A3 ....o 10X15 ...o quello che è.....lucido che poi piazzo sotto l'ingranditore procedendo ad una normale stampa a contatto che ottengo?????
Edit: Considerando che si tratta di stampa a contatto ...mi sa che è superfluo anche l'ingranditore .....
Urge una prova  |
Una tecnica per fare BN digitale è proprio quella di stampare il file su lucido e poi stampare all'ingranditore o per contatto. Il risultato dipende anche dalla qualità della stampa su lucido e dalla sfumnature che si riescono a riprodurre. Ma mi sa che il metodo non porta vantaggi pratici rispetto a fare il negativo e stamparlo (con qualità ben superiore di stampa) _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Shedar utente attivo

|
Inviato: Ven 02 Gen, 2009 1:20 pm Oggetto: Re: Da digitale a baritata? |
|
|
efke25 ha scritto: | Ma mi sa che il metodo non porta vantaggi pratici rispetto a fare il negativo e stamparlo (con qualità ben superiore di stampa) |
A parte quello di ottenere una stampa "argentica" anche se non hai un negativo su film dici?
Inoltre PS consente un controllo delle mascherature, bruciature, contrasto ecc. che in camera oscura sono impossibili anche su ingrandimenti consistenti. Se fosse possibile riportare su carta fotografica ESATTAMENTE il risultato a monitor .....i risultati sarebbero indiscutibili. Mi rendo conto pero' che questo è impossibile con metodi economici
Faccio fatica a trovare lucidi per l'alta risoluzione ....non voglio comprare all'estero. _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Ven 02 Gen, 2009 6:11 pm Oggetto: |
|
|
Videoproiettore collegato al PC, inverti l'immagine in negativo e la flippi dx - sx, la proietti sulla baritata e sviluppi ....  |
|
|
 |
|