photo4u.it

85mm e polvere sulla lente

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2005 1:28 am    Oggetto: 85mm e polvere sulla lente Rispondi con citazione

Visto che si è parlato di obiettivi con qualche problemino in un altro topic chiedo anche io un consiglio. Ho trovato su ebay un 85mm f/1.8 ad un prezzo (per il momento visto che è un'asta) molto buono (intorno ai 200 euro).
Il proprietario ha scritto che esiste qualche granello di polvere subito dietro la lente principale dell'ottica e mi ha mandato una foto.

Secondo voi può incidere sul risultato delle foto? Secondo il venditore no, ma è un po' come chiedere all'oste se il vino è buono... Se il prezzo dovesse rimanere (relativamente) basso secondo voi potrebbe valerne la pena?

Grazie dei consigli... Wink

PS: Qui trovate la foto un po' più grande: www.hitechteam.it/85mm.jpg

85mm_little.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  61.8 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 979 volta(e)

85mm_little.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
SPIDEY
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2005 7:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ne ho la certezza... ma probabilmente chiudendo molto il diaframma potresti anche arrivare a notare qualcosina... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2005 7:39 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

io ho avuto delle vecchie ottiche che presentavano al loro interno polvere..... in generale nella foto non compare nulla!! ( specie se la polvere e' dietro alla prima lente ) il problema e' che dubito che la polvere ci sia solo dietro alla lente frontale...... anzi di solito e' la piu' pulita!! e se fosse anche vicino alle lenti centrali, qualcosa nella foto vedresti......
penso che ti convenga cercare un altro 85 1.8 ( il cui valore da usato non supera i 280 euro ) in perfette condizioni, e che magari non sia stato usato in una " cava " di sabbia !!!
l'operazione di pulitura, anche se non particolarmente costosa, richiede lo smontaggio dell'intero obiettivo, e se appena appena si puo' evitare....... e' meglio!!!
ciao

p.s. fatti mandare dal venditore una foto scattata a f16 e una a tutta apertura e giudica tu ( o se vuoi un consiglio postala!! ).

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2005 8:54 am    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
penso che ti convenga cercare un altro 85 1.8 ( il cui valore da usato non supera i 280 euro ) in perfette condizioni, e che magari non sia stato usato in una " cava " di sabbia !!!

Ok... thanks! Mi sa che mi metterò alla ricerca di un'altra lente... tanto non ho fretta! Wink

Grazie mille! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2005 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mmm a dire il vero come ho scitto nella mia altra discussione tutte le lenti in mio possesso hanno un po' di polvere, anche se dietro la prima lente non c'è praticamente nulla. Dovresti chiedere se c'è quanta polvere c'è dentro...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2005 11:27 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

infatti......
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2005 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema è che non è un acquisto che farei in italia ma da ebay in francia... sono un grande fan di ebay, ma preferisco cercare di limitare al minimo i rischi... il vero segreto di ebay (secondo me) è avere molta pazienza... Ok!

Cmq ora vedo... magari provo a ricontattarlo... vi farò sapere! Wink

Bye (e grazie!)! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Stef78g
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2005 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

VitOne ha scritto:
Mmm a dire il vero come ho scitto nella mia altra discussione tutte le lenti in mio possesso hanno un po' di polvere, anche se dietro la prima lente non c'è praticamente nulla. Dovresti chiedere se c'è quanta polvere c'è dentro...

.. ma come, polvere interna anche nelle lenti L? Ma nn dovrebbero avere una costruzione al top e quindi essere immuni da queste cose? Mah Mah

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max
utente attivo

Iscritto: 15 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2005 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

.. ma come, polvere interna anche nelle lenti L? Ma nn dovrebbero avere una costruzione al top e quindi essere immuni da queste cose? Mah Mah

L'85 1.8 non è una lente L.

Max

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Stef78g
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2005 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi riferivo agli obiettivi di vitOne .. che sono L .. Wink
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2005 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Entra anche negli L la polvere, soprattutto negli zoom. Inoltre l'impermeailità è garantita solo a obietivo montato e solo per pochi ed alcuni modelli.

Salut

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2005 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La polvere nelle mie lenti c'è e si vede ma solo se si guarda dentro l'obbiettivo dall'attacco EOS verso la lente frontale con una luce angolata, quasi controluce. In ogni caso assolutamente non ho mai avuto problemi sulle foto, anche con le stampe più grandi mai un segnetto fuoriposto. E le prime stampe 55x80 che ho fatto le ho analizzate cm a cm con la lente Very Happy.
L'impermeabilità dell'obbiettivo è da me confermata dato che più volte l'ho usato sotto la pioggia battente senza mai avere problemi (e anche la 20D si comporta molto bene, ho rischiato e sono rimasto soddisfattissimo),

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 18 Giu, 2005 2:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="VitOne"]E le prime stampe 55x80 che ho fatto le ho analizzate cm a cm con la lente :Dquote]
Beh, la lente davvero non serviva. Se ci fossero state conseguenze sulla foto non sarebbero state mica graffietti o puntini, semmai zone relativamente ampie scurette o magari fuori fuoco..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stefan0n
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 18 Giu, 2005 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...anche nel mio 85f1.8 e' comparso un granello di qualke cosa vicino al bordo sulla parte interna della prima lente... anche se l'ho utilizzato con molta cura e mai esposto ad 'agenti atmosferici'... di solito li conservo nelle loro bustine tra l'altro... eppure... Rolling Eyes comunque non mi pare di vedere nulla in foto.

Ciao

bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Sab 18 Giu, 2005 9:23 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

come vi ho scritto, la polvere dietro alla prima lente e' la meno pericolosa in termini di eventuali difetti sulle foto..... spesso si creano paranoie inutili..... come dice il detto : occhio non vede cuore non duole ....... sarebbe meglio avere le lenti oscurate per non vedere all'interno!!!!!!
comunque tranquilli, se ritrovo la foto di un 80-200 2.8 nikon di un mio amico ve la posto cosi' vi rendete che anche con un'incrinatura della lente frontale nelle foto non si vede alcun problema ( nemmeno nei controluce )...... tranquilli!!!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: