|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Ric utente

Iscritto: 03 Apr 2005 Messaggi: 402 Località: Torino
|
Inviato: Dom 26 Giu, 2005 5:51 pm Oggetto: Messa a fuoco con EOS350d |
|
|
Vorrei un consiglio sul sistema secondo voi migliore di mettere a fuoco
con questa macchina.Il dubbio nasce dal fatto che lasciando fare in automatico la scelta del punto(e sono 7),mi trovo spesso sfondi
fuori fuoco.Ho messo in manuale sul centrale la scelta dell'AF e vado
meglio.
Premetto che comunque noto che dovrebbe avere piu' profonditaà
di campo e con diaframmi dall'8 11 ,dovrebbe essere a fuoco tutto
con ottica 17.-85,mettendo a fuoco a 20 metri,dovrei avere tutto a fuoco.
Notavo che mettendo a fuoco con Autofocus su infinito, l'obiettivo
ha ancora una tolleranza di 2 -3 mm prima di arrivare a fondo corsa
Voi non avete problemi analoghi?
Ho fatto foto in A_DEP e devo dire che va meglio,in quanto sftutta la profondità di campo come concetto.
Trovo che sia facile sballare la messa a fuoco con quella automatica
che lascia alla macchina la scelta.
Io lavoro in ONE SHOT,per i paesaggi normali se devo fare sport o animali che scappano,vado in AI SERVO .
Voi cosa usate come AF con la EOS350D!
Non sono un esperto (scusatemi),pero' con la D70 non ho mai
avuto questo problema.
Dove sbaglio?
Grazie Ric _________________ Nikon D700 |50 1,8|70-300 VR| |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Dom 26 Giu, 2005 7:57 pm Oggetto: |
|
|
Concettualmente non sbagli, il problema di lasciare decidere alla macchina la selezione del punto di messa a fuoco spesso porta a spiacevoli sorprese...il modo migliore, secondo me, è quello di selezionare manualmente il punto di messa a fuoco in quanto, anche se mantieni selezionato il centrale e ricomponi, in alcuni casi soprattutto lavorando con diaframmi molto aperti (f1.8, f2.8) anche un minimo spostamento puo' darti un fuori fuoco. All'inizio sembra indaginoso ma in realtà, con il tempo, imparerai a muoverti agevolmente tra i vari punti di messa af uoco e almeno avrai la certezza di avere fatto cadere il fuoco nel punto desiderato. _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Dom 26 Giu, 2005 7:59 pm Oggetto: |
|
|
quante volte ho detto la pariola fuoco????? Troppo sole ho preso.....comunque il concetto è quello....spero si capisca... _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
Ric utente

Iscritto: 03 Apr 2005 Messaggi: 402 Località: Torino
|
Inviato: Dom 26 Giu, 2005 8:25 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Scavenger 73.Il problema in effetti nasce sugli sfondi.
Nei paesaggi spesso cerchi il primo piano e poi un bello sfondo.
Li ,se vado in AF automatico,ho sempre lo sfondo sfocato.
Quello che dici,di spostare il fuoco dove ti serve, come ti fa a coincidere sempre con la distanza 'iperfocale'.Quando metti a fuoco in A-DEP,
funzionano tutti e 7 i 'punti di messa a fuoco ,ma con il sistema normale solo un punto ,usi se vai in manuale,a me no che non lasci fare alla macchina che te ne seleziona a 'random' secondo il suo
sistema di AF e fregandoti spesse volte ,come dicevo sopprattutto sull'infinito.
Ciao Ric _________________ Nikon D700 |50 1,8|70-300 VR| |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|