Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
giorgiospugnesi utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006 Messaggi: 546 Località: Livorno
|
Inviato: Lun 22 Dic, 2008 12:54 pm Oggetto: Obiettivo ingranditore (40 vs. 50) |
|
|
Ho messo in funzione il mio nuovo Durst Reporter ma ho un problema: sotto un certo ingrandimento, non riesco a mettere a fuoco. La ghiera di messa a fuoco arriva a fine corsa (tutta estesa) ma l'immagine è ancora fuori fuoco.
Il problema è dato dall'obiettivo (50mm)? Se montassi un grandangolo (diciamo un 40mm) riuscirei a mettere a fuoco anche a questi ingrandimenti?
Vantaggi e svantaggi di un 40 rispetto ad un 50?
Grazie!
Giorgio _________________ [www.farefoto.net][www.spugnesi.info] |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 22 Dic, 2008 4:16 pm Oggetto: |
|
|
Io ho usato l'EL-Nikkor 40f4 con il Durst F60 (condensatore singolo) con il quale riuscivo a stampare fino al 30x40 sulla basa, cosa impossibile con il 50mm
Non ho avuto nessun tipo di problema, neanche la possibile vignettatura che potrebbe verificarsi con questi obiettivi usati con ingranditori a condensatore. |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Lun 22 Dic, 2008 5:03 pm Oggetto: |
|
|
Io non ne sò niente e non posso provare. Andrebbe montato il 50 e vedere quale ingrandimento minimo a fuoco permette un ingranditore. Montare il 40 e vedere se si riesce a ingrandire meno o no.
A senso direi che con il 40 il tuo ingrandimento minimo sarebbe più grande di quello che hai ora perché a parità di altezza il formato sulla base è maggiore, ma può darsi che il 40 permetta di focheggiare diversamente. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
Andr utente

Iscritto: 03 Dic 2008 Messaggi: 459 Località: Reggio Emilia
|
Inviato: Lun 22 Dic, 2008 5:54 pm Oggetto: |
|
|
Il 40 mette a fuoco , ma si può ovviare anche con un anello di prolunga passo M39. Si trovano dai russi come anelli Leica macro.
Se l'anello portaottica è un Durst come gli altri puoi cercarne uno con prolungamento all'infuori. Ne hanno fatti di molte misure.
Ciao
Andr |
|
|
 |
|