photo4u.it

Obiettivo ingranditore (40 vs. 50)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
giorgiospugnesi
utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 22 Dic, 2008 12:54 pm    Oggetto: Obiettivo ingranditore (40 vs. 50) Rispondi con citazione

Ho messo in funzione il mio nuovo Durst Reporter ma ho un problema: sotto un certo ingrandimento, non riesco a mettere a fuoco. La ghiera di messa a fuoco arriva a fine corsa (tutta estesa) ma l'immagine è ancora fuori fuoco.
Il problema è dato dall'obiettivo (50mm)? Se montassi un grandangolo (diciamo un 40mm) riuscirei a mettere a fuoco anche a questi ingrandimenti?
Vantaggi e svantaggi di un 40 rispetto ad un 50?
Grazie!

Giorgio

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 22 Dic, 2008 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho usato l'EL-Nikkor 40f4 con il Durst F60 (condensatore singolo) con il quale riuscivo a stampare fino al 30x40 sulla basa, cosa impossibile con il 50mm
Non ho avuto nessun tipo di problema, neanche la possibile vignettatura che potrebbe verificarsi con questi obiettivi usati con ingranditori a condensatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 22 Dic, 2008 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non ne sò niente e non posso provare. Andrebbe montato il 50 e vedere quale ingrandimento minimo a fuoco permette un ingranditore. Montare il 40 e vedere se si riesce a ingrandire meno o no.

A senso direi che con il 40 il tuo ingrandimento minimo sarebbe più grande di quello che hai ora perché a parità di altezza il formato sulla base è maggiore, ma può darsi che il 40 permetta di focheggiare diversamente.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andr
utente

Iscritto: 03 Dic 2008

MessaggioInviato: Lun 22 Dic, 2008 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 40 mette a fuoco , ma si può ovviare anche con un anello di prolunga passo M39. Si trovano dai russi come anelli Leica macro.
Se l'anello portaottica è un Durst come gli altri puoi cercarne uno con prolungamento all'infuori. Ne hanno fatti di molte misure.

Ciao

Andr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: