Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Mer 24 Dic, 2008 10:57 pm Oggetto: Quale reflex a pellicola per me? |
|
|
Data la mia totale ignoranza di reflex a pellicola vi chiedo qualcosa di piuttosto semplice...mi serve una reflex abbastanza moderna, compatta e leggera, autofocus, da usare con ottiche fisse (28-35-50-85 sceglierò in seguita quali) per andare in giro leggero e sperimentare con le pellicole (aprirò un'altra discussione al riguardo, in seguito). Sostanzialmente vorrei usarla per fare un po' di street in B/N e qualche dia Velvia di paesaggio
Ah, dimenticavo:non essendo, almeno per adesso, uno strumento di lavoro...deve essere economica e ovviamente usata  _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gabrybaldo utente
Iscritto: 02 Ott 2007 Messaggi: 114 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 24 Dic, 2008 11:52 pm Oggetto: reflex pellicola economica |
|
|
mi sembra che tu abbia fuji S5 e quindi ottiche nikon
puoi provare con una nikon n70 (f70 sono lo stesso modello sigla diversa per i vari mercati)
economica ed abbastanza moderna.
manca solo del pulsante della prof. di campo
oppure puoi provare una nikon 801S ma è meno compatta e meno leggera.
ciao ed auguri
gabriele _________________ Gabriele |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
|
|
 |
gabrybaldo utente
|
Inviato: Gio 25 Dic, 2008 12:27 am Oggetto: riassunto nikon pellicola autofocus |
|
|
su questo link un breve riassunto
http://www.nadir.it/ob-fot/NIKON_STORY/nikonstory4.htm
io la possiedo è un ricordo di mio padre.
espone bene.
ho visto che si trova d'occasione a dei prezzi ridicoli.
ha la misurazione esposimetrica matrix 3d, semispot e spot.
motore, flash incorporato, e programmi e tempi 30 sec- 1/4000.
esistono corpi più prestigiosi e prof ma ad altri costi
è stata prodotta fino al 2000 credo
l'autofocus va abbastanza bene ma è chiaramente meno rapido rispetto alle macchine più recenti.
bisogna prendere la mano nell'impostazione dei parametri che forse non è il masssimo dell'ergonomia
usa 2 batterie al litio CR123A
per fare delle prove utilizzando obbiettivi in possesso massimizzi il rapporto prezzo prestazioni.
ciao
gabriele _________________ Gabriele |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2290 Località: Parma
|
Inviato: Gio 25 Dic, 2008 12:27 am Oggetto: |
|
|
Nikon F80!!!
Abbastanza moderna da utilizzare senza alcuna limitazione sia gli AF-D che AF-G, sistema AF Multi-CAM 900 a 5 punti AF, lo stesso delle digitali D50/D70/D100. possibilità di montare il battery pack. In ogni caso piccola e leggera. _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 2428 Località: Trieste
|
Inviato: Gio 25 Dic, 2008 12:43 am Oggetto: |
|
|
Trovi facilmente nell'usato delle F100 sui 200€ e delle F80 sui 100-150€. Anche io tante volte ho pensato di prenderne una per il bn. L'F100 è un bell'oggetto, fai che era la D300 della pellicola quando la F4 o la F5 erano la D3. |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Gio 25 Dic, 2008 9:28 am Oggetto: |
|
|
Consiglio anche io la F80. Completa, la più recente prima dell'era digitale.
A meno euro trovi la F601 che non era malvagia, senza tasto per la pdc.
Di tascabile, per modo di dire, non facevano molto credo che F65 sia tra le più piccole e recenti.
La trovi a molto meno di 100 euro
guarda
F65
C'è anche la F75, credo in assoluto la più recente in questa categoria Nikon F75
Costa poco più di 100.
Sono macchinette più amatoriali ma vanno bene per il tuo scopo.
Ultima modifica effettuata da ocio il Gio 25 Dic, 2008 9:42 am, modificato 4 volte in totale |
|
|
 |
gabrybaldo utente
|
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Gio 25 Dic, 2008 10:15 am Oggetto: |
|
|
Occhio anche a un'altra cosa, sulle reflex a pellicola: ce ne sono alcune che non permettono l'ilpostazione manuale della sensibilta' ISO della pellicola, ma si impostano sempre e solo sul codice DX letto sulla stessa.
Se la pellicola non ha il codice DX (ma ne esistono ancora, senza?) si imposta su 100 ISO.
Il problema sorge anche se vuoi tirare la pellicola e sensibilita' maggiori.
La F80 sicuramente non ha questo problema, altre invece si'.
Mi e' venuto in mente leggendo questo
Nikon a plellicola byTom _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Gio 25 Dic, 2008 10:39 am Oggetto: Re: Quale reflex a pellicola per me? |
|
|
TestaPazza ha scritto: | Data la mia totale ignoranza di reflex a pellicola vi chiedo qualcosa di piuttosto semplice...mi serve una reflex abbastanza moderna, compatta e leggera, autofocus, da usare con ottiche fisse (28-35-50-85 sceglierò in seguita quali) per andare in giro leggero e sperimentare con le pellicole (aprirò un'altra discussione al riguardo, in seguito). Sostanzialmente vorrei usarla per fare un po' di street in B/N e qualche dia Velvia di paesaggio
Ah, dimenticavo:non essendo, almeno per adesso, uno strumento di lavoro...deve essere economica e ovviamente usata  |
Nikon F100, un buon mix di efficienza e rapidità. Volendo risparmiare ulteriormente anche la F90X non era male. Ti sconsiglio la F70 per quel menù un po' aerospaziale; sconsiglio anche le varie F60/65/75/80....
La F100 la uso attualmente, le F90 e x l'ho avute per qualche tempo (anche una F60 pagata 30 euro) _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
bandolero utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008 Messaggi: 2869 Località: Lucca
|
Inviato: Gio 25 Dic, 2008 10:41 am Oggetto: |
|
|
TestaPazza ha scritto: | grazie...a quanto pare la F80 pare la più indicata |
Credo che la F80 fosse una gran bella macchina, all'epoca costava un bel pò di soldi! _________________ Nikom D300s/ Olympus Epl-1 |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

|
Inviato: Gio 25 Dic, 2008 11:05 am Oggetto: |
|
|
TestaPazza ha scritto: | la F70 a quanto pare non va con le G, e volendo prendere il nuovo 50 tendo ad escluderla. Dei modelli nikon "economici" a parte la F80 cosa va bene con le G ? |
F55 - F75 _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 2428 Località: Trieste
|
Inviato: Gio 25 Dic, 2008 11:09 am Oggetto: |
|
|
TestaPazza ha scritto: | onestamente speravo di spendere un po' meno, volevo stare sotto i 100. La F100 mi pare grossa come dimensioni, vorrei qualcosa di "tascabile" |
Trovi anche F65 a 50€, dipende da cosa vuoi farci. Valuta che quello che cambia, oltre ad una diversa ergonomia, è fondamentalmente il mirino. Prova una F80 e una F100, guardaci dentro, poi decidi. Dipende molto poi da cosa vuoi farci. Io come ho detto credo che il bn da pellicola sia ancora irraggiungibile, ho il 24-85 che sarebbe perfetto, prima o poi un corpo lo prendo. |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

|
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
|
|
 |
wosni852 utente

Iscritto: 14 Nov 2006 Messaggi: 310 Località: Varcaturo (NA)
|
Inviato: Gio 25 Dic, 2008 1:06 pm Oggetto: |
|
|
la F80 è un'ottima macchina, l'ho avuta con impugnatura verticale, davvero bella. Poi la F100 è ottima, ma un pò più grande.
Comunque le varie f75/65 ecc si trovano sulle 50€ tranquillamente..
la F80 100€ tranquillamente la trovi, altrimenti le varie F75/65 che sono compatibili con le ottiche G, sono piccolissime, ma potresti magari in futuro volere qualcosa di più "professionale" e ti troveresti a spendere altri soldi, invece con la F80 vai tranquillo. _________________ "le fotografie catturano frammenti di tempo, la gente in posa non è reale!"
Nikon D7000 - Nikkor AF-S 18-105 dx f3.5-5.6 - Nikkor AF-D 85mm f1.8 - Nikkor AF-D 50 f1.8 - Nikon F80 - Zenit XP12 - Helios 44M-4 58mm f2 - Hasselblad 500 C/M - Zeiss Planar T* 80mm f2.8 - Hasselblad Xpan - Hasselblad 45mm f4 |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Gio 25 Dic, 2008 5:39 pm Oggetto: |
|
|
Io ho 2 F80, una potrei vendertela...
Comunque ne sono molto contento, funziona con tutte le ottiche Nikon AF, D, Afs, G, Dx, ecc.
Flash Multizona, Esposimetro raffinato, silenziosa, piccola e leggera
Con le AI non va l'esposimetro.
Per lo stesso utilizzo tuo la consigliai a Nico, mi pare ne sia soddisfatto _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
|