Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
antonio Pica utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 5059 Località: Siracusa
|
Inviato: Mar 30 Dic, 2008 10:06 pm Oggetto: ??Domanda RGB - SRGB quale e perchè???? |
|
|
sento spesso parlare di colori,caldi freddi chi adotta l'RGB 1998,chi l'SRGB,
quale adottate voi con le vostre, e perche???
aspetto risposte e chiarimenti da tony  _________________ Le mie foto su Flickr
(Antonio Pica) Canon EOS R +Tokina AT-X Pro 16-28mm F2/8 PRO FX + Tamron 150-600 G2 + Canon EF 24-70mm f/4 L IS USM
sigma1/4 35mm ART
Sigma 180mm F3.5APO EX DG+attrezzatura Canon e Manfrotto. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mar 30 Dic, 2008 10:23 pm Oggetto: |
|
|
insomma un trattato di colorimetria avanzato
caldo che ha una componete prevalente nei toni del rosso, freddo nei toni del blu
sRGB contiene un quantitativo di sfumature di color inferiore al RGB che a sua volta ne contiene meno del ProPhoto RGB
non è così semplice ma da un'idea di massima  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Mar 30 Dic, 2008 11:53 pm Oggetto: |
|
|
In breve, il sensore della tua fotocamera può catturare un certo numero di colori; il profilo AdobeRGB ne contiene di più rispetto al profilo sRGB che ne taglia fuori una buona parte, come si dice in gergo AdobeRGB "ha un gamut più ampio". Tuttavia sRGB è il profilo più diffuso e universalmente riconosciuto dagli stampatori, e si rende inoltre necessario per la corretta visualizzazione su Internet. Dunque il procedimento ottimale sarebbe scattare (o convertire il RAW) in AdobeRGB, apportare le correzioni del caso all'immagine godendo di tutti i colori che AdobeRGB ci fornisce, e infine prima di mandarlo sul web o in stampa convertirlo in sRGB.
Per una spiegazione più esaustiva ti rimando alla sezione Digital Imaging dove esistono già decine di discussioni sull'argomento.
Fabio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Mer 31 Dic, 2008 8:49 am Oggetto: |
|
|
Fabio Ferramola ha scritto: | il profilo AdobeRGB ne contiene di più rispetto al profilo sRGB che ne taglia fuori una buona parte |
Secondo me è come la differenza tra una traccia audio del CD e un suo estratto in MP3, viene perso solo qualcosa che alla fine l'orecchio umano non percepisce più di tanto, poi magari mi sbaglio. Lo stesso secondo me vale per la differenza tra i due spazi colori citati. Si, è vero che ProPhotoRGB>AdobeRGB1998>sRGB però credo che alla fine l'occhio umano non faccia tanta differenza (un po' come per le immagini tra 8Bit e 16Bit). Magari in fase di post-produzione avere più colori disponibili dà al software usato maggiori margini di intervento, però io personalmente mi trovo bene nell'utilizzo dello spazio colore sRGB nell'intero processo, dall'estrazione del RAW (8Bit sRGB) alla stampa e alla visualizzazione sul Web  _________________
   |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mer 31 Dic, 2008 11:00 am Oggetto: |
|
|
il problema più dell'occhio credo sia dei vari hardware che ci sono nella fase di lavorazione che comunque usano tutte le informazioni quando ci sono, se parti da poche informazioni poi le elabori, le trasformi e ...... infine stampi ... casomai avrai un risultato peggiore anche per l'occhio _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Mer 31 Dic, 2008 12:08 pm Oggetto: |
|
|
Ma infatti ho specificato che in fase di lavorazione è meglio avere più dati
Io personalmente ho provato a partire sia da una foto sRGB che da una Adobe1998, lavorarle e poi convertirle in sRGB per ottenere due stampe e due immagini Web. Confrontando le varie immagini le ho viste praticamente identiche. Nel senso che il mio occhio non ha visto differenze. Forse con una lente le due stampe o i pixel del monitor qualcosa avrei notato ma io personalmente ad "occhio" le ho trovate identiche.
Non voglio dire che usare lo spazio colora più ampio sia sbagliato, anzi, per lavorarle come ho ho detto all'inizio è meglio. Solo che alla fine della fiera dopo alcune prove ho visto che il risultato finale, secondo me (opinione mia, soggettiva) è praticamente identico quindi faccio tutto in sRGB e non se ne parla più  _________________
   |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Mer 31 Dic, 2008 12:10 pm Oggetto: |
|
|
Marty McFly ha scritto: | Magari in fase di post-produzione avere più colori disponibili dà al software usato maggiori margini di intervento |
E' esattamente questo il vantaggio principale di usare uno spazio più ampio; un po' come succede con il RAW e il JPEG.
Fabio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|