photo4u.it

Modifiche al corredo - Consigli

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Aragorn77
utente

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Sab 03 Gen, 2009 10:11 am    Oggetto: Modifiche al corredo - Consigli Rispondi con citazione

Urge vostro consiglio per dare qualche modifica al mio corredo.

Al momento dispongo di D200 + sb800 + Nikkor 17-55 2.8 dx + nikkor 18-200 vr dx + tokina 11-16 (in arrivo) + 50 1.8 d.

Partendo dal fatto che le focali che più che utilizzo sono quelle grandangolari volevo comunque dare una ritoccatina al corredo da i 50 in su.

Condiderando che per le uscite tuttofare mi sono da poco regalato una lumix lx3, stavo pensando di vendere il 18-200 per prendere una lente che andasse a coprirmi il buco nel settore tele.

Sono arrivato alle seguenti lenti:

Nikkor 70-300 vr
Sigma 50-150 2.8
Tokina 50-135 2.8
Nikkor 80-200 afd (quest'ultimo forse è troppo pesante)

Consigli? Mi tengo il 18-200 e i soldi ? Qualche lente da consigliare che non ho preso in considerazione?

Di sicuro nel 2009 comprerò la nuova nikkor 60 micro di cui se ne sente parlare benissimo.

Grazie mille per l'attenzione.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 03 Gen, 2009 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai i soldi prendi l'80-200 afs e togli il 18-200.

Visto che per le uscite easy hai la compatta io penserei anche a togliere il 17-55 per monetizzare il vista dell'80-200.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Aragorn77
utente

MessaggioInviato: Sab 03 Gen, 2009 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Se hai i soldi prendi l'80-200 afs e togli il 18-200.

Visto che per le uscite easy hai la compatta io penserei anche a togliere il 17-55 per monetizzare il vista dell'80-200.

Ora come ora il 17-55 non lo cambierei mai, è l'ottica che uso di più Smile

Diciamo che anche 80-200 afs è una bella idea, ma se non ricordo male è difficile da trovare nell'usato e poi coprendo delle focali che non utilizzo spesso vorrei qualcosa di qualità, superiore al 18-200 su quelle focali, ma senza spendere un patrimonio. Se fosse un range da me preferito andrei spedito sul 70-200 vr Wink

Grazie per la risposta

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
omysan
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2007

MessaggioInviato: Sab 03 Gen, 2009 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora vai di 70-300vr Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
n_u
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2007

MessaggioInviato: Sab 03 Gen, 2009 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io terrei il 18-200, in fin dei conti con il tokina ci fai un'accoppiata generica buona.

poi dipende da come ragioni, da cosa fotografi. ad esempio se fotografi spesso paesaggi puoi permetterti di stare fermo in un punto, cambiare ottica, aspettare... mentre in altre occasioni può essere più utile la rapidità di uno zoom. ma sono i soliti discorsi!

quello che posso consigliarti io, visto che non sei un professionista e fare foto è un piacere più che un obbligo, è di prenderti un po' di tempo e di comprare un obiettivo eccezionale ed economico. un 105/2.5 ai o ais rende davvero bene su quel sensore, nitidissimo, con un gran sfocato, è bello da usare perchè manuale, con i diaframmi da regolare sull'obiettivo. e sulla d200 è pure comodo perchè questa legge l'esposizione. spendi poco (sui 150€ per un usato in buone condizioni), ottieni risultati di alta classe, hai un obiettivo versatile e diverso da quelli che hai già, e ti diverti. che vuoi di più?

in questa sezione dovresti trovare qualche esempio...

Aragorn77
utente

MessaggioInviato: Sab 03 Gen, 2009 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

omysan ha scritto:

E' stato il mio primo pensiero e potrei farlo mio senza spese aggiuntive rispetto alla vendita del 18-200. Ma troverei poi un netto miglioramento dai 70 ai 200 ????

Del Tokina e del Sigma nessuno sa dirmi nulla di concreto? In giro si trovano parecchi pareri discordanti soprattutto per quanto riguarda il sigma.

Vai a fine pagina
Aragorn77
utente

MessaggioInviato: Sab 03 Gen, 2009 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

n_u ha scritto:
io terrei il 18-200, in fin dei conti con il tokina ci fai un'accoppiata generica buona.

poi dipende da come ragioni, da cosa fotografi. ad esempio se fotografi spesso paesaggi puoi permetterti di stare fermo in un punto, cambiare ottica, aspettare... mentre in altre occasioni può essere più utile la rapidità di uno zoom. ma sono i soliti discorsi!

quello che posso consigliarti io, visto che non sei un professionista e fare foto è un piacere più che un obbligo, è di prenderti un po' di tempo e di comprare un obiettivo eccezionale ed economico. un 105/2.5 ai o ais rende davvero bene su quel sensore, nitidissimo, con un gran sfocato, è bello da usare perchè manuale, con i diaframmi da regolare sull'obiettivo. e sulla d200 è pure comodo perchè questa legge l'esposizione. spendi poco (sui 150€ per un usato in buone condizioni), ottieni risultati di alta classe, hai un obiettivo versatile e diverso da quelli che hai già, e ti diverti. che vuoi di più?

in questa sezione dovresti trovare qualche esempio...

Prendo in forte considerazione il tuo suggerimento sul 105, ma dato il costo potrei anche comprarlo al di la di tutto il discorso su fatto.

Vai a fine pagina
omysan
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2007

MessaggioInviato: Sab 03 Gen, 2009 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aragorn77 ha scritto:
omysan ha scritto:

E' stato il mio primo pensiero e potrei farlo mio senza spese aggiuntive rispetto alla vendita del 18-200. Ma troverei poi un netto miglioramento dai 70 ai 200 ????

da quanto letto credo di si... ma non so che dirti non ho mai scattato con il 18-200

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Sab 03 Gen, 2009 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

magari mi sbaglio ma che un 105 f2.8 micro giri a 150 euro usato mi sembra veramente aggressivo. quelli che ho visto sono almeno al doppio / triplo.
se esiste non lasciartelo scappare

per il resto io non farei nulla al tuo corredo: il 18-200 é un buon zoom stabilizzato che puoi usare con grande versatilitá in viaggio ad esempio.

personalmente risparmierei i soldi e investirei a lungo termine nel 70-200 f2.8 vr che e una lente per la vita e che se usi per fare foto di paesaggi ti da una qualitá strepitosa ovviamente al prezzo che tutti sappiamo

Aragorn77
utente

MessaggioInviato: Sab 03 Gen, 2009 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

freddycream ha scritto:

personalmente risparmierei i soldi e investirei a lungo termine nel 70-200 f2.8 vr che e una lente per la vita e che se usi per fare foto di paesaggi ti da una qualitá strepitosa ovviamente al prezzo che tutti sappiamo

Alla fine lo sapevo che si andava a finire sul mostro sacro Smile

Chi lo sa forse vengo preso da uno dei mie raptus dall'acquisto facile e faccio la pazzia.

Sbaglio o del mostro esistono due versioni? Leggevo da qualche di una nuova versione con dei lievi aggiornamenti tecnici.

Vai a fine pagina
cenfa19
utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2005

MessaggioInviato: Sab 03 Gen, 2009 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Condiderando che per le uscite tuttofare mi sono da poco regalato una lumix lx3

Citazione:
volevo comunque dare una ritoccatina al corredo da i 50 in su.

viste le tue affermazioni penso che ti convenga vendere il 18/200 e alla pari (o quasi) prendere il 70/300 che di sicuro è meno ingombrante e pesante del 70/80-200

Ciao

FAbio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Sab 03 Gen, 2009 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che io sappia é stato fatto un aggiornamento del firmware della d700 che dava problemi di vignettatura se usato nelle full format
su aps non ha mai dato problemi

se non hai bisogno di monetizzare per comperarlo penso che sia la naturale aggiunta con il 18-200 che diventa esclusivamente come tutto fare da viaggio senza grosse pretese

se lo prendi avresti un corredo molto molto buono per la fotografia di paesaggi. non saprei dirti di architetura perché non conosco come si comporta il tokina con le distorsioni nella parte bassa delle focali

xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Dom 04 Gen, 2009 2:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il sigma e il tokina li escluderei perchè pesno sia meglio avere il buco da 55 a 70 o 80 che non da 150 a 200.

Le altre sono ottime lenti, scegli in base alle tue reali esigenze, non ha senso spendere tanti soldi se poi non ti serve davvero l'autofocus veloce o il VR o il diaframma 2.8.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: