Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
hikekar nuovo utente
Iscritto: 19 Nov 2008 Messaggi: 49 Località: Varese
|
Inviato: Gio 20 Nov, 2008 8:50 am Oggetto: Reflex da "montagna" |
|
|
Ciao a tutti, non sono un'esperto... vorrei imparare a fare foto belle, in montagna soprattutto, quindi paesaggi ma anche dettagli come fiori, rocce.. la mia idea di budget attuale è restare intorno ai 1000 euri, magari per iniziare contando solo un'obbiettivo...
non voglio acquistare una cosa troppo "entry" e pentirmi dopo due mesi o rivenderla dopo un anno... una macchina buona, ma non sono un professionista!
non ho fretta, potrei anche attendere qualche mese per una probabile discesa di prezzo delle ultime novità...
cosa mi suggerite ?
grazie mille!
ciao |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
dean utente

Iscritto: 18 Giu 2007 Messaggi: 285 Località: torino - biella
|
Inviato: Gio 20 Nov, 2008 9:50 am Oggetto: |
|
|
Da canoniano ti dico senza ombra di dubbio 40d
La trovi a prezzi accettabili, grazie al fatto che è uscita da poco la 50d.
è sufficientemente maneggevole, la qualità delle foto è indiscussa, la robustezza discreta. Col fattore di moltiplicazione di 1,6 non hai grandangolari molto spinti se usi le migliori ottiche universali canon come il 28-135 is o il 24-105 is L, che però ti consiglio proprio per il fatto di essere universali e dall'ottima resa.
Con 40d+28-135is tra l'altro rientri nel buudget di 1000 euro
Con 40d+24-105 L investi in un'ottica che ti durerà tutta la vita.
Per iniziare penso vada bene così, se senti poi proprio l'esigenza di grandangolari più ariosi, puoi sempre aggiungerli in un secondo momento, magari fissi. _________________ PaP VaV |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Gio 20 Nov, 2008 11:21 am Oggetto: |
|
|
Gli serve sicuramente una rafficona da 40D per scattare a fiori e rocce
IMHO, visto quello che vuoi fare ....potresti risparmiare davvero molto sul corpo macchina. _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
morice utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 1685 Località: Uboldo [VA]
|
Inviato: Gio 20 Nov, 2008 12:05 pm Oggetto: |
|
|
Step 1
Canon 30d (usata) + EFs 17-55 f/2.8 IS (usato) (copri 27 - 88 mm)
30d = €400 Efs = €650 -----> (circa 1050)
Fai : Panorami -- Macro -- Ritratti --
Step 2
Per "stambecchi" ed altri animali da montagna ci aggiungi un EF 70-300 IS
Ora hai tutto quello che ti serve... _________________ EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto... |
|
|
 |
rocchiale utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2007 Messaggi: 866
|
Inviato: Gio 20 Nov, 2008 12:57 pm Oggetto: |
|
|
Se ti interessa anche nikon le d80 e le d200 ora te le tirano dietro, e la d200 è davvero resistente e ci puoi montare le ottiche ais _________________ Nikon d200+50ino f1.8+tokina 12-24+Voigtlaender 180 APO Lanthar |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Gio 20 Nov, 2008 3:24 pm Oggetto: |
|
|
Ti consiglio di scegliere una reflex leggera e compatta, non importa la casa fotografica (vanno tutte bene).
Mille euro sono anche troppe, soprattutto per iniziare.
Ti consiglio:
1) di provare personalmente le varie reflex (il feeling è importante).
2) acquistare e leggere uno o più manuali fotografici: le domande nel forum aiutano, ma credimi, solo avendo una base fotografica discreta riuscirai a migliorare velocemente ed il sano studio...è la maniera più veloce.  |
|
|
 |
n_u utente attivo
Iscritto: 14 Apr 2007 Messaggi: 1276
|
Inviato: Gio 20 Nov, 2008 3:48 pm Oggetto: |
|
|
lo dico?
una macchina a pellicola manuale con un 20mm, un 50mm, un 100 macro e un 200mm fantastici.
ecco, l'ho detto! _________________ I miei feedback di compravendita (verde positivo, rosso negativo): mariux17, cavalier, capitanmalva, sfotografo |
|
|
 |
Manuel C. utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2005 Messaggi: 2128 Località: friuli
|
Inviato: Gio 20 Nov, 2008 8:03 pm Oggetto: |
|
|
Canon 30d usata e un zoom tipo sigma 18-50 2,8f qua hai una spesa attorno agli 850-900 euro  |
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Gio 20 Nov, 2008 8:27 pm Oggetto: |
|
|
rocchiale ha scritto: | Se ti interessa anche nikon le d80 e le d200 ora te le tirano dietro, e la d200 è davvero resistente e ci puoi montare le ottiche ais | ciao , dove la troveresti la d200 e a quanto ? Al limite mandami un pvt - grazie .
Massi |
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Gio 20 Nov, 2008 8:34 pm Oggetto: |
|
|
Ciao hikekar, i consigli che ti hanno dato gli altri per i corpi macchina vanno piu' che bene , come amante di paesaggi quale sei , inizia ad entrare nell' ordine di idee che i migliori risultati in certe situazioni si hanno solo con l'utilizzo del RAW e del successivo sviluppo .
Puo' capitare spesso in montagna , ma non solo , di trovarsi di fronte a scenari stupendi , ricchi di particolari e pure di grossi contrasti di luce .
Queste condizioni sono generalmente ardue da affrontare con i soli jpeg che escono dalla macchina .
Il raw ti permette di sfruttare al meglio la gamma dinamica del sensore , ed anche di trovare la giusta definizione per i particolari .
ciao
Massi |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Gio 20 Nov, 2008 9:06 pm Oggetto: |
|
|
Reflex da montagna secondo me significa soprattutto leggerezza e qualità.
Quindi, è una mia personale suggestione, direi: Pentax K-m con DA limited pancake 21mm + 35mm macro + 70mm. _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
morice utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 1685 Località: Uboldo [VA]
|
Inviato: Ven 21 Nov, 2008 8:27 am Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: | Ti consiglio di scegliere una reflex leggera e compatta, non importa la casa fotografica (vanno tutte bene).: |
Si, ma se vuoi attingere ad un parco usato, le marche son solo due....  _________________ EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto... |
|
|
 |
marco64 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2007 Messaggi: 12875 Località: Milano
|
Inviato: Ven 21 Nov, 2008 8:43 am Oggetto: Re: Reflex da "montagna" |
|
|
hikekar ha scritto: | Ciao a tutti, non sono un'esperto... vorrei imparare a fare foto belle, in montagna soprattutto, quindi paesaggi ma anche dettagli come fiori, rocce.. la mia idea di budget attuale è restare intorno ai 1000 euri, magari per iniziare contando solo un'obbiettivo...
non voglio acquistare una cosa troppo "entry" e pentirmi dopo due mesi o rivenderla dopo un anno... una macchina buona, ma non sono un professionista!
non ho fretta, potrei anche attendere qualche mese per una probabile discesa di prezzo delle ultime novità...
cosa mi suggerite ?
grazie mille!
ciao |
Concordo che 1000 euri sono tanti, ne bastano meno per cominciare, decisamente meno.
Uso sia digitale che pellicola: il 18/70 Nikkor non è malaccio nella sua categoria con una D70 usata ( o altre ) sarebbe una buona soluzione digitale.
A pellicola invece puoi trovare attrezzature eccellenti ( Nikon e non solo ) a prezzi molto più contenuti.
Ciao
 _________________ Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
La mia galleria su Streephers |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 21 Nov, 2008 9:11 am Oggetto: |
|
|
Parlo delle Canon, non so se la situazione è così anche per le altre.
Ho notato che quando avevo la 300D (e mi dicono anche le 350D, 400D ecc) essa, pur funzionando sempre bene, in breve tempo ha riportato un evidente usura estetica, graffi, piccole sverniciature, gomma dell'impugnatura che si stacca.
La 20D invece, usata alla stessa maniera e per giunta acquistata usata, è ancora bella come fosse nuova.
Ergo per cui, per un uso in montagna, sarebbe meglio una serie xxD, 20D, 30D, 40D ecc. |
|
|
 |
hikekar nuovo utente
Iscritto: 19 Nov 2008 Messaggi: 49 Località: Varese
|
Inviato: Ven 21 Nov, 2008 10:56 am Oggetto: |
|
|
grazie, grazie a tutti... mi state dando vari consigli che tutti insieme piano piano mi stanno dando un'idea generale... continuate pure sono sembre ben accetti!
ciao |
|
|
 |
dean utente

Iscritto: 18 Giu 2007 Messaggi: 285 Località: torino - biella
|
Inviato: Ven 21 Nov, 2008 11:33 am Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: |
Ergo per cui, per un uso in montagna, sarebbe meglio una serie xxD, 20D, 30D, 40D ecc. |
Per questo ti ho consigliato la 40d
Ti capiterà che nello zaino prenda colpi, ti capiterà la pioggia improvvisa, nebbia con umidità prossime al 100%, ti verrà voglia di andare a fotografare in mezzo alla neve, e avere la sicurezza di un corpo un po' più robusto e un minimo più resistende delle entry level può essere un patema in meno ...
(per quanto non mi sia mai capitato di rompere una macchina fotografica, bridge o reflex che sia...) _________________ PaP VaV |
|
|
 |
marco64 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2007 Messaggi: 12875 Località: Milano
|
Inviato: Ven 21 Nov, 2008 11:50 am Oggetto: |
|
|
hikekar ha scritto: | grazie, grazie a tutti... mi state dando vari consigli che tutti insieme piano piano mi stanno dando un'idea generale... continuate pure sono sembre ben accetti!
ciao |
Esempio:
Carl Zeiss 25 f/2.8 180 Euri
Carl Zeiss 50 f/1.7 80 Euri
Carl Zeiss 135 f/2.8 120 Euri
Corpo Contax 167 160 Euri
Totale 540 Euri
Il tutto in buone condizioni.
Io ho già un corredo Nikon altrimenti....
Volendo ci sarebbe anche il medio formato...
Ciao  _________________ Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
La mia galleria su Streephers |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 21 Nov, 2008 1:04 pm Oggetto: |
|
|
Medio formato ?
Un po ingombrante e pesante da portare a passeggio in montagna, anche se con qualche astuzia si riesce.
Ad esempio, il mio corredo composto da una Rolleiflex 6006 con 50, 80 e 150 + un magazzino occuperebbe tutto lo spazio di uno zaino di dimensioni medie (per non parlare della scomodità di dover accedere allo zaino appena mi serve qualcosa).
Oppure, se ci si fa bastare l'obiettivo normale, una Rolleiflex biottica, 1Kg di qualità assoluta. |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Ven 21 Nov, 2008 1:05 pm Oggetto: |
|
|
morice ha scritto: | palmerino ha scritto: | Ti consiglio di scegliere una reflex leggera e compatta, non importa la casa fotografica (vanno tutte bene).: |
Si, ma se vuoi attingere ad un parco usato, le marche son solo due....  |
Altra leggenda metropolitana, anzi, internettiana.
Fatti un giro sul mercatino di Qtp e ti porti via una E-400 con l' ottica standard per ottime stampe più che abbondanti...e metti il tutto in un marsupio.
Ah spendendo 300 euro...il costo di una compatta, più o meno.  |
|
|
 |
edobetteeos40D non più registrato
Iscritto: 21 Ago 2007 Messaggi: 292
|
Inviato: Dom 23 Nov, 2008 12:00 am Oggetto: |
|
|
ciao[/quote]
Esempio:
Carl Zeiss 25 f/2.8 180 Euri
Carl Zeiss 50 f/1.7 80 Euri
Carl Zeiss 135 f/2.8 120 Euri
Corpo Contax 167 160 Euri
Totale 540 Euri
Il tutto in buone condizioni.
Io ho già un corredo Nikon altrimenti....
Volendo ci sarebbe anche il medio formato...
Ciao [/quote]
Ti consiglio vivamente di seguire questa strada da abbinare alle dia. Le dia se sbagli non c'è photoshop che ti salva, però impari. E' più dispendioso (costi di sviluppo pellicola) di una digitale sicuramente, ma ti permette di imparare le basi della fotografia. In seguito investirai in una nuova fiammante digitale. Tieni presente che la contax in era predigitale era la mercedes delle macchine fotografiche, per non parlare delle ottiche ... eccezionali (ZEISS!). _________________ If you want something you have to do something |
|
|
 |
|