|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ringhio46 utente
Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 57
|
Inviato: Lun 22 Dic, 2008 10:00 pm Oggetto: Fuji S5 + Sigma12-24 + flash |
|
|
Salve a tutti,
mi sapete dare una dritta su questo problema?
Ho due S5 che uso sia per hobby che per lavoro. Ho anche due flash Sb800 che uso però saltuariamente ma sempre con ottimi risultati.
Oggi ho, credo per la prima volta, usato il Sigma 12-24 con il flash e ne ho ottenuto delle schifezze inenarrabili. Foto completamente sottoesposte con colori che vanno dall'arancio al marron scuro (macchina impostata in P e in A - stessi risultati)
Nel diplay interno e in quello esterno mi segnalava una staratura esposizione di oltre +4 stop senza che avessi effettuato nessuna staratura intenzionale.
Se correggevo la staratura, la sottoesposizione aumentava,
Non ne sono venuto a capo; con altri obiettivi (es. 24-120 / 24-85 ) tutto ok.
Secondo voi da cosa dipende?
Il firmwhere della macchina è fermo all'1.8
Grazie anticipatamente a chi riuscirà a darmi una dritta e intanto auguro a tutti un felice Natale e un prospero Anno Nuovo
Anselmo _________________ SALUTI A TUTTI, RINGHIO46/Anselmo
Il mio corredo: Fuji S5 (due), Nikon D70S (due), Nikon F4 (due)+9 ottiche sparse, Flash SB24 (tre), Flash SB800 (due), soffietto Nikon --- Hasselblad 500 (due) + 3 ottiche--3 cavalletti Manfrotto+ 8 flash da studio (Multiblitz e Bowens) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mar 23 Dic, 2008 10:38 am Oggetto: Re: Fuji S5 + Sigma12-24 + flash |
|
|
ringhio46 ha scritto: | Salve a tutti,
mi sapete dare una dritta su questo problema?
Ho due S5 che uso sia per hobby che per lavoro. Ho anche due flash Sb800 che uso però saltuariamente ma sempre con ottimi risultati.
Oggi ho, credo per la prima volta, usato il Sigma 12-24 con il flash e ne ho ottenuto delle schifezze inenarrabili. Foto completamente sottoesposte con colori che vanno dall'arancio al marron scuro (macchina impostata in P e in A - stessi risultati)
Nel diplay interno e in quello esterno mi segnalava una staratura esposizione di oltre +4 stop senza che avessi effettuato nessuna staratura intenzionale.
Se correggevo la staratura, la sottoesposizione aumentava,
Non ne sono venuto a capo; con altri obiettivi (es. 24-120 / 24-85 ) tutto ok.
Secondo voi da cosa dipende?
Il firmwhere della macchina è fermo all'1.8
Grazie anticipatamente a chi riuscirà a darmi una dritta e intanto auguro a tutti un felice Natale e un prospero Anno Nuovo
Anselmo |
Se il problema è solo col sigma, non può che dipendere da lui.. probabilmente qualche errore di scamio dati con la macchina. A quel punto meglio settare il flash e la macchina in A e lasciar perdere il 3D, che a quanto pare funziona bene con gli altri obiettivi _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
ringhio46 utente
|
Inviato: Mar 23 Dic, 2008 12:22 pm Oggetto: Re: Fuji S5 + Sigma12-24 + flash |
|
|
Se il problema è solo col sigma, non può che dipendere da lui.. probabilmente qualche errore di scamio dati con la macchina. A quel punto meglio settare il flash e la macchina in A e lasciar perdere il 3D, che a quanto pare funziona bene con gli altri obiettivi[/quote]
Ho provato anche regolando macchina e obiettivo su "A", ma il difetto non scompare.
Mi segnala sempre una differenza di esposizione di circa 2-3 diaframmi e l'immagine, anche se forse un pelo meno, è sempre sottoesposta (se spengo il falsh tutto ritorna normale).
Evidentemente c'è un problema di compatibilità tra obiettivo e complesso macchina/flash visto che anche con il flash on board si comporta allo stesso modo.
Oggi comunque mi sono accorto di un altro problema: la macchina non formatta le schede; in effetti premendo i due pulsanti relativi mi segnala la formattazione in corso ma non cancella le foto dentro la scheda che rimangono visibili anche in macchina.
Ho controllato che non fosse impostata la protezione automatica delle immagini, e non lo è.
Ho provato con due schede diverse, una sandisk e una samsung ma il problema rimane.
Qualcuno ne sa qualcosa?
Ancora saluti e Buon Natale a tutti _________________ SALUTI A TUTTI, RINGHIO46/Anselmo
Il mio corredo: Fuji S5 (due), Nikon D70S (due), Nikon F4 (due)+9 ottiche sparse, Flash SB24 (tre), Flash SB800 (due), soffietto Nikon --- Hasselblad 500 (due) + 3 ottiche--3 cavalletti Manfrotto+ 8 flash da studio (Multiblitz e Bowens) |
|
|
 |
ringhio46 utente
|
Inviato: Mar 23 Dic, 2008 10:58 pm Oggetto: |
|
|
Probabilmente ho risolto il problema del Sigma:
ho aggiornato il firmware all'ultima versione e tutto, dalle prime prove, pare funzionare correttamente.
Grazie Fuji
P.S.
anche la formattazione delle schede ora funziona correttamente; probabilmente era lo stesso problema (tra l'altro nell'aggiornare il firmware mi sono accorto che le mie macchine avevano la versione !.04 e non 1.08 come credevo)
Approfitto per augurare a tutti un felice natale e un prospero anno nuovo _________________ SALUTI A TUTTI, RINGHIO46/Anselmo
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mer 24 Dic, 2008 9:46 am Oggetto: Re: Fuji S5 + Sigma12-24 + flash |
|
|
ringhio46 ha scritto: | Se il problema è solo col sigma, non può che dipendere da lui.. probabilmente qualche errore di scamio dati con la macchina. A quel punto meglio settare il flash e la macchina in A e lasciar perdere il 3D, che a quanto pare funziona bene con gli altri obiettivi |
Ho provato anche regolando macchina e obiettivo su "A", ma il difetto non scompare.[/quote]
Mi riferivo al settaggio flash (A e non TTL) e non a A inteso come priorità del diaframma _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|