photo4u.it

info obbiettivi per principiante

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lucaxxaa
utente

Iscritto: 19 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 18 Giu, 2005 4:08 pm    Oggetto: info obbiettivi per principiante Rispondi con citazione

Ciao a tutti , il mio corredo e quello sotto riportato nella descrizione.

Mi piaceva aggiungere , cercando di non spendere molto , anche usato

1- obbiettivo anche se a focale fissa , per fotografare , velocemente , tipo nelle citta( chiese castelli ecc...) , o paesaggi montani ecc. ; penso debbva essere luminoso, e penso che annche potrebbe essere anche fisso , ma con inclinazione al grandangolo. Potrebbe adare bene esempio , un Canon EF 24mm F2.8 oppure un 50mm f 1.8 , ma forse troppo zoom?

2- obbiettivo con tele , per foto di animali , sportive ecc.. , pensavo o sigma 70-300 apoII, o il canon 75-300 mm magari USM
........ e poi e' difficile fare foto con focale 300mm a mano libera? gia' a 135 mm , con il mio attuale sigma , a volte mi vengono sfocate. sarebbe bene uno stabilizzato.

Ringrazio per l' attenzione , e spero di postare al piu presto qualche bella foto( devo ancora imparare molta tecnica!) Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 18 Giu, 2005 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da quel che scrivi appare che non hai ben chiaro il concetto di tele e zoom. Precisiamo subito. Smile Definito nonrmale per convnzione la focale di 50mm si definiscono tele le focali maggiori di quella normale, spesso si disguono anche i mediotele, fino a 100mm, tele, fino a 200mm, supertele, oltre 200mm. Zoom invece sono quagli obiettivi aventi una focale non fissa o variabile. Quini se per esempio il 200mm è un tele fisso il 70-200 è un tele zoom. Con questa premessa rispondo alla prima domanda.

1) Stando alle tue indicazioni mi sento di consigliarti e valutare il 35/2.

Prima di rispondere alla secondo quesito altra precisazione Dice il saggio Pallonaro Very Happy . Il problema di nitideza da te riscontrato co le focali lunghe non è dovuto a una errata messa a fuoco ma a una ripresa mossa. Infatti lo stabilizzatore previene il mosso e non il fuorifuoco. Passiamo ora alla seconda risposta. Smile

2) Un tele stabilizzato comporterebbe un notevole incremento di prezzo, sull'economico credo che non hai alternative al canon 75-300is. Se vuoi rimanere su queste focali e spendere meno ti consiglio invece il sigma 70-300. Se però davvero ritieni di avere ancora molto da imparare ti consiglio di aspettare a scegliere il tele e compre solo l'obiettivo al puno 1). Vedi come ti trovi con un fisso e con una qualità di tutt'altro livello rispetto allo zoom che attualmente possiedi e poi magari dopo le prime foto riparliamo più approfonditamente del tele. Smile

Salut

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
silvershadow
utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 19 Giu, 2005 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi considerare il 35/2 o il 50/1.8

Il 75-300 sigma è un ottimo obiettivo.
Il mio consiglio è questo: non prendere troppo subito.

Scegli il fisso. Vedi come ti trovi e decidi poi se prendere un tele zoom
oppure un fisso a focale lunga.

Ciao

EOS 20D + Canon EF 28-70 f2.8 L + Canon 50 f1.8 mkII + Sigma 70-200 f2.8 EX HSM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 19 Giu, 2005 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono d'accordo con Silver, prendi un unica lente e vedi come ti trovi. In particoalre il 50 f1.8 è molto economico ma da risultatai ottimi degni del "fratello maggiore" f1.4. Io prenderei solo il 50 /(che sulla tua diventa un 80) ottimo per la cosidetta street fotografy ma assolutamente non un grandangolo. Altrimenti prendi il 35 f2...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lucaxxaa
utente

Iscritto: 19 Apr 2004

MessaggioInviato: Dom 19 Giu, 2005 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dei consigli. effettivamente il 50 f1.8 , e' economico , e ne stavo tenendo d' occhio su e bay e altri usati.
Penso che provero quello , o il 35/s come consigliate , che forse va un po' meglio , perche' piu adatto a fotgrafare , tipo chiese , castelli ecc...

Pero , non ne ho mai visti 35/f2 in giro su internet , ma e' Canon?

Per il sigma , 70-300 ... , penso ce sia difficilino fotografare a 300mm a mano libera , senza fare venire una foto mossa?! o sbaglio???

Grazie dei consigli

Vai a fine pagina
windy
utente attivo

Iscritto: 20 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 19 Giu, 2005 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il 50 ti consiglio di vedere anche come nuovo visto che la cifra e' intorno ai 90 euro.

Per il 35 f/2 e' sempre canon.

Per il mosso con il 300, be dipende dai tempi, potresti avere il mosso anche con il 50mm, se scatto sul 500 - 1000 non ci sono problemi poi dipende anche dalla tua mano.

My gallery Clicca qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: