Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
vel3n0 utente attivo
Iscritto: 18 Ott 2006 Messaggi: 814
|
Inviato: Ven 12 Dic, 2008 7:37 pm Oggetto: Tavoletta grafica |
|
|
Ciao a tutti ho usato il tasto cerca ma non ho trovato molto.
pensavo di farmi regalare per il natae una tavoletta grafica per il fotoritocco ma sentendo in giro c'è chi dice che non serve a nulla chi il contrario...come al solito
voi che ne pensate? ha davvero un utilità? quali modelli e marche consigliate??
vi aspetto
ciao e grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Bruno361 nuovo utente
Iscritto: 12 Nov 2008 Messaggi: 37
|
Inviato: Ven 12 Dic, 2008 8:19 pm Oggetto: |
|
|
Wacom è sicuramente tra le migliori marche.
riguado l'utilità non credo serva a molto, dopo aver comprato un buon mouse non ho più usato la tavoletta per me sono stati soldi sprecati.
Ciao |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Sab 13 Dic, 2008 3:47 pm Oggetto: |
|
|
da professionista del settore (grafico, non fotografico ): la tavoletta ha senso soprattutto abbinata a programmi di grafica vettoriale, consente infatti attività quali il disegno a mano libera che il mouse rende un po' complesse. per il fotoritocco non ne vedo bene l'utilità, anche se c'è chi la usa con soddisfazione (fermo restando un certo tempo di apprendistato sullo strumento che ha una risposta completamente differente da quella del mouse). _________________ Giorgio |
|
|
 |
lglollo utente

Iscritto: 04 Dic 2008 Messaggi: 256 Località: Caselle
|
Inviato: Mar 16 Dic, 2008 1:51 am Oggetto: |
|
|
ciao, ti posto la mia esperienza.
Lavorando molto con photoshop,e programmi di grafica, circa un anno fa mi sono comprato una tavoletta grafica, marca sconosciuta, pagata 60€, dopo 3 mesi l'ho venduta ed ho preso una wacom a6 Graphire..mi son trovato molto bene, e a me ha velocizzato molto il lavoro, piú che altro é che era a6 quindi gli spostamenti della mano non erano eccessivi. É un buon strumento se la utilizzi, conta che con 99€ un a6 wacom la porti a casa... tant'é vero che dopo circa 2 mesi di a6, ora sono passato ad una cintiq 12wx... che fa proprio da monitor e tavoletta... e con questa ti posso dire che é uno spasso lavorare con programmi di grafica...ovvio la cintiq non l'avrei mai comprata se non ne ero impallinato, una a5 o a6 portano i loro frutti. _________________ CANON 450D + canon 18-55 IS. PANASONIC TZ5
http://www.visionseen.com/Artist/ArtistDetails.asp?Id=144
IL MIO TUTORIAL "Dal colore al b/n in Camera Raw
" http://www.photo4u.it/viewtutorial.php?t=352802 |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mar 16 Dic, 2008 10:50 am Oggetto: |
|
|
IMHO considerando che sulle foto non si usano praticamente mai maschere nette, pennelli netti o gomme nette .....la tavoletta è superflua  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Mar 16 Dic, 2008 10:55 am Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | IMHO considerando che sulle foto non si usano praticamente mai maschere nette, pennelli netti o gomme nette .....la tavoletta è superflua  |
concordo pienamente _________________ Giorgio |
|
|
 |
lglollo utente

Iscritto: 04 Dic 2008 Messaggi: 256 Località: Caselle
|
|
|
 |