Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
PaoloSelva utente

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 146 Località: Biella (BI)
|
Inviato: Mar 23 Dic, 2008 3:43 pm Oggetto: Meglio Tiff o Jpeg (scansione negativi B/N) |
|
|
Ciao a tutti
Uso il mio scanner per pellicola su negativi bianconero e facendo alcune prove anche al 300% non ho notato alcuna differenza (risoluzione, capacità di lettura delle ombre e delle luci) tra il formato Tiff e il Jpeg alla massima qualità. Il peso dei file è identico e teoricamente il Tiff dovrebbe essere migliore perchè non compresso, ma all'atto pratico non presenta vantaggi significativi, almeno per il bianconero.
Qualcuno ha qualche osservazione sull'argomento o esperienze dirette ?
Auguri di Felice Natale! _________________ Il mio sito bianconero Qui |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
fab0569 utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005 Messaggi: 1234 Località: Chieti
|
Inviato: Mar 23 Dic, 2008 3:53 pm Oggetto: |
|
|
Se il TIFF e' a 8 bit sara' comunque migliore perche' se non sbaglio usa una compressione non distruttiva. A 16 bit dovrebbe avere una maggiore gamma dinamica. _________________ OM-1 E5 E30 E510 ZD14-42mm ZD40-150mm ZD50mm ZD14-54mm ZD50-200mmSWD Sigma30mm Metz44AF-4O Metz48AF-1O MMF-3 |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mar 23 Dic, 2008 7:20 pm Oggetto: |
|
|
Come possono pesare uguali? Forse (e sottolineo forse), il tiff 8 bit, se compresso può avvicinarsi al jpeg massima qualità.
Il tiff a 16 bit può essere migliore in quanto contiene più informazioni utili per un eventuale pw.
P.S.
Nel caso si usi il tiff compresso, si tenga presente che non sempre è compatibile con altri sw. |
|
|
 |
|