Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ale81 utente attivo
Iscritto: 27 Ago 2006 Messaggi: 510
|
Inviato: Mer 24 Dic, 2008 7:52 pm Oggetto: Possibile problema garanzia canon |
|
|
ciao,oggi ho preso una canon eos 450d comprata in una nota catena,il venditore mi ha detto di conservare lo scontrino come garanzia di 2 anni e in piu ho fatto l'estensione ad altri 2.
arrivato a casa apro la confezione e sul foglio della garanzia leggo garanzia europea con validità 1 anno dalla data di acquisto.....
ma scherziamo?
prima di prenderla ho chiesto se era garanzia italia e mi ha detto di si,mi ha detto di tenere lo scontrino per la garanzia di 2 anni e il risultato?
garanzia di un anno??
ho provato a fare la registrazione della garanzia sul sito canon e alla fine c'era scritto che la garanzia era per 12 mesi dalla data di acquisto.....
o mi hanno fregato e quindi devo prendere provvedimenti visto che non l'ho pagata 2 centesimi oppure è cambiato qualcosa sulla garanzia europa e italia...
qualcuno potrebbe darmi una mano,sto cominciando a preoccuparmi seriamente....
grazie ciao |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Raptor21 utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2006 Messaggi: 1762 Località: Udine
|
Inviato: Mer 24 Dic, 2008 8:16 pm Oggetto: |
|
|
In Italia per legge sono due anni e punto. Cavoli di chi te l'ha venduta. In ogni caso canon riconosce due anni pieni anche se il prodotto è europeo. Diverso se è internazionale (NY, HK) che è di 12 mesi e basta.
In ogni caso in Italia se il secondo anno non te lo da la casa madre te lo deve dare per legge il venditore.
PS: Mediamondo giusto? Loro mi sembra che diano altri due anni a pagamento... pure li sono dati dal rivenditore e non dalla casa madre....
PPS: spero sia stata un'offerta buona perchè sul web la si trova davvero a "poco"  _________________ Canon... una apsc & un ff... un paio di vetri... un paio di L... il tutto sempre in crescita... |
|
|
 |
ale81 utente attivo
|
Inviato: Mer 24 Dic, 2008 8:22 pm Oggetto: |
|
|
mi sa che l'ho pagata prezzo pieno....660 euro
cmq ormai è presa.....il problema è che ho provato a fare la registrazione della garanzia sul sito canon e mettendo il n° di sere della digitale,alla fine mi è uscita la scritta dicendo che la garanzia è di 12 mesi dalla data di acquisto....
non so che fare...
anche sul tagliando dentro la scatola dice così... |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mer 24 Dic, 2008 9:14 pm Oggetto: |
|
|
sta tranquillo per quella di due anni ti rivali con il negozio con il solo scontrino, per l'estensione dovresti avere un certificato del negozio altrimenti sono chiacchiere  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
ale81 utente attivo
|
Inviato: Mer 24 Dic, 2008 9:47 pm Oggetto: |
|
|
si mi ha rilasciato un certificato della mondial assistance.....è quello della me.....rld
in pratica con lo scontrino cosa succede,il primo anno la garanzia me la riconosce la casa e la seconda no?ma la riconosce il negozio?
ma che garanzia è?
c'è da fidarsi visto che la casa non copre?
ma questa cosa vale per tutto,ovvero canon fa così per tutto? |
|
|
 |
Raptor21 utente attivo

|
Inviato: Mer 24 Dic, 2008 10:30 pm Oggetto: |
|
|
Strano che sul sito canon ti dia solo un anno, cmq stai tranquillone che per legge hai due anni pieni di garanzia! Possono dirti quello che vuoi da canon, cmq il negozio ti deve garantire l'ulteriore anno.
Per i due anni in più ti basi a quello che dice il tagliando che ti hanno dato quelli di mediamondo... ora non conosco le clausole di questa garanzia quindi non so cosa copre ma in ogni caso l'hai pagata e hai il tagliando quindi zero problemi e inizia a scattare e a goderti il tuo nuovo giocattolo...  _________________ Canon... una apsc & un ff... un paio di vetri... un paio di L... il tutto sempre in crescita... |
|
|
 |
ale81 utente attivo
|
Inviato: Mer 24 Dic, 2008 10:41 pm Oggetto: |
|
|
dite che è il caso di andare in negozio a sentire com'è questa storia della garanzia?
all'interno c'è il foglio con scritto european warranty system e nella parte scritta in italiano dice:
periodo di garanzia di un anno dalla data di acquisto....
non è che è importata da zone non ue?
se è europea non dovrebbe essere 2 anni?
oppure canon da di legge 1 anno + un anno dal negoziante?
c'è modo di sapere la provenienza della macchina? |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 24 Dic, 2008 10:41 pm Oggetto: |
|
|
tranquillo con lo scontrino per due anni puoi andare ai centri assistenza canon e ci pensano loro, per gli altri due si dovrebbero leggere le condizioni sul tagliando _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
ale81 utente attivo
|
Inviato: Mer 24 Dic, 2008 10:44 pm Oggetto: |
|
|
non lo so perchè lo scontrino da 2 anni di garanzia,ma se la casa non li riconosce non penso sia così facile come discorso.....
a meno che la legge sia cambiata e questo foglio si riferisce a prima quando valevano queste regole di 1 anno di garanzia,altrimenti è un problema xchè canon dice 1 anno....
qualcun'altro si è trovato una digitale con garanzia europea? |
|
|
 |
Raptor21 utente attivo

|
Inviato: Mer 24 Dic, 2008 10:51 pm Oggetto: |
|
|
.......... più di dirti che la garanzia in Italia è valevole due anni per legge, basta avere lo scontrino non so che altro dirti..... se vuoi una garanzia in più chiama canon o vai al mediamondo ma avrai la stessa risposta. Pure il prodotto europeo gode dei due anni di garanzia, l'unica cosa è che potresti non trovare il manuale in italiano.
La garanzia Canon in Italia vale un anno solo se il prodotto è importato da paesi esterni all'eu.... _________________ Canon... una apsc & un ff... un paio di vetri... un paio di L... il tutto sempre in crescita... |
|
|
 |
ale81 utente attivo
|
Inviato: Mer 24 Dic, 2008 10:55 pm Oggetto: |
|
|
no no il libretto singolo in italiano c'è,insieme ad altri in altre lingue....
non vorrei che questa che ho io sia una macchina importata al di fuori dell'ue e per quello il valore del singolo anno di garanzia.... |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 24 Dic, 2008 11:05 pm Oggetto: |
|
|
Aleeeeeeeeeeeeeeee la garanzia di 2 anni è "garanzia legale" prevista dalla legislazione Italiana e non legata al produttore che nel caso di Canon è di 1 anno, per questo chi si deve fare garante dei 2 anni è il negoziante che ha un obbligo legale come conseguenza della compravendita
la garanzia della casa produttrice è "garanzia convenzionale" può essere anche di un solo giorno o di 10 anni decidono loro come gli pare
STA TRANQUILLO
gli ulteriori 2 anni sono offerti dal negozio e valgono entro i limiti di validità del contratto sottoscritto fra le parti (fogliettino che ti hanno dato loro con l'estensione)
se vuoi stare tranquillo chiama uno de Canon Camera Services trovi l'elenco sul sito Canon.it _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
ale81 utente attivo
|
Inviato: Mer 24 Dic, 2008 11:13 pm Oggetto: |
|
|
ok allora sto tranquillo,tutte ste domande perchè prima con la fuji i 2 anni erano della casa....evidentemente canon da solo 1 anno + 1 del venditore....mai sentita sta cosa....ma per curiosità ci sono altri che fanno così? |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Gio 25 Dic, 2008 11:09 am Oggetto: |
|
|
se compri canon italia / europa con scontrino, canon ti dà due anni _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
ale81 utente attivo
|
Inviato: Gio 25 Dic, 2008 11:11 am Oggetto: |
|
|
so di essere rompi,ma non capisco come mai sul foglio ews della garanzia dice solo 1 anno se italia/europa sono 2 anni.... |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Gio 25 Dic, 2008 3:31 pm Oggetto: |
|
|
guarda, io ho mandato recentemente un flash in canon italia, la garanzia manco me l'hanno chiesta... hanno voluto solo lo scontrino
se hai dei dubbi, chiama camera service a milano e chiedi a loro, ti sapranno dare una parola definitiva _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Gio 25 Dic, 2008 4:00 pm Oggetto: |
|
|
se acquisti in ita con scontrino hai 2 anni da canon.....con fattura 1 anno....
se compri il prodotto fuori dall'italia, qui in italia hai solo 1 anno di gara
la garanzia del venditore è inutile  |
|
|
 |
ale81 utente attivo
|
Inviato: Gio 25 Dic, 2008 4:28 pm Oggetto: |
|
|
in che senso la garanzia del venditore è inutile?
beh si la digitale l'ho presa qua da me quindi dovrebbero essere 2 anni ma il foglio di garanzia all'interno dice 1....
le cose non combaciano.... |
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Gio 25 Dic, 2008 4:55 pm Oggetto: |
|
|
ale81 ha scritto: | in che senso la garanzia del venditore è inutile?
beh si la digitale l'ho presa qua da me quindi dovrebbero essere 2 anni ma il foglio di garanzia all'interno dice 1....
le cose non combaciano.... |
lascia perdere quello che dice il foglio di garanzia...
la garanzia del venditore è inutile perchè durante il secondo anno puoi andare sempre da canon...  |
|
|
 |
ale81 utente attivo
|
Inviato: Gio 25 Dic, 2008 5:10 pm Oggetto: |
|
|
ok allora mi faccio una bella copia dello scontrino in caso perda l'inchiostro come mi è gia successo e via.... |
|
|
 |
|