photo4u.it

Fotografia e Cronaca

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
GaUni
utente

Iscritto: 09 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2005 9:40 am    Oggetto: Fotografia e Cronaca Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
qualche sera fa mi sono trovato nei pressi di un incidente e nonostante avessi la possibilità di scattare e la fotocamera in auto mi sono bloccato a causa della tragicità della situzione.

A mente fredda, poi, mi sono chiesto se scattare quella situazione era legale o meno.
Mi spiego meglio...
Se avessi scattato e poi mi fossi presentato ad un giornale per proporre le foto era tutto regolare? La polizia avrebbe potuto allontanarmi dalla scena dell'incidente perchè "comune" cittadino e non fotografo o giornalista?

Solo curiosità.

Grazie a tutti

GaUni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
GaUni
utente

MessaggioInviato: Ven 03 Giu, 2005 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

UP Boing

Fra voi non c'è nessun FotoReporter, FotoGiornalista, FotoQualcosa in grado di "illuminarmi"? Blah Blah Blah

Grazie comunque

Ciao

Ga
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Black&whitE
utente

Iscritto: 04 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 16 Giu, 2005 7:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto interessante, mi accodo anche io alla domanda di GaUni! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ibertola
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 16 Giu, 2005 8:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che per prima cosa (sia fotoreporter che cittadino) dovresti sincerarti delle condizioni di coloro coinvolti nell'incidente, e poi fare qualche scatto.... può servire sempre anche alla polizia (carabinieri, vigili urbani) ricostruire la dinamica dell'incidente...

E poi se ti fossi presentato ad una testata (LOCALE) avresti sicuramente venduto (o quasi certamente) le foto... poi dipende molto dal tipo di incidente.... (se fosse su un punto di soliti incidenti è meglio ancora)...

Mi rendo conto che è un argomento a volte macabro...

Un saluto
Ivan
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Celendir
utente

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 16 Giu, 2005 8:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi permetto di intervenire nella discussione.... fornendo un punto di vista differente; ci tengo a dire che non ho idea della situazione "giuridica" della cosa, faccio solo qualche considerazione personale.
Fermo restando che il diritto di cronaca è sacrosanto, la situazione di "foto all'incidente" è sicuramente una situazione dove le componenti in gioco sono molteplici.
Personalmente faccio servizio in ambulanza e capita abbastanza spesso di intervenire su incidenti stradali, alcuni dei quali anche abbastanza gravi. E' inutile dire che mentre sei impegnato ad aiutare una persona, è abbastanza "sgradevole" sentire i commenti di chi è intorno al paziente, soprattutto per chi lo aiuta, figuriamoci per lui stesso.
Non posso dire quale potrebbe essere la mia reazione (grazie a lui ancora non mi è capitato) vedendo qualcuno che si mette a scattare foto mentre sono disteso per strada a reggere la testa di un motociclsta (esempio ovviamente Ops) che si è schiantato poco prima, ma di sicuro lo farei allontanare immediatamente.

D'altra parte, come dicevo, il diritto di cronaca è sacrosanto e sono convinto che si possano far convivere i molti aspetti. Vuoi fare una fotografia dell'incidente? Benissimo falla ai soli mezzi coinvolti una volta che i feriti sono stati evacuati (tanto i mezzi è difficile che li spostino prima dei pazienti).
Solitamente i giornali locali fanno cosi'.

Queste sono considerazioni oggettive che faccio in generale, poi ci sarebbe da pensare a quanto possa essere etico, guadagnare su una foto scattata durante un incidente dove magari qualcuno si è fatto male sul serio. Non per altro ma io faccio sempre lo stesso discorso a tutti... se il paziente foste voi, o una persona che conoscete (fate pure gli scongiuri ovviamente Ops) vi farebbe piacere?

Ovviamente non ce l'ho con te, GaUni, il mio è un discorso generale. Quindi in sostanza... fate le foto ad altri soggetti e cercate di vendere quelle Ops
Un saluto Very Happy

Celendir
utente

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 16 Giu, 2005 8:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi permetto di intervenire nella discussione.... fornendo un punto di vista differente; ci tengo a dire che non ho idea della situazione "giuridica" della cosa, faccio solo qualche considerazione personale.
Fermo restando che il diritto di cronaca è sacrosanto, la situazione di "foto all'incidente" è sicuramente una situazione dove le componenti in gioco sono molteplici.
Personalmente faccio servizio in ambulanza e capita abbastanza spesso di intervenire su incidenti stradali, alcuni dei quali anche abbastanza gravi. E' inutile dire che mentre sei impegnato ad aiutare una persona, è abbastanza "sgradevole" sentire i commenti di chi è intorno al paziente, soprattutto per chi lo aiuta, figuriamoci per lui stesso.
Non posso dire quale potrebbe essere la mia reazione (grazie a lui ancora non mi è capitato) vedendo qualcuno che si mette a scattare foto mentre sono disteso per strada a reggere la testa di un motociclsta (esempio ovviamente Ops) che si è schiantato poco prima, ma di sicuro lo farei allontanare immediatamente.

D'altra parte, come dicevo, il diritto di cronaca è sacrosanto e sono convinto che si possano far convivere i molti aspetti. Volete fare una fotografia dell'incidente? Benissimo fatela ai soli mezzi coinvolti una volta che i feriti sono stati evacuati (tanto i mezzi è difficile che li spostino prima dei pazienti).
Solitamente i giornali locali fanno cosi'.

Queste sono considerazioni oggettive che faccio in generale, poi ci sarebbe da pensare a quanto possa essere etico, guadagnare su una foto scattata durante un incidente dove magari qualcuno si è fatto male sul serio. Non per altro ma io faccio sempre lo stesso discorso a tutti... se il paziente foste voi, o una persona che conoscete (fate pure gli scongiuri ovviamente Ops) vi farebbe piacere?

Ovviamente non ce l'ho con te, GaUni, il mio è un discorso generale. Quindi in sostanza... fate le foto ad altri soggetti e cercate di vendere quelle Ops
Un saluto Very Happy

ibertola
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 16 Giu, 2005 8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono d'accordo con te Celendir
Ok!

Un saluto
Ivan
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
GaUni
utente

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2005 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Celendir ha scritto:

[CUT]

Un saluto Very Happy

E' la stessa considerazione che ho fatto io... non mi sarei mai permesso di scattare una foto in quella situazione (pompieri e dottori intorno all'auto).

Ero solo curioso di sapere se la cosa era legale o meno.

Quasi sicuramente la foto con feriti non può essere pubblicata da i giornali... se non sbaglio nel codice deotologico dei giornalisti c'è un riferimento a situazione simili. Quando parlavo di "scattare una foto" mi riferivo alla sola auto coinvolta.

Per la cronaca: l'auto è sbandata ed è finita in una scarpata alta 20 metri. Per estrarre il corpo della ragazza ci sono volute 4 ore... aveva solo 23 anni Crying or Very sad

Saluti

GaUni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: