photo4u.it

Fotografare una Donna incinta

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
monachella79
utente

Iscritto: 15 Set 2007

MessaggioInviato: Mer 05 Nov, 2008 8:40 pm    Oggetto: Fotografare una Donna incinta Rispondi con citazione

Ciao a tutti, vorrei fare dei ritratti ad una mia cara cugina incinta di otto mesi, avete qualche consiglio , di ogni tipo, da dare?
Ho un 70-200 is L f/4 canon ed un 100 mm macro f/2.8..
Grazie. Imbarazzato

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 05 Nov, 2008 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non è facile...dovrai parlare di lei, del figlio che porta in grembo, delle sue aspettative, delle sue sensazioni, delle sue paure...
Come non basta fotografare una 20enne nuda per fare glamour, non basta fotografare una donna incinta per far dire dalla foto tutto quello che ho scritto sopra. L'attrezzatura ha un ruolo talmente marginale in questo che piuttosto mi preoccuperei di più di parlare con lei, capire quello che prova e pensare a come metterlo in una foto

In ogni caso in bocca al lupo a te e tanti auguri a lei!

Matteo Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bafman
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 05 Nov, 2008 11:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

reduce mesi fa dalla gioia di averlo fatto con mia moglie Smile
agli obiettivi che citi penso e spero si aggiunga un normalissimo normale...
...un solo consiglio: evita le sole pancione scoperte e i flash sparati, che fanno tanto fotoricordo di dubbio gusto. o nuda (o quasi nuda), oppure vestita, e bella.
...e in bocca al lupo (a lei, non a te Wink )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
monachella79
utente

MessaggioInviato: Mer 05 Nov, 2008 11:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lungi da me fotografarla nuda!
no no...
queste cose di dubbio gusto....poi le lascio fare a chi è pagato dalle riviste...

Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 06 Nov, 2008 12:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

monachella79 ha scritto:
lungi da me fotografarla nuda!
no no...
queste cose di dubbio gusto....poi le lascio fare a chi è pagato dalle riviste...

A te non piacerebbe avere un ricordo del come il tuo corpo è cambiato quando nel grembo portava tuo figlio? Smile
Mica basta un nudo per fare una foto erotica. Sta a te scegliere cosa trasmettere ...

Un bianco e nero di lei che sorride e cinge delicatamente la pancia con le braccia IMHO è dolce ...non di dubbio gusto Smile

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
monachella79
utente

MessaggioInviato: Gio 06 Nov, 2008 1:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@shedar...
mi riferivo alle foto tipo quelle che molte attrici hanno fatto durante la loro gravidanza.
Credo anche che per fare un nudo bisogna avere studiato come farlo ed io non ho ancora tali conoscenze.

claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 06 Nov, 2008 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le donne incinte ("donne incinte"...come se ci fossero "uomini incinti") hanno un viso diverso dal loro normale.
Chi le conosce lo vede benissimo, in molti casi tutti lo vedono benissimo alla prima occhiata.

Fotograferei il viso.

ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 06 Nov, 2008 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
...Un bianco e nero di lei che sorride e cinge delicatamente la pancia con le braccia IMHO è dolce ...non di dubbio gusto Smile

...questa è la posa "classica", accademica - incidentalmente, riesce praticamente da sola, accetta una grande varietà di schemi luce...
Poi potresti considerare (se la ragazza è il tipo giusto) qualcosa di più dinamico, una allegra saloppona in jeans contro uno sfondo bianco, per dire. L'importante è non esagerare con la melassa, che bene o male anche la mamma in attesa è una persona normale e non diventa Madre Teresa solo perchè è incinta, e neppure però voler fare gli spiritosi a tutti i costi, una gravidanza è una cosa seria e importante, la strafiga o la buffona puoi aspettare qualche mese per farla...

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Nov, 2008 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom: sai che è vero? l'ho notato anche io; non saprei dire COSA sia diverso, ma è vero
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 07 Nov, 2008 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
claudiom: sai che è vero? l'ho notato anche io; non saprei dire COSA sia diverso, ma è vero

...quello te lo posso spiegare io, dato che sono endocrinologo... Wink
Il progesterone fa idratare pelle e connettivo, lisciando il tutto e conferendo un bell' incarnato luminoso di porcellana. In più aumenta le lacrime sull'occhio, rendendolo più lucido. Il seno aumenta di volume e di tono. La postura cambia e i fianchi vengono portati in avanti (posa da "indossatrice") in preparazione del maggior carico sulla panza. Sembra (questo non è provato) che nell' odore personale compaiano feromoni che abbassano l'aggressività di maschi e femmine. Sono tutti fenomeni precocissimi: io per esempio mi sono accorto che mia moglie era incinta prima che il test desse "positivo". Se hai occhio sgami la futura mamma ad una settimana.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 08 Nov, 2008 1:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

OT, ma decisamente interessante Ok!
Mi piacciono anche le due pose suggerite, per tornare IT. Userei una luce non forte, personalmente, magari naturale da una finestra, di lato... Boh, solo un'idea.

mog
utente attivo

Iscritto: 05 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 11 Nov, 2008 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io trarrei ispirazione da cose del genere.
Foto vitali, luminose, accessibili.
Ciò che vorrei io in una circostanza simile non è un ostico nudo in bianco e nero che possa far sentire il fotografo Helmut Newton ma una foto ricordo bella e ben fatta che mostri la mia gioia e la mia pancia e che possa mostrare al pargolo una volta cresciuto.

http://www.flickr.com/photos/echobelli/2735935176/
http://www.flickr.com/photos/carlinhaafp/1307167489/
http://www.flickr.com/photos/aaronvan/2867014443/
http://www.flickr.com/photos/maternity/2472961922/in/set-72157594156375145/
http://www.flickr.com/photos/76578669@N00/2890873623/

monachella79
utente

MessaggioInviato: Mar 16 Dic, 2008 9:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho fatto...la donna era un pò tesa...
comunque il migliore scatto lo ho appena messo nella mia galleria...
Very Happy

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: