Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
nspa254089 utente
Iscritto: 30 Set 2006 Messaggi: 208
|
Inviato: Dom 14 Dic, 2008 2:29 pm Oggetto: ESTENSIONE TONALE !!!!!!!! |
|
|
Salve a tutti, approposito di questo argomento Impressionando dice
Citazione: | Per l'estensione tonale e l'effetto bordo vai tranquillo con il Crawley FX1, il Beutler, il Rodinal 1+100, L'Emofin (i primi che mi vengono in mente). Un classico è la PanF50@25 in D76 1+3 con bassa agitazione (estensione e acutanza che il pyro nemmeno si sogna). L'acutanza poi del pyro, per me, è abbastanza modesta e la grana residua piuttosto brutta. |
Si può usare il Rodinal 1+100 oppure il Kodak D76 1+3 con le T-Max400 in formato 120 o 4x5?
Con quale tempi ?
PS: mi dimenticavo di dire che io utilizzo la sviluppatrice jobo ad agitazione continua mod CPA2 e posso regolare la velocità di rotazione della tank. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 14 Dic, 2008 2:57 pm Oggetto: |
|
|
Le emulsioni di sensibilità medioalta hanno anche un maggior spessore e tendono a far esaurire prima il rivelatore a contatto con la pellicola.
Potrebbe succedere quindi che per certi intervalli di tempo durante lo sviluppo il rivelatore quasi non agisca fino a che la tank non viene agitata.
I risultati che si ottengono rischiano di essere difficilmente prevedibili.
Ecco perché con le pellicole di sensibilità maggiore si tende ad andarci più cauti con le diluizioni "omeopatiche".
Inoltre, le diluizioni elevate mal si combinano con l'agitazione continua, molto dell'effetto sia bordo che di compensazione viene infatti perduto.
La Tmax400 è una pellicola moderna, pur essendo una 400 iso ha poco argento e un emulsione relativamente sottile.
Svilupparla come fosse una pellicola di mediobassa sensibilità aumentando i tempi di sviluppo potrebe portare a risultati di qualche interesse.
Io non ci ho mai provato, ma se sei in vena di sperimentazioni... |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Dom 14 Dic, 2008 7:13 pm Oggetto: Re: ESTENSIONE TONALE !!!!!!!! |
|
|
nspa254089 ha scritto: | Salve a tutti, approposito di questo argomento Impressionando dice
Citazione: | Per l'estensione tonale e l'effetto bordo vai tranquillo con il Crawley FX1, il Beutler, il Rodinal 1+100, L'Emofin (i primi che mi vengono in mente). Un classico è la PanF50@25 in D76 1+3 con bassa agitazione (estensione e acutanza che il pyro nemmeno si sogna). L'acutanza poi del pyro, per me, è abbastanza modesta e la grana residua piuttosto brutta. |
Si può usare il Rodinal 1+100 oppure il Kodak D76 1+3 con le T-Max400 in formato 120 o 4x5?
Con quale tempi ?
PS: mi dimenticavo di dire che io utilizzo la sviluppatrice jobo ad agitazione continua mod CPA2 e posso regolare la velocità di rotazione della tank. |
estensione tonale si incremente anche con una preesposizione usando un filtro opale, vecchia tecnica ma senza paragoni _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
nspa254089 utente
|
Inviato: Lun 15 Dic, 2008 11:52 pm Oggetto: |
|
|
Avevo letto questa tecnica nel Negativo di Adams e lo anche usata.
Penso però che non sia la stessa cosa. Nell' usare un rilavatore come il pirogallolo si riescono a mettere sul negativo sfumature di zone molto alte es. X , XI , XII.
Con la tecnica della preesposizione invece si da più luce alla ombre Zona I , II , III .
Quest' ultima alle alte luci è praticamente ininfluente.
Tornado invece alla Pan F con Rodinal D76 1+3 con che tempo si cucina...
Ciao .  |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mar 16 Dic, 2008 9:16 am Oggetto: |
|
|
nspa254089 ha scritto: | Avevo letto questa tecnica nel Negativo di Adams e lo anche usata.
Penso però che non sia la stessa cosa. Nell' usare un rilavatore come il pirogallolo si riescono a mettere sul negativo sfumature di zone molto alte es. X , XI , XII.
Con la tecnica della preesposizione invece si da più luce alla ombre Zona I , II , III .
Quest' ultima alle alte luci è praticamente ininfluente.
Tornado invece alla Pan F con Rodinal D76 1+3 con che tempo si cucina...
Ciao .  |
Sì, il pirogallolo fa altre cose. Ma, se vuoi massima estensione tomnale, perché partire da una Pan F e poi svilupparla in rodinal? Non sarebbe meglio una pellicola più tonale, sovraesporla di 1 stop e svilupparla in Perceptol 1+1 o 1+3? _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
nspa254089 utente
|
Inviato: Mer 17 Dic, 2008 11:25 pm Oggetto: |
|
|
Ciao efke25 , hai già lavorato con la T-max400 con Perceptol 1+3 ?
Con quale tempi ? |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 18 Dic, 2008 9:20 am Oggetto: |
|
|
Tmax400 in Perceptol ?
1+3 per giunta ?
Ma che ti ha fatto di male la Tmax400 per trattarla così ?
La si va a snaturare completamente, povera pellicola.
Magari funziona, non ho mai provato, ma pensando che i punti di forza della Tmax400 sono l'elevata nitidezza unita alla grana fine a scapito delle alteluci, non vorrei che sviluppata in perceptol 1+3 si perdano le caratteristiche positive senza risolvere quelle negative.
Se l'obiettivo è un estesa gamma tonale però non andrei sulle T-Grane.
Una buona gamma l'ho ottenuta con la Rollei Retro 400 in HC110 Dil.H, ma penso che anche con un D76 1+1 si possano ottenere i medesimi risultati. |
|
|
 |
|