photo4u.it

Da digitale a baritata?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 16 Dic, 2008 7:34 pm    Oggetto: Da digitale a baritata? Rispondi con citazione

Se io prendo una mia immagine digitale in Bn, la elaboro al PC, la rifletto, la inverto e la stampo su un lucido A4 o A3 ....o 10X15 ...o quello che è.....lucido che poi piazzo sotto l'ingranditore procedendo ad una normale stampa a contatto che ottengo?????

Edit: Considerando che si tratta di stampa a contatto ...mi sa che è superfluo anche l'ingranditore .....
Urge una prova Smile

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.

Ultima modifica effettuata da Shedar il Mar 16 Dic, 2008 7:53 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 16 Dic, 2008 7:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Na schifezza !

Scherzo, ci ho provato ma probabilmente non avevo il lucido giusto, mi dicono che oggi esistono lucidi della Epson che supportano la stampa ad alta definizione.

Però rimango dell'idea che se prendi una buona carta per inkjet ottieni risutati migliori.

Date alla pellicola quello che è della pellicola e al digitale quello che è del digitale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
aragorn
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Dic, 2008 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si possono ottenere delle foto niente male, anzi, in base al tipo di foto, puoi ottenere delle foto particolari. Devi utilizzare una stampante di qualità fotografica e poi bisogna spendere i soldini sui lucidi. I migliori risultati, si ottengono su lucidi buoni. Tra i migliori lucidi vi sono quelli della Agfa "Agfa Copy Jet" Se non ricordo male li ho acquistati in germania, in italia non sono riuscito a trovarli.

Aragorn

Shedar
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Dic, 2008 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E io che pensavo di aver avuto un'idea geniale Very Happy
Vedo che in tanti han provato ......anche sul web ho trovato diverse info Smile

Come detto da Arag .....difficile trovare buoni lucidi in Italia .....se avete qualche link fatemi sapere!

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
Qui'
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pollospiedoq
nuovo utente

Iscritto: 11 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 30 Dic, 2008 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perchè non provare....??? sarei veramente curioso!!!
ma purtroppo non ho una stampante ad ink che mi possa permettere la prova.

aspetto notizie!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2009 1:00 pm    Oggetto: Re: Da digitale a baritata? Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
Se io prendo una mia immagine digitale in Bn, la elaboro al PC, la rifletto, la inverto e la stampo su un lucido A4 o A3 ....o 10X15 ...o quello che è.....lucido che poi piazzo sotto l'ingranditore procedendo ad una normale stampa a contatto che ottengo?????

Edit: Considerando che si tratta di stampa a contatto ...mi sa che è superfluo anche l'ingranditore .....
Urge una prova Smile

Una tecnica per fare BN digitale è proprio quella di stampare il file su lucido e poi stampare all'ingranditore o per contatto. Il risultato dipende anche dalla qualità della stampa su lucido e dalla sfumnature che si riescono a riprodurre. Ma mi sa che il metodo non porta vantaggi pratici rispetto a fare il negativo e stamparlo (con qualità ben superiore di stampa)

Shedar
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2009 1:20 pm    Oggetto: Re: Da digitale a baritata? Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
Ma mi sa che il metodo non porta vantaggi pratici rispetto a fare il negativo e stamparlo (con qualità ben superiore di stampa)

A parte quello di ottenere una stampa "argentica" anche se non hai un negativo su film dici? Ops

Inoltre PS consente un controllo delle mascherature, bruciature, contrasto ecc. che in camera oscura sono impossibili anche su ingrandimenti consistenti. Se fosse possibile riportare su carta fotografica ESATTAMENTE il risultato a monitor .....i risultati sarebbero indiscutibili. Mi rendo conto pero' che questo è impossibile con metodi economici Smile

Faccio fatica a trovare lucidi per l'alta risoluzione ....non voglio comprare all'estero.

Qui'
Qui'
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2009 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Videoproiettore collegato al PC, inverti l'immagine in negativo e la flippi dx - sx, la proietti sulla baritata e sviluppi .... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: