|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
OrsoBubu utente attivo

Iscritto: 17 Set 2006 Messaggi: 1015 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 20 Gen, 2009 6:20 pm Oggetto: Che tipo di ingranditore e obbiettivo? |
|
|
Rieccomi con le mie domande....
Sto cercando un ingranditore, ne ho trovati alcuni usati DURST, ma non essendo esperto nel settore sono qui che vi tedio chiedendo lumi...
Ho trovato questi modelli:
1-DURST F 30 senza obbiettivo 35 mm
Mi chiedevo quanto può costare un'obbiettivo per questo modello
2-DURST C35 + Meopta Axomat 4
3-Durst B30 con Schneider Componon 50mm f4
l'obiettivo è "leggermente difettoso" ma utilizzabile, sono in attesa di sapere che difetto ha.
quello che vorrei chiedervi è se, che voi sappiate, è possibile adattare questi ingranditori per la stampa 6x6 oppuer ne serve uno specifico?
Dove posso recuperare altre informazioni sul tema?
Grazie......  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 20 Gen, 2009 7:47 pm Oggetto: |
|
|
No, sono tutti e tre solo per 35mm, sono ingranditori piccolini, ottimi da riporre dopo l'uso.
PEr il 6x6 devi rivolgerti ai Durst con uno o più 6 nella sigla, 606, F60, e tutti gli M6xx, M7xx ed M8xx.
Fa eccezione l'M370, nato per il 35mm e adattabile con un kit al medioformato, ma il kit è difficile da trovare e costoso.
PEr l'obiettivo ci vuole un 75-80mm, megli a 6 lenti, uno che ha il nome che finisce per "on" come Rodagon, Componon, Neonon.
Oppure l'EL-Nikkor 80f5,6 ma non dire a impressionando che te l'ho detto |
|
|
 |
OrsoBubu utente attivo

Iscritto: 17 Set 2006 Messaggi: 1015 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 20 Gen, 2009 8:27 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Tomash ....
E per i ricambi dei durst che mi sai dire?
Avrei trovato a buon prezzo un f60 senza le mascherine portanegativi, ma le trovo poi?
Tomash ha scritto: |
Oppure l'EL-Nikkor 80f5,6 ma non dire a impressionando che te l'ho detto |
Non glielo dico stai tranquillo....  |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 20 Gen, 2009 9:11 pm Oggetto: |
|
|
OrsoBubu ha scritto: | Grazie Tomash ....
E per i ricambi dei durst che mi sai dire?
Avrei trovato a buon prezzo un f60 senza le mascherine portanegativi, ma le trovo poi? |
Il Durst F60 ha un potanegativi piuttosto rudimentale, un aggeggio a libro con ricavato il buco per il 6x6, nessuna mascherina per questo formato.
Per il 24x36 occorre invece la mascherina, si chiama FESIXNEG 35, io ci misi un bel po a trovarla e nel mentre me la ero autocostruita con del cartoncino nero.
Per il 35mm occorre anche il condensatore specifico, il FESIXCON 50 e per il 6x6 occorre il FESIXCON 75, se usi quest'ultimo con un obiettivo da 50mm per il 24x36 vignetta.
A quanto l'hai trovato ? |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|