photo4u.it

Moltiplicatori Kenko e bighiera
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
stefanoamirante
utente

Iscritto: 12 Ott 2008

MessaggioInviato: Dom 04 Gen, 2009 12:42 am    Oggetto: Moltiplicatori Kenko e bighiera Rispondi con citazione

Sto inziando a prendere in considerazione l'acquisto di un moltiplicatore di focale in previsione safari fotografico. Ho del tempo sia per decidere cosa comrpare che per fare un pò di pratica (sarà il mi oviaggio di nozze e mi sposo il 2 giugno, ma andrò cmq ad agosto, quindi sono circa 8 mesi da ora).

Ho letto che i moltiplicatori nikon fanno perdere l'af degli obiettivi non -s come il mio bighiera...quindi ho visto che esistono i kenko.
Ne ho trovati 2 modelli:

http://cgi.ebay.it/KENKO-Teleplus-Pro-300DG-1-4X-Nikon-AF_W0QQitemZ330298313612QQihZ014QQcategoryZ3343QQtcZphotoQQcmdZViewItem

http://cgi.ebay.it/KENKO-Teleplus-Pro-300DG-2X-Nikon-AF_W0QQitemZ330298313605QQihZ014QQcategoryZ3343QQtcZphotoQQcmdZViewItemQQ_trksidZp1742.m153.l1262

Avete esperienze dirette ?

Come si comportano ?

Rallentano molto l'af dell'obiettivo ?

Me li consigliate ?

Grazie mille per le vostre esperienze....e dritte eventuali !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stefanoamirante
utente

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2009 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nulla di nulla perchè nesuno lo ha provato o perchè....fa pena come soluzione ?

Aiuto Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sibat
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2009 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Stefano,
ho usato il Kenko pro 300 DG 1,4x con il bighiera su una fuji S3 pro nel corso di un safari in tanzania (nella mia gallery trovi le foto).
Il duplicatore 1,4x non penalizza la resa del bighiera nè l'autofocus, quindi mi sento di consigliartelo.
Non mi esprimo sul 2x perché non l'ho provato.
Per esperienza personale, posso però dirti che in alcuni casi anche 200mm+1,4x sono "pochini", in alcuni casi (es. ghepardo su albero) ho sentito la mancanza di un "sano" 400mm, ma se non vuoi/puoi portarti appresso troppa roba, direi che bighiera+1,4x é un'accoppiata vincente Ok!

d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2009 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho letto che i moltiplicatori nikon fanno perdere l'af degli obiettivi non -s ...

Non mi risulta. Boh?
Comunque il Kenko PRO DG si comporta bene, ti consiglio comunque l'1,4x perche' fa perdere solo 1 stop di luminosita' e mantiene quasi inalterata la qualita' del tuo bighiera. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
knight2804
utente

Iscritto: 03 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2009 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho avuto per un annetto sia il bighiera che il Kenko 2x.

L'autofocus funziona Ok!

La qualità decade un po': dovresti cercare di diaframmare per ovviare Non ci siamo

Nelle zone di brusco passaggio tra toni chiari e scuri ho rilevato la formazione di un contorno violaceo: non so se trattasi di CA o di purple fringing Non ci siamo

Nel complesso l'accoppiata non è male, ma devi considerarla una ruota di scorta.
Ho ottenuto immagini più nitide con il 70-300 VR piuttosto che con il bighiera duplicato.

Buone foto

Fabrizio

Fujifilm X-T10 + 35 1.4 + 16 1.4 + 27 2.8 + 90 2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
stefanoamirante
utente

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2009 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti !

il 400 non è tanto un problema portarselo dietro o meno...è averlo o meno Wink
ed è cmq un ottica che non userei praticamente mai tranne che non in questo caso quindi o trovo chi me lo presta oppure di certo non lo compro apposta Smile

un 70 300 vr è la mia vera tentazione francamente....anche pershè essendo un -s va più che bene moltiplicato con l'apposito nikkor...

perchè sapevo che i moltiplicatori nikon non son compatibili con ottiche non -s .... ho capito male ?

Ho visto le foto della tanzania e devo dire che se tornassi con scatti del genere sarei cmq decisamente soddisfatto Smile quindi mi risollevo...

Penso proprio che 149 euro per l'1,4 si possano anche spendere avendo poi cmq un ottica ancora discretamente luminosa ... mente le aberrazioni del 2X mi lasciano meno convinto...oltre alla mia mano con un ottica del genere in mano...e cmq un diaframma buio....rischierei per limitare il mosso di dover alzare davvero alle soglie dell'eccessivo gli iso...

quindi direi kenko 1.4 e magari....70 300 vr se proprio voglio esagerare...anche visto il costo non eccessivo ....

Se avete poi qualche altra foto...le vedo volentieri

e anche consigli per la foto africana ovviamente...anche se più vicini alla partenza chiederò nella sezione tecnica

grazie ancora a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2009 9:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoamirante ha scritto:

un 70 300 vr è la mia vera tentazione francamente....anche pershè essendo un -s va più che bene moltiplicato con l'apposito nikkor...

Occhio che il 70-300VR non è moltiplicabile con i TC Nikon. Anzi non lo sono nemmeno le ottiche AF ma solo le AF-S di fascia alta. In pratica 105VR, 70-200/2.8, 200/2, 300/2.8 e 300/4, 400 e via andare. Cerca il manuale on-line dei TC dove ci sono tutte le compatibilità.
Non sono moltiplicabili con i TC af-s nemmeno l'80-400 e il bighiera. Lo è invece il 80-200 AF-S.
E' un banale problema meccanico, il duplicatore Nikon (ma anche il Sigma) ha la prima lente troppo in fuori. Sono tutti moltiplicabili Kenko ma anche qui occhio perchè se la luminosità va oltre f/5.6 l'af lo perdi. E il 70-300VR è f/5.6 di suo a TA 300mm.
Unica soluzione relativamente economica o un 80-400VR o un Sigma 120-400 stabilizzato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stefanoamirante
utente

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2009 11:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Marco...

Dato che penso di non voler comprare un ottica con focale da 400 ottica...che per me come equivalente su d300 diventa davvero troppo lunga...allora credo proprio che mi prenderò il Kenko 1.4 da usare con il mio bighiera...e me lo farò bastare.

Che poi per essere preciso...

200 x 1,5 x 1,4 = 420 di equivalente giusto ? certo che senza stabilizzatore la vedo dura comunque...mi sa che è meglio se lo prendo con congruo anticipo e vedo di abituarmi alla cosa.

Magari un monopiede ha un senso vero ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2009 11:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo sia che i TC nikkor non duplicano il bighiera, sia che quest'ultimo con il Kenko 1,4 si comporta più che bene.

Però però però... per un viaggio del genere, avendo davanti un po' di tempo, un 300 af me lo cercherei, magari da accoppiare al kenko stesso

Il monopiede credo sia indispensabile

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stefanoamirante
utente

MessaggioInviato: Ven 09 Gen, 2009 12:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

300 af4 dici (e spero...perchè l'altro costa circa come il viaggio hehehe)

ma duplicato non diventa...senza af ?

ho capito nulla ?

o forse 5.6 ce la fa ancora ?

non ho idea del costo sul mercato dell'usato .... darò un occhio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Ven 09 Gen, 2009 1:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco TS ha scritto:

Occhio che il 70-300VR non è moltiplicabile con i TC Nikon. Anzi non lo sono nemmeno le ottiche AF ma solo le AF-S di fascia alta. In pratica 105VR, 70-200/2.8, 200/2, 300/2.8 e 300/4, 400 e via andare. Cerca il manuale on-line dei TC dove ci sono tutte le compatibilità.

Sul sito nikon dice:

Designed for AF-S and AF-I NIKKOR lenses

Autofocus possible with AF-S and AF-I NIKKOR lenses

Compatible with AF-S and AF-I NIKKOR lenses except AF-S 17-35mm f/2.8D IF-ED, 24-85mm f/3.5-4.5G IF-ED, VR 24-120mm f/3.5-5.6G IF-ED, 28-70mm f/2.8D IF-ED and DX NIKKOR lenses.

sibat
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 09 Gen, 2009 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Magari un monopiede ha un senso vero ?
Considerato che ne farai uso solo in occasione del safari, in effetti non ha senso investire un'ottica da 400mm, pertanto ... vai di bighiera duplicato Ok!
Mi permetto qualche suggerimento x il safari:
1) se possibile porta due macchine, una con montato uno zoom grandangolare tipo 18-55, l'altra con montato il tele (80-200+1,4x), principalmente per evitare i cambi di ottica (nella savana la polvere é letteralmente micidiale).
2) Se il fotosafari si svolge mediante jeep o pulmini con tetto rimuovibile, dovrai viaggiare leggero e non avrai materialmente lo spazio per il monopiede. Per fare le foto non potrai scendere dal mezzo a causa di possibili agguati di felini e/o serpenti, quindi dovrai scattare dal tetto del mezzo; io mi sono organizzato sistemando un sacchetto di sabbia sul tetto della jeep e poggiandoci sopra il bighiera duplicato.
3) porta molte batterie ed ogni tipo di adattatore di corrente, dipende dove vai non é sempre possibile caricare le batterie.

Divertiti
Wink

Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Gen, 2009 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

xdiablox ha scritto:
Marco TS ha scritto:

Sul sito nikon dice:

Compatible with AF-S and AF-I NIKKOR lenses except AF-S 17-35mm f/2.8D IF-ED, 24-85mm f/3.5-4.5G IF-ED, VR 24-120mm f/3.5-5.6G IF-ED, 28-70mm f/2.8D IF-ED and DX NIKKOR lenses.

Mi fa pensare che sia riferito a quando l'hanno fatto... il 70-300 ad esempio è uscito dopo. Comunque sul libretto del 70-300 c'è scritto chiarissimo che non è moltiplicabile con alcun TC Nikon (a parte i problemi di luminosità che metterebbero in crisi l'AF)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Gen, 2009 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

300 af4 dici (e spero...perchè l'altro costa circa come il viaggio hehehe)

non ho idea del costo sul mercato dell'usato .... darò un occhio

L'Af lo trovi, l'AF-S no. L'AF è moltiplicabile 1.4, sono sempre 420mm originali... certo a mano libera sotto 1/1000 sono volatili per diabetici Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Ven 09 Gen, 2009 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco TS ha scritto:
xdiablox ha scritto:
Marco TS ha scritto:

Sul sito nikon dice:

Mi fa pensare che sia riferito a quando l'hanno fatto... il 70-300 ad esempio è uscito dopo. Comunque sul libretto del 70-300 c'è scritto chiarissimo che non è moltiplicabile con alcun TC Nikon (a parte i problemi di luminosità che metterebbero in crisi l'AF)

Si dev'essere così, perché non ci sono neanche il 14-24 e 24-70 che dubito siano moltiplicabili.

Piuttosto ma avendo già un 80-200 vale davvero la pena comprare un 300 f/4? Qualità ottica di un fisso a parte, avrei la stessa luminosità di un 80-200 moltiplicato, meno versatilità e il portafoglio vuoto Rolling Eyes

Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Gen, 2009 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xdiablox ha scritto:

Piuttosto ma avendo già un 80-200 vale davvero la pena comprare un 300 f/4? Qualità ottica di un fisso a parte, avrei la stessa luminosità di un 80-200 moltiplicato, meno versatilità e il portafoglio vuoto Rolling Eyes

Secondo me no, a meno che tu non ne faccia un uso specifico (caccia) dove la maggiore qualità della lente diventa un aspetto da considerare. Per quello che può essere un safari, quindi poco tempo per allestire un punto di osservazione come si deve, foto più che altro scattate al volo quando si presenta l'occazione, lo zoom è sicuramente più versatile.
Io avevo proposto il 120-400 Sigma perchè ad una ottima qualità di base (non credo peggiore del bighiera moltiplicato Kenko) associa lo stabilizzatore, che a 300mm mano libera diventa importante. Però si tratta di spendere 800€ per una cosa che magari poi non userai più, vedi tu se può valere la pena.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 10 Gen, 2009 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io pensavo al 300 + 2x, le mie macchine (D70s e S3) mettono a fuoco bene se c'è luce anche a f8 (così come facevano le F80)

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 10 Gen, 2009 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:
Io pensavo al 300 + 2x, le mie macchine (D70s e S3) mettono a fuoco bene se c'è luce anche a f8 (così come facevano le F80)

Occhio che la messa a fuoco la fai sempre a TA, poi il diaframma chide quando scatti... non è come sulla FE che metti a fuoco regolando il diaframma con la ghiera. In questo senso oltre f/5.6 a TA le macchine hanno problemi... non lo dico io ma i manuali relativamente alle informazioni del telemetro elettronico.

vedi punto 8, segnato per la colonna dell'AF

Il manuale è quello della D300
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Sab 10 Gen, 2009 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se il 300 è f4 con duplicatore, perdi 2 stop e fa 600 f8 (a tutta apertura) e si dice che funziona. Daltronde anche a me funziona in autofocus (sia con D70 che con D300) il 400 f5.6 con il moltiplicatore 1.4x (che fa 560 f8).

Nikon (e come Nikon altri) dice che l'autofocus non funziona con lenti la cui massima apertura è peggiore di 5.6 ma è una affermazione conservativa. Per lenti più buie l'autofocus non viene garantito ma in condizioni di buona luce può funzionare.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 10 Gen, 2009 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lamb ha scritto:

Nikon (e come Nikon altri) dice che l'autofocus non funziona con lenti la cui massima apertura è peggiore di 5.6 ma è una affermazione conservativa. Per lenti più buie l'autofocus non viene garantito ma in condizioni di buona luce può funzionare.

Senza dubbio... dipende tutto da quante foto si è disposti a perdere. Io ho riportato quello che è il limite dell'Af, poi ognuno ne può trarre le sue valutazioni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: