Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Ganghino utente attivo

Iscritto: 21 Mgg 2008 Messaggi: 527 Località: Sarzana (SP) - Liguria
|
Inviato: Ven 12 Dic, 2008 1:55 pm Oggetto: Apertura minima diaframma S100fs |
|
|
Ho da poco scoperto (e il manuale d'istruzioni me lo conferma) che nella S100fs l'apertura minima del diaframma è f.11 solo in manuale. In automatico e con priorità di tempi o diaframmi scende a f.8. Perchè ciò? E' un'ammissione, tra le righe, che a tutta chiusura la qualità ottica decade e quindi, se è la macchina a decidere, le si impedisce l'uso di tale diaframma?
Voialtri possessori della S100fs ve ne eravate già accorti?
Da quanto sopra mi nasce una domanda:
La S100fs ha un sensore da 2/3" che credo voglia dire un rettangolo avente la diagonale di 2/3" cioè circa 1,69 cm. e quindi i lati di 1,35 e 1,01 cm. Ho messo il tutto a confronto con la mia reflex analogica (Canon AE1 program) che utilizza quindi pellicola da 3.60 x 2,40 cm.
Ora mi chiedo perchè le lenti che ho per la Canon (28 mm, 50 mm e zoom 100-200 mm) hanno tutte un diametro dei filtri di 52 mm mentre la S100fs ha un diametro del filtro di ben 67 mm?
Apparte il rapporto tra i lati, perchè per impressionare una pellicola che ha una superficie di circa 6,3 volte maggiore di un sensore occorrono lenti così ampie?
Forse la risposta è ovvia e banale, ma a me sfugge.
Grazie e scusate la prolissità _________________ Fuji S100FS (grande) - Nikon Coolpix 2100 (da non sottovalutare) - Canon AE1 program, 28mm, 50mm, zoom 100-200 (in pensione) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Ven 12 Dic, 2008 3:06 pm Oggetto: |
|
|
Maggiore è il diametro della lente frontale, minore sarà il pericolo di vignettatura. Non dimenticare inoltre che è una lente studiata per rendere al meglio su quel tipo di sensore (2/3) e per tutto il suo range di focale che non è poco.
Per quel che riguarda la chiusura del diaframma, non è solo con la s100 che puoi avere f11 solo in manuale ma succede anche con la s9*00 e s6500. Diciamo che in manuale ti è permesso di estremizzare alcuni parametri che in automatico non verrebbero sicuramente ben gestiti.
Ora non ho ben presente tutte le regolazioni/combinazioni possibili con le nostre bridge ma so che non è l'apertura l'unico parametro ad avere delle castrature in auto. |
|
|
 |
Simock85 utente

Iscritto: 07 Nov 2006 Messaggi: 226 Località: Torino - Biella
|
Inviato: Ven 12 Dic, 2008 4:03 pm Oggetto: |
|
|
E' da un po di tempo che non mi faccio vivo, non ho più molto tempo per seguire i forum; mi spiace che la sezione fuji si sia un po spenta...
Se posso aggiungo un paio di ulteriori considerazioni alla risposta di Filip:
1)11 Mpixel su un sensore da 2/3" comportano un affollamento pari a 19 Mpixel al cmq (calcola che una reflex formato ridotto a pari risoluzione sta sui 4 Mpixel al cmq). La diretta conseguenza è che a causa della dimensione dei photodiode più piccola, il sensore subisce l'effetto della diffrazione più velocemente. Su quel sensore gli effetti della diffrazione esistono già a f5.6 (anche se sono adeguatamente mascherati dall'aumento di nitidezza dovuta all'apertura ottimale del diaframma) ed essere piuttosto evidenti a f8. Per questo motivo l'apertura viene limitata a questa misura. In modalità completamente manuale viene lasciata la scelta al fotografo di sacrificare ulteriore nitidezza in cambio di maggior controllo sulla profondità di campo.
2)Diametro della lente. I sensori soffrono molto di più dei problemi dovuti all'inclinazione delle onde luminose rispetto alla pellicola; per arginare il problema, che sorge principalmente ai bordi, si cerca di avvicinarsi a uno schema ottico telecentrico, ma questo comporta un aumento di diametro del barilotto.
Ciao _________________
 |
|
|
 |
Ganghino utente attivo

|
Inviato: Ven 12 Dic, 2008 4:17 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Ora non ho ben presente tutte le regolazioni/combinazioni possibili con le nostre bridge ma so che non è l'apertura l'unico parametro ad avere delle castrature in auto. |
Si sulla S100 anche i tempi sono limtati a, mipare, 4 sec. Per aumentarli bisogna per forza andare in manuale.
Grazie per le risposte. Siete dei Veri Esperti in materia  _________________ Fuji S100FS (grande) - Nikon Coolpix 2100 (da non sottovalutare) - Canon AE1 program, 28mm, 50mm, zoom 100-200 (in pensione) |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23668 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Ven 12 Dic, 2008 4:33 pm Oggetto: |
|
|
Ganghino ha scritto: | Filip ha scritto: | Ora non ho ben presente tutte le regolazioni/combinazioni possibili con le nostre bridge ma so che non è l'apertura l'unico parametro ad avere delle castrature in auto. |
Si sulla S100 anche i tempi sono limtati a, mipare, 4 sec. Per aumentarli bisogna per forza andare in manuale.
Grazie per le risposte. Siete dei Veri Esperti in materia  |
Beh, ragazzi....mi pare evidente....
Se imposti la macchina su una qualsiasi impostazione automatica che ti fornisce la macchina, ad esempio ritratti, è ovvio che devi sottostare al suo programma... non vedo cosa ci sia di tanto sbalorditivo...
Forse sono io che non ho capito bene...
La mia ad esempio (parlo della Canon 10D) mi obbliga un diaframma f9,5 tutti i punti di messa a fuoco e non solo quello centrale o laterale come di consueto utilizzo, 400 ISO e da quì non mi ci scosto per nessun motivo.
E ho avuto non pochi problemi per far capire alla macchina quale punto deve prendere come primario e quali considerare come secondari...alla fine giro la rotella e vado sistematicamente in manuale
Ecco perchè invito sempre tutti a utilizzare la macchina in manuale....ora con la 10D ma lo stesso valeva per la S9500  _________________
Fabio |
|
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Ven 12 Dic, 2008 4:44 pm Oggetto: |
|
|
comunque sia anche se e pur vero che ad f11 ce una certa perdita di dettaglio "neppure tanta" non capisco perche relegarlo solo alle funzioni completamente manuali e non ad esempio in quella con priorita di aperura A........ |
|
|
 |
Simock85 utente

Iscritto: 07 Nov 2006 Messaggi: 226 Località: Torino - Biella
|
Inviato: Ven 12 Dic, 2008 5:38 pm Oggetto: |
|
|
coccobell ha scritto: | ...non capisco perche relegarlo solo alle funzioni completamente manuali e non ad esempio in quella con priorita di aperura A........ | Sono d'accordo, penso che chi utilizza la macchina con le priorità sia abbastanza cosciente di quello che sta facendo, tanto quanto chi la usa in completo manuale. _________________
 |
|
|
 |
Ganghino utente attivo

|
Inviato: Ven 12 Dic, 2008 6:20 pm Oggetto: |
|
|
Coccobel e Simock85, avete capito cosa volevo dire. Cioè perchè se utilizzo la priorità dei diaframmi non mi viene concesso di utilizzare f. 11 ?
E' abbastanza illogico costringermi ad andare in manuale per impostare un parametro dato dall'esposimetro. Cioè credo che il manuale sia utile quando si vuol impostare una coppia tempo diaframma 'scorretti'rispetto a quanto indicato dall'esposimetro. _________________ Fuji S100FS (grande) - Nikon Coolpix 2100 (da non sottovalutare) - Canon AE1 program, 28mm, 50mm, zoom 100-200 (in pensione) |
|
|
 |
|