photo4u.it

obiettivi DA o FA .. ?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 31 Dic, 2008 3:29 pm    Oggetto: obiettivi DA o FA .. ? Rispondi con citazione

ho notato che esiste un 50 mm f 1.4 della serie FA a circa 200 euro ! .. Com'e' ? .. e' valido ? cosa cambia da FA a DA , il tipo di trattamento antiriflesso suppongo , e forse la copertura 24x36 da parte dell' FA .

Conviene usare questi obiettivi sul digitale ? Si tratta sempre di un autofocus . E la cifra e' abbordabile , oltre che f1.4 .. le altre case cosi' veloci li fanno pagare dai 350 euro in su .
Pure tutti gli altri 50ini pentax costicchiano di piu' ..

ciao a tutti

E buone feste .
Smile
Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Neo_
utente

Iscritto: 28 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 31 Dic, 2008 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i DA sono solo per il digitale,formato ridotto,gli FA erano quelli progettati per le pellicole 35 mm formato pieno.
Alcuni obiettivi sul digitale hanno una resa migliore,perchè la riduzione dell'area utilizzata nasconde i difetti ai bordi

Samsung GX-10- D-Xenon 18-55- SMC DA 55-300- DA 17-70 SDM- Pentax KA Macro Tubes- Metz Mecablitz 48 AF-1 - Hoya Filters- Manfrotto 190 Xprob & 486rc2 head- Sandisk Extreme III & Lexar professional SD Cards- Tamrac Bags
le mie foto su flickr

Ultima modifica effettuata da Neo_ il Mer 31 Dic, 2008 4:19 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 31 Dic, 2008 4:05 pm    Oggetto: Re: obiettivi DA o FA .. ? Rispondi con citazione

Max35 ha scritto:

Conviene usare questi obiettivi sul digitale ? Si tratta sempre di un autofocus . E la cifra e' abbordabile , oltre che f1.4 .. le altre case cosi' veloci li fanno pagare dai 350 euro in su .

ciao a tutti

E buone feste .
Smile
Massi

IL FA 50mm f1.4 su digitale funziona bene a partire da f2. A tutta apertura può risultare molto morbido e/o mostrare un effetto "fluo" sulle alteluci...

Comunque è consigliato, soprattutto se lo trovia quella cifra...

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Vinfer
nuovo utente

Iscritto: 29 Dic 2008

MessaggioInviato: Mer 31 Dic, 2008 9:30 pm    Oggetto: Re: obiettivi DA o FA .. ? Rispondi con citazione

Max35 ha scritto:
ho notato che esiste un 50 mm f 1.4 della serie FA a circa 200 euro ! .. Com'e' ? .. e' valido ? cosa cambia da FA a DA , il tipo di trattamento antiriflesso suppongo , e forse la copertura 24x36 da parte dell' FA .

ciao a tutti

E buone feste .
Smile
Massi

Da quel che leggo gli FA vanno bene, ma calcola che i DA sono espressamente progettati per il sensore APS-C...indi per cui...
Cmq personalmente ho sempre e solo considerato DA.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
luckylisp
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 01 Gen, 2009 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nella confusione d'idee che ti sarai sicuramente fatto Smile spero di sintetizzare scrivendo che:

Gli obiettivi FA:
- possono essere usati sia su pellicola che su digitali;
- per mia personale esperienza ti posso dire che ogni coppia lente-fotocamera reflex produce risultati alcune volte diversi, quindi su alcune reflex digitali la lente va obbiettivamente meglio di altre...ed è meglio valutare caso per caso;
- dispongono della apposita ghiera dei diaframmi;
- sono espressamente FF (o meglio direi "24x36");
- quando Pentax produrrà la su digitale FF potranno essere usati,(dubbio personale) forse non pienamente perchè il corpo potrebbe essere solo SDM...insomma senza alberino di mf;
- vignettano generalmente meno;
- se ne trovano spesso usate, le nuove dovrebbero essere fondi di magazzino.

Gli obiettivi DA:
- sono stati progettati per il digitale e sono espressamente APS-C;
- anche se non ufficialmente, alcuni fissi coprono il FF (di sicuro il 40 Limited), degli zoom credo nessuno ci arrivi;
- "tendono" a vignettare di più;
- non dispongono della apposita ghiera dei diaframmi
- hanno ottimi colori (parere molto personale);
- si trovano sia nuove che usate, hanno un buon valore di mercato.

Gli obiettivi D-FA 50 e 100 (eh eh... aggiungiamo una terza serie!)
- pur essendo stati progettati per il digitale, coprono ufficialmente il FF;
- dispongono della ghiera dei diaframmi;
- sono considerate ottime lenti;
- si trovano solo nuove e costano.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
siouxs
utente

Iscritto: 13 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2009 9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I 50 mm, siano essi, f1.4-1.7-2.0, M-F-FA, sono tra le migliori lenti mai prodotte da mamma pentax, hanno una resa straordinaria e uno sfocato secondo me bellissimo, per non parlare dei colori!!!!
Io utilizzo un serie M f.20 da anni, prima su k1000 e adesso su k10 e ogni volta che lo metto su sono sicuro di ottenere un risultato di alto livello. Per capirci come resa ottenuta a mio avviso siamo lontani anni luce da gli zoom standard nella stessa focale.
Sul digitale diventa un 75 mm e quindi riduce il campo d'azione rispetto al FF, ma rimane cmq un'ottica top venduta a quattro lire.
Il trattamento antiriflesso è lo stesso su tutte le lenti pentax.
Io, ma credo lam quasi totalità degli utenti pentax, lo consiglio vivamente, può essere che lo metti su e non lo togli più.
Un saluto

Pentax K20D + Battery grip + Cosina 100 Macro f3.5 + Sigma 10-20 f4-5.6 + Tamron 28-75 f2.8 + Tamron 70-200 2.8 :.::.: Pentax K1000 + smc 50 mm f2 + 135 f 3.5:.::.:Canon AS-6:.::.:Voigtlander VAG f 6.3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2009 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli FA Pentax non hanno mai sfigurato sul digitale, e lo stesso vale per i KA. Quindi la risposta a mio parere è sì, conviene usarli, specie se si trovano a buoni prezzi.

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2009 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certamente l'Fa 50 1,4 è un ottimo acquisto. Esce adesso il nuovo DA* 55 f1,4 ma ad un prezzo decisamente più alto ed è anche più ingombrante.
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2009 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti per i consigli , io ho sempre usato pentax a pellicola , ed ho ancora una bella mx , con un piccolo corredino manuale , 28 - 50 e 135 .

Ora vorrei comprare o la k-m o la k-200 , non mi sono ancora deciso , venendo pero' dalla mx penso che optero' per la prima visto la sua compattezza .

L'unica cosa che veramente non mi garba delle Pentax digitali sono le sd al posto delle CompacFlash che preferisco di gran lunga . . .

Per il resto obiettivi , come quello di cui chiedevo info , ed ergonomia le trovo esemplari .. peccato che questo glorioso marchio in diversi posti (media store) sia abbastanza bistrattato a favore di altri marchi come Canon o Nikon , ma pure Sony che come al solito sta cercando di imporsi sul mercato a modo suo .

ciao Smile
Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Neo_
utente

Iscritto: 28 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2009 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma la politica(e competenza) del centro commerciale la sappiamo.
Chiedi a qualunque commesso cosa comprare e ti dirà Nikon o Canon,a prescindere.
E quando mi sono ritrovato nel mezzo una volta,mentre un signore provava una d80 e gli ho consigliato la k10 da utente a mia volta,sono stato guardato come se scendessi dalla luna

Samsung GX-10- D-Xenon 18-55- SMC DA 55-300- DA 17-70 SDM- Pentax KA Macro Tubes- Metz Mecablitz 48 AF-1 - Hoya Filters- Manfrotto 190 Xprob & 486rc2 head- Sandisk Extreme III & Lexar professional SD Cards- Tamrac Bags
le mie foto su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2009 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max35 ha scritto:
L'unica cosa che veramente non mi garba delle Pentax digitali sono le sd al posto delle CompacFlash che preferisco di gran lunga . . .

Perché? Cosa cambia? Da quello che dici preferisci la compattezza e la leggerezza, e con le SD sei a cavallo.

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2009 2:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LupoBianco ha scritto:
Max35 ha scritto:
L'unica cosa che veramente non mi garba delle Pentax digitali sono le sd al posto delle CompactFlash che preferisco di gran lunga . . .

Perché? Cosa cambia?
le sd sono immensamente piu' delicate rispetto alle compact flash, sia a livello strutturale di supporto, che a livello magnetizzazione/sicurezza dati.
Mi e' capitato di avere per le mani sd completamente aperte , sono molto sottili e subiscono molto di piu' i movimenti meccanici del togli metti nelle varie sedi , oltre che l'umidita' ecc..
Poi , es. (stando anche a quello che dicono diversi professionisti) da una Compac flash e' piu' probabile recuperare i i file in caso di malfunzionamento che da un sd -
Citazione:
Da quello che dici preferisci la compattezza e la leggerezza, e con le SD sei a cavallo.
Parlando di compattezza , non e' assolutamente vero che le compact flash vogliano significare corpi grossi .
Sono solo una scelta di mercato dei produttori , Olympus usa le compact flash anche nella serie 400 .. e ci sta alla perfezione , pure Canon nella 350 o 400 d .
Come mezzo professionale la Compact flash da piu' sicurezza , ed io la preferirei .

Ormai molti produttori le stanno abbandonando , soprattutto nel segmento entry level , ma non solo -

Alla fine come macchina compatta che le monta resta solo la oly 4xx , oppure bisogna andare alla eos 400 d .. ormai rimpiazzata .

Su questo tasto temo dovro' rassegnarmi .

Ciao Smile
Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2009 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max35 ha scritto:
LupoBianco ha scritto:
Max35 ha scritto:
L'unica cosa che veramente non mi garba delle Pentax digitali sono le sd al posto delle CompactFlash che preferisco di gran lunga . . .

Perché? Cosa cambia?
le sd sono immensamente piu' delicate rispetto alle compact flash, sia a livello strutturale di supporto, che a livello magnetizzazione/sicurezza dati.
Mi e' capitato di avere per le mani sd completamente aperte , sono molto sottili e subiscono molto di piu' i movimenti meccanici del togli metti nelle varie sedi , oltre che l'umidita' ecc..
Poi , es. (stando anche a quello che dicono diversi professionisti) da una Compac flash e' piu' probabile recuperare i i file in caso di malfunzionamento che da un sd -
Citazione:
Da quello che dici preferisci la compattezza e la leggerezza, e con le SD sei a cavallo.
Parlando di compattezza , non e' assolutamente vero che le compact flash vogliano significare corpi grossi .
Sono solo una scelta di mercato dei produttori , Olympus usa le compact flash anche nella serie 400 .. e ci sta alla perfezione , pure Canon nella 350 o 400 d .
Come mezzo professionale la Compact flash da piu' sicurezza , ed io la preferirei .

Ormai molti produttori le stanno abbandonando , soprattutto nel segmento entry level , ma non solo -

Alla fine come macchina compatta che le monta resta solo la oly 4xx , oppure bisogna andare alla eos 400 d .. ormai rimpiazzata .

Ciao Smile
Massi

Mai avuto un problema con le SD, né meccanico né di altro genere.
La mia impressione è che, invece, le SD si stiano diffondendo. Adesso le usano anche le videocamere, oltre a tutti gli aggeggi elettronici che hanno bisogno di memoria aggiuntiva.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luckylisp
utente

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2009 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max35 ha scritto:
LupoBianco ha scritto:
Max35 ha scritto:

Perché? Cosa cambia?
Citazione:

Ciao Smile
Massi

un mio amico che ha proprio la olympus E500 si lamenta di dover usare le compact flash...anziché le Sd, pensa un pò.... Rolling Eyes

Certo le considerazioni che fai tu sono valide, però, SD e Compact Flash hanno ciascuna pro e contro.

Io propendo per le Sd, si trovano a prezzi migliori e comunque hanno una buona affidabilità e velocita. Certo vanno sempre tenute con molta più cura e attenzione delle Cf, però non mi lamento.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Probabile
utente

Iscritto: 13 Nov 2007

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2009 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io non ho avuto mai problemi con le SD sui vari ammenicoli elettronici che uso.
Il fatto che sono delicate mi fa riflettere, stavo valutando la possibilità di prendere una videocamera che registra direttamente su SD per sostituire quella MiniDV.Non è che dopo un'ora di ripresa non ci trovo nulla sopra? mah! Surprised

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luckylisp
utente

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2009 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Probabile ha scritto:
Anche io non ho avuto mai problemi con le SD sui vari ammenicoli elettronici che uso.
Il fatto che sono delicate mi fa riflettere, stavo valutando la possibilità di prendere una videocamera che registra direttamente su SD per sostituire quella MiniDV.Non è che dopo un'ora di ripresa non ci trovo nulla sopra? mah! Surprised

ho preso una Videocamera SD e secondo me vai più che tranquillo, anzi le nuove certificate per urti, polvere e acqua usano solo le SD.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2009 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max35 ha scritto:

Balle, prendi una SD di qualità (sandisk ultraII/extreme III) e varai robustezza e affidabilità... Wink

E poi che fai, continui a mettere e togliere le SD??? Ricorda anche che il vano SD della K20/K10/K200 è a prova di umidità...

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2009 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LucaFuma ha scritto:
Max35 ha scritto:

Balle, prendi una SD di qualità (sandisk ultraII/extreme III) e varai robustezza e affidabilità... Wink
non credo siano balle , strutturalmente non c'e' un lontano paragone , le sd sono sottili , molto sottili , e da marca a marca le misure e le dimensioni sono quelle .. non e' che si possa fare tanto diversamente.
Che poi ci si adatti ad usarle e' un altro discorso . L'unico reale vantaggio e' il prezzo , ma ormai con il massiccio abbattimento dei prezzi sulle memoriette in generale si riescono a fare buoni affari un po' con tutti i tipi di memorie: in primis sd e compact flash .
Citazione:

E poi che fai, continui a mettere e togliere le SD???
Certo che no ,ma trovo molto piu' comodo (per scaricare le foto dalla reflex) infilare la memorietta nel lettore di memorie invece che dover sempre collegare la macchina fotografica al pc .

Citazione:
Ricorda anche che il vano SD della K20/K10/K200 è a prova di umidità...
lo so , ma io mi riferivo al supporto , una volta in macchina sono piu' o meno la stessa cosa . Tuttavia la piu' papabile per i miei gusti e' la k-m ,ma attendo ancora un po' che calino i prezzi (visto che e' relativamente nuova) , e poi si vociferava pure di una k300 , il che' farebbe scendere pure il prezzo della 200 Smile

Ad ogni modo siamo molto OT , la mia era una citazione, quella del tipo di mem(visto che sono in procinto di prendere una pentax) , cio' che veramente mi interessava sapere era la bonta' del 50 f1.4, ed eventualmente delle lenti di quella serie (FA) .

Da quello che sento positivamente , Pentax non si smentisce Wink

Ciao
Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: