Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Giuanniello utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006 Messaggi: 1565 Località: Capri
|
Inviato: Mer 17 Dic, 2008 1:11 pm Oggetto: Copri slitta contatto flash - dove lo trovo? |
|
|
ho bisogno di quel coperchietto di plastica che protegge i contatti dell'attacco flash, sapete dirmi dove posso trovarli?
grazie _________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs
https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Foke utente

Iscritto: 18 Ott 2004 Messaggi: 254 Località: Verona
|
Inviato: Mer 17 Dic, 2008 1:22 pm Oggetto: |
|
|
Per quale delle innumerevoli macchine che possiedi ?
Gigi _________________
  |
|
|
 |
teamfactory69 utente attivo

Iscritto: 15 Lug 2005 Messaggi: 2566 Località: Milano
|
Inviato: Mer 17 Dic, 2008 5:08 pm Oggetto: Re: Copri slitta contatto flash - dove lo trovo? |
|
|
Giuanniello ha scritto: | ho bisogno di quel coperchietto di plastica che protegge i contatti dell'attacco flash, sapete dirmi dove posso trovarli?
grazie |
ebay  |
|
|
 |
Giuanniello utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006 Messaggi: 1565 Località: Capri
|
Inviato: Mer 17 Dic, 2008 5:56 pm Oggetto: |
|
|
ho provato quello della lumix sulla fuji e ci va bene, presumo vada bene anche per la canon, comunque su ebay con quale dicitura li cerco?
grazie _________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs
https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/ |
|
|
 |
Foke utente

Iscritto: 18 Ott 2004 Messaggi: 254 Località: Verona
|
Inviato: Mer 17 Dic, 2008 8:07 pm Oggetto: |
|
|
Giuanniello ha scritto: | ho provato quello della lumix sulla fuji e ci va bene, presumo vada bene anche per la canon, comunque su ebay con quale dicitura li cerco?
grazie |
Cerca l'inserzione n° 360116480249
Ciao
Gigi _________________
  |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Mer 17 Dic, 2008 8:19 pm Oggetto: Re: Copri slitta contatto flash - dove lo trovo? |
|
|
Giuanniello ha scritto: | ho bisogno di quel coperchietto di plastica che protegge i contatti dell'attacco flash, sapete dirmi dove posso trovarli?
|
A che serve?
L'attacco flash è robusto di suo, non ha bisogno di essere protetto da alcunchè. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Gio 18 Dic, 2008 10:51 pm Oggetto: Re: Copri slitta contatto flash - dove lo trovo? |
|
|
Cosimo M. ha scritto: | A che serve?
L'attacco flash è robusto di suo, non ha bisogno di essere protetto da alcunchè. |
In effetti lo cercavo pure io... Boh, se coperto magari non si infila roba nella slitta e non si "rovinano" i contatti nelle borse. non sò... con quello che può costare un pezzetto di plastica sagomato pure se non serve a niente io lo terrei... magari taglia meglio l'aria  _________________
   |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

|
Inviato: Gio 18 Dic, 2008 11:46 pm Oggetto: Re: Copri slitta contatto flash - dove lo trovo? |
|
|
Marty McFly ha scritto: |
In effetti lo cercavo pure io... Boh, se coperto magari non si infila roba nella slitta e non si "rovinano" i contatti nelle borse. non sò... con quello che può costare un pezzetto di plastica sagomato pure se non serve a niente io lo terrei... magari taglia meglio l'aria  |
Naaa....
Se uno vuole mettere la plastichetta per motivi estetici, non muore nessuno.
Ma sul piano pratico è da tener presente che la slitta è in acciaio inossidabile, i contatti sono di grandi dimensioni, e quindi non risente di particolari problemi di corrosione o sporco.
Un pò di polvere si toglie agevolmente con un pennellino.
Piuttosto il "copri-slitta" diventa una cosa in più da togliere/mettere in borsa/rimettere quando si usa il flash, fino a quando non la si perde. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
|
|
 |
Fotorep utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2006 Messaggi: 1173 Località: FIRENZE
|
Inviato: Mer 24 Dic, 2008 4:11 pm Oggetto: |
|
|
Il coprislitta può servire per applicarci una piccola livella a bolla, è un accessorio molto comodo specialmente per chi usa cavalletti sprovvisti di questo particolare.
Ho cercato in vari negozi se avevano in vendita questo piccolo accessorio, ma ancora non sono riuscito a trovarlo.
Per autocostruirselo non occorre molto materiale, basta un coprislitta, un po' di attak e una piccola livella a bolla (non molto facile a trovarsi)
Autocostruirselo, ammesso di trovare il materiale occorrente, non dovrebbe portare nessuno in rovina, in quanto credo che il materiale non costi molto. (almeno lo spero) _________________ Fuji s7000 - Fuji s9500 - Canon 40D
Ottiche: Sigma 18-50 f/2.8 ex-dc - Canon 55-250 f/4-5.6 ef-s is - Canon 50 f/1.4 usm |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

|
Inviato: Gio 25 Dic, 2008 3:40 pm Oggetto: |
|
|
Fotorep ha scritto: | Il coprislitta può servire per applicarci una piccola livella a bolla, è un accessorio molto comodo specialmente per chi usa cavalletti sprovvisti di questo particolare. |
Ma questo è un discorso totalmente diverso.
Io parlavo di coprislitta in quanto tale.
Se poi lo si vuole usare come base d'attacco per qualcos'altro è ovvio che il discorso cambia. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Gio 25 Dic, 2008 11:18 pm Oggetto: |
|
|
si trovano delle bolla da slitta-flash già pronte sulla baya ........... oppure Manfrotto ma costano quelle  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
girlpower utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005 Messaggi: 5172 Località: Terni
|
Inviato: Ven 26 Dic, 2008 5:48 am Oggetto: |
|
|
cosimo... il copri slitta è fondamentale... nn è vero che il ferretto è duro di suo...
mi è successo che il ferretto col passare del tempo mi si era piegato, e quando avevo comprato del flash esterno, nn riuscivo a montarci/smont...
ed è sbagliato perche può creare un malfunzionamento e rovinare il flash..
tutto è successo con il 350d
quindi adesso con la mia 5d ho messo il copri slitta(che lo avevo usato per la vecchia reflex), nn si sa mai _________________ So SemPre PaZzA!!!!
you can.... Canon
www.teresamalara.com - Le mie foto su Flickr |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 26 Dic, 2008 10:47 am Oggetto: |
|
|
ma ci date le martellate sula fotocamere
non so se le vecchie erano più delicate ma sia 30D che 40D la vedo difficile piegare la slitta flash  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Karb utente

Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 282
|
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

|
Inviato: Ven 26 Dic, 2008 3:00 pm Oggetto: |
|
|
girlpower ha scritto: |
mi è successo che il ferretto col passare del tempo mi si era piegato, e quando avevo comprato del flash esterno, nn riuscivo a montarci/smont...
|
Capita che ci siano accessori che sulla slitta vanno molto "laschi", ed altri che invece bisogna forzarli un pò.
E' un problema di imprecisioni nelle dimensioni costruttive, non di deformazione della slitta che, anche sui trigger cinesi, è in acciaio.
Faccio notare una cosa importante.
La slitta non è solo un "aggancio" elettrico.
Ma è soprattutto un aggancio meccanico.
Le alette laterali (che sono il punto dove si scaricano le forze) devono soppportare le sollecitazioni meccaniche anche di un pesante flash che fa leva con la macchina in verticale.
Non è pensabile che un piccolo urto posssa deformarle in condizioni normali.
Piuttosto io evito di lasciare la macchina in borsa con il falsh sulla slitta.
Un urto accidentale contro il flash, a causa dell'effetto leva creerebbe problemi alla slitta.
Ma non nel senso di deformarla, ma nel senso di "sradicarla" dal corpo macchina. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Ven 26 Dic, 2008 4:28 pm Oggetto: Re: Copri slitta contatto flash - dove lo trovo? |
|
|
Marty McFly ha scritto: |
In effetti lo cercavo pure io... Boh, se coperto magari non si infila roba nella slitta |
La mia ha preso e continua a prendere, polvere, terra, acqua, fango, zero problemi, è un qualcosa in più che va perso dopo poco tempo,
l'avevo sulle 2 compattone (Minolta) è cosi è stato
Francesco Catalano ha scritto: | ma ci date le martellate sula fotocamere
|
La slitta flash forse la usano per aprire un tappo di una una bottiglietta in mancanza del cavatappi
girlpower ha scritto: |
tutto è successo con il 350d
| il ?
con la 350D
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Ven 26 Dic, 2008 5:17 pm Oggetto: |
|
|
ma tu c'hai la compattona piero...
cmq sì è proprio un carroarmato la 1...oramai sò un drogato di quella macchina con tutti i suoi pregi e difetti!!!
cmq sotto la slitta della serie 1 ci sono le guarnizioni anche lì,quindi tranquilli!!!  _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 26 Dic, 2008 7:35 pm Oggetto: |
|
|
Cosimo M. ha scritto: |
Piuttosto io evito di lasciare la macchina in borsa con il falsh sulla slitta.
Un urto accidentale contro il flash, a causa dell'effetto leva creerebbe problemi alla slitta.
Ma non nel senso di deformarla, ma nel senso di "sradicarla" dal corpo macchina. |
ecco io non ci penso mai a queste eventualità perchè neanche se mi sta crollando la casa addosso mi dimentico di togliere il flash dalla macchina prima di riporla ............. anche perchè nello zaino non entra il flash montato e se sta crollando la casa rischia di impolverarsi se non lo chiudo
in effetti è lo steso discorso dei vecchi flash canon con slitta in plastica che qualcuno ha spaccato (ora sono in metallo nelle serie exII) ........... ma come si fa a spaccare una piastrina flash  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Ultima modifica effettuata da Francesco Catalano il Ven 26 Dic, 2008 10:15 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Ven 26 Dic, 2008 8:54 pm Oggetto: |
|
|
Cosimo M. ha scritto: | Piuttosto io evito di lasciare la macchina in borsa con il falsh sulla slitta.
Ma non nel senso di deformarla, ma nel senso di "sradicarla" dal corpo macchina. |
Orrore
Non lascerei mai un flash montato sulla camera nello zaino... io levo pure i paraluce delle ottiche per paura di "leve strane", sono fissato  _________________
   |
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Ven 26 Dic, 2008 10:21 pm Oggetto: |
|
|
e mi raccomando riporre sempre insieme ottiche e paraluce io per fare il beduino ho rotto il paraluce del 17 tokina x lasciarlo in giro nel bagagliaio...fortuna nn c'era l'ottica in giro!!!  _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
|